Un passato in biancorosso, un altro, vincente, con la maglia del Verona, squadra con cui portò a casa, nella stagione 1984/85, il titolo di Campione d'Italia. Quella, probabilmente, la fase più brillante della carriera di Antonio Di Gennaro, ex centrocampista di origini toscane, che grazie anche alle belle cose fatte in gialloblu, conobbe il piacere della Nazionale Maggiore, onorata con 15 convocazioni.
Poi, nell'estate 1988, con il Verona caduto in disgrazia finanziaria, Di Gennaro approdò in Puglia, sponda biancorossa. Quattro stagioni con il galletto condite da 64 presenze e 4 gol. Un centrocampista completo, che ha finito la sua corsa da giocatore a Barletta. Da qualche anno si diletta a commentare le gare sulle frequenze televisive di Sky Sport.
TuttoBari.com, alla viglia di match che vedrà proprio due ex squadre del regista toscano darsi battaglia al San Nicola, ovvero Bari e Verona, ha contattato in esclusiva proprio Antonio Di Gennaro, con cui si è parlato della gara di questa sera, a cui l'ex biancorosso assisterà interessato: "Bari-Verona per me significa tanto. Credo, e spero, che possa essere una partita piacevole, bella da guardare. La nostra serie B, purtroppo, offre davvero poco sotto il profilo del gioco, e lo stesso Bari è stato parecchio criticato in tal senso. Fatto sta, però, che la squadra di mister Torrente sta ottenendo risultati importanti, forse inaspettati alla vigilia. Non dimentichiamo che, in estate, tanti erano i punti interrogativi per via delle difficili situzioni societarie. Si parlò di un anno di transizione, senza grossi obiettivi. Il Bari, invece, nonostante le critiