Torna dopo diciotto anni il derby Bari-Foggia, sfida sentitissima da entrambe le tifoserie nonché una classica del calcio pugliese. Lo sa bene Massimiliano Tangorra, doppio ex di entrambe le squadre (a Bari nel 1988/89 e 1993/94, al Foggia nella stagione 1996/97), con cui ha collezionato complessivamente 64 presenze e 4 gol.
Che tipo di gara dobbiamo aspettarci e, soprattutto, quali potranno essere le ambizioni delle due squadre nella prossima stagione? La redazione di TuttoBari.com l’ha chiesto in esclusiva proprio all’ex difensore biancorosso, attualmente allenatore del Monopoli, squadra della provincia barese militante in Serie D.
Torna il Derby d’Apulia. Che incontro dobbiamo aspettarci?
“Bari-Foggia è come tutti i derby. C’è rivalità, competizione. Meno sentito e meno facinoroso rispetto a Bari-Lecce, e tutto sommato è sempre comunque rimasto nei limiti della correttezza. Spero che anche questa volta prevalga il buonsenso”.
Tuttavia non mancano alcuni celebri episodi. Proprio nell’ultimo incontro allo Zaccheria ci fu l’inversione di campo da parte dell’arbitro Collina. Il Foggia era pronto a vendere cara la pelle ad un Bari lanciato verso la A?
“Per questo motivo il derby fu sentito maggiormente. Il Bari doveva andare in A, noi anche se salvi onorammo il campionato fino in fondo. Un atteggiamento che probabilmente ha indispettito gli stessi tifosi baresi, ma sinceramente sarebbe stato strano meravigliarsi del contrario. Quanto a quell’episodio, la ritengo una cosa anormale. C’è da imparare molto dalle culture di altri paesi, come l’Inghilterra, dove anche in caso di squadre già retrocesse ogni partita non ha mai un esito scontato. E se si dimostra impegno si esce sempre tra gli applausi”.
Veniamo ora brevemente ai suoi ricordi con la maglia del Bari. Un anno intenso, culminato col salto in A.
“Ovviamente ricordi positivi e belli. Vincere un campionato nella propria città ha sempre un valore doppio. Ricordo l’arrivo all’aereoporto dopo Acireale (stagione 1993/94, ndr): trovammo migliaia di tifosi ad accoglierci, un ricordo indelebile. E poi, la grande festa contro il Padova in un San Nicola gremito in ogni ordine di posto. Una grande stagione dove facemmo molto bene e stupimmo tutti. Arrivammo secondo soltanto dietro la Fiorentina”.
Anche questo Bari, un po’ come il suo, partirà a fari spenti e dopo una stagione deludente. Vede possibili analogie?
“Non credo ci possano essere similitudini, se non per il fatto che l’allenatore era in entrambi i casi lo stesso del precedente. La società attuale è nuova, con programmi e progetti nuovi. Lo scorso anno si era partiti col proclama di arrivare in Serie A, forse l’errore più grande perché ha creato importanti aspettative in tutto l’ambiente. Se una squadra ha intenzione di vincere il campionato, è importante che questa volontà sia forte e che rimanga soltanto all’interno di uno spogliatoio. Credo comunque si stia intraprendendo una strada giusta. Nicola è già forte dell’esperienza dello scorso anno, conosce meglio l’ambiente. Si sta cercando di fare una squadra più competitiva dello scorso anno. In ogni caso, la Serie B dei miei tempi presentava giocatori che per caratteristiche tecniche il Bari attuale, cosi come tutte le altre squadre di B, non hanno”.
Il Foggia attuale, invece, pensa in grande. La piazza chiede a gran voce il ritorno in Serie B.
“Anche loro ripartono da De Zerbi, che tanto bene ha fatto l’anno scorso. E’ una squadra giovane, con giocatori di categoria. Credo faranno un campionato di vertice, sicuramente positivo. I playoff sono alla portata. L’allenatore ha fame, la società può contare su una personalità come Di Bari, direttore sportivo che essendo di Foggia credo sia sicuramente motivato. Penso che disputeranno sicuramente un buon campionato, c’è tutto per far bene”.
Pronostico sulla gara di domenica sera?
“C’è sempre il discorso della categoria di differenza, ma bisogna tenere conto anche della preparazione pre-campionato. Questo azzera qualsiasi tipo di discorso relativo ai pronostici, ma è chiaro che almeno sulla carta il Bari appare favorito. Ma, essendo comunque un derby, il Foggia si farà sicuramente valere, dando filo da torcere”.
RIPRODUZIONE DELL'ESCLUSIVA (ANCHE PARZIALE) CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 20:00 Terracenere: "Servono ancora diversi innesti: ecco i ruoli. Marino? Una garanzia"
- 18:30 CdM - Non farà parte della rosa Dorval. Quattro questioni non sono da dimenticare
- 17:15 Ci sono anche le uscite. Rep: "Su Cerofolini c'è la Samp. E Dickmann..."
- 16:00 Bari, tra mercato e scetticismo: inizia la prova più dura
- 15:00 Ali, il punto: Colangiuli si fa largo, Sibilli è un caso. Tribuzzi, Esposito e non solo: cosa serve a Rastelli
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Bari contesta, Napoli in festa. Centenario partenopei, ADL ambizioso: "La Champions..."
- 12:00 SONDAGGIO - Il Bari e la prossima C: sarà campionato da vertice?
- 11:00 ADL al centenario del Napoli: "Club mai così apprezzato. E' una fede, divertiamoci ancora per 100 anni"
- 10:00 Esposito-Napoli: il contratto e il costo dell'operazione. Ora il Bari
- 09:00 Bari, la squadra torna in città: oggi doppia seduta al San Nicola
- 08:00 Agosto, mese di nuovi inizi per il Bari. Tra acquisti e cessioni: adesso bisogna accelerare
- 07:00 Dalle tre promozioni all'idolo Totti: tre curiosità su Alessio Tribuzzi
- 22:00 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 20:00 Chi è Alessio Tribuzzi: il jolly offensivo che aumenta le soluzioni del Bari
- 18:30 Scontro tra il Cagliari e l'ex Sebastiano Esposito: la nota del club sardo
- 17:00 Perrotta torna in C: l'ex Bari firma con formazione girone C
- 16:00 Marino, il pensiero per il centenario del Napoli: "Felice di aver fatto parte della tua storia"
- 15:30 Euro 2032, il San Nicola resta in corsa: la FIGC acquisisce i dossier delle città candidate
- 14:00 La Serie C che verrà - Potenza, i campioni della Coppa Italia puntano a confermarsi tra le grandi
- 12:30 Bari, la mappa dei senatori strappata per un addio senza senso
- 11:15 Rep - San Nicola, sì al Bari ma con canone a partita. Concessione? Posticipata
- 10:00 Ecco agosto: dalla ripresa degli allenamenti ai primi impegni ufficiali. La roadmap
- 09:45 CdM - Il più vicino è Esposito. Brunori, il Bari potrebbe provarci davvero
- 09:00 La Serie C che verrà - Altamura, Memushaj guida il nuovo corso: obiettivo stupire ancora
- 08:00 Bari, con il Casarano in un San Nicola spettrale?
- 07:00 L'ex Rao va in prestito. Ufficiale il nuovo club
- 22:40 Pedullà - Bari-Tribuzzi, è fatta: arriva in prestito con diritto di riscatto
- 22:00 Tovalieri tributa Baresi: "Un piacere conoscerti, un dono di Dio averti affrontato"
- 21:00 Bari, il segno del declino: l'Inter 'dei grandi' al San Nicola per amichevole, l'U23 avversario in campionato
- 20:30 TuttoBari - Sibilli, qualcosa si muove: Juve Stabia in pole, lui deciso a cambiare
- 20:00 Pafundi, ufficiale il cambia di maglia. Il colpo è di un ex Bari
- 19:00 Bari, date e orari dei primi otto match: si parte al venerdì con la Cavese
- 18:30 Dg Picerno: "Bari, annate negative e contestazione: avrà grandi pressioni"
- 17:00 Tmw - Brunori, dalla C il pressing del Bari. Non è detta l'ultima parola
- 16:30 Primavera, mister Anaclerio confermato in panchina. Il 29 agosto c'è la Coppa
- 16:15 SscBari e Pink: nuova sinergia in favore delle giovani atlete biancorosse
- 16:00 Serie C, ci sarà solo una pausa. Ecco quando
- 15:00 Dalle necessità in rosa al caso Sibilli: il Bari riparte, ma permangono le incognite
- 14:00 La Serie C che verrà - Casarano, la colonia degli ex Bari che sogna di stupire ancora
- 13:00 Coda ancora in B? C'è l'interesse di una big di cadetteria
- 12:00 Verso l'ultimo mese del mercato: Butic e Gomez non bastano
- 11:00 Social - Sibilli, complimenti magici. Nuovi arrivati: poche parole, tanti fatti
- 09:30 Tuttosport - Il Bari prova a convincere Brunori. Praticamente fatta per un esterno
- 09:20 Rep - In gruppo atteso Esposito. Sibilli, fumata grigia
- 09:00 Coli Saco all'estero: ufficiale il trasferimento (a titolo definitivo)
- 08:30 E' morto Franco Baresi. Il Bari: "Una leggenda"
- 08:15 "Nessuna interlocuzione con i De Laurentiis". Comitato dei garanti, la nota del Sindaco Leccese
- 08:00 La Serie C che verrà - Barletta, il ritorno di una piazza storica che sogna in grande
- 07:00 La genuinità di un figlio del borgo antico. Giorgio De Trizio e il mito di Frappampina e Tavarilli
- 21:00 Bari, il calendario è servito: subito Barletta, poi Foggia e Catania. Tanti derby... per tutti
- 18:30 Dubbi su Cerofolini. RadioBari: "Interessa a due club di B. Lui riflette"
- 17:30 Coppa Italia Serie C, c'è l'avversaria del Bari: sarà derby al San Nicola
- 17:00 Primavera Bari, chi è il nuovo portiere Francesco Falbo
- 16:00 La Serie C che verrà - Cavese, per il Bari un avvio da non sottovalutare
- 15:00 D'Orazio (Cerignola): "Bari? Le favorite sono quelle e non si può negare"
- 13:45 Rastelli sul calendario: "Rispetto per tutti, sarà una battaglia. Derby? Hanno qualcosa di particolare"
- 12:20 Bari, il calendario completo: debutto casalingo, poi derby a Barletta. Ultima giornata col Cerignola
- 12:00 Calendario Bari, ecco chi sarà il primo avversario in campionato (ospite al San Nicola)
- 11:00 Dal web - "Non bisogna essere disfattisti: l'importante è risalire. Mercato? Tante incognite"


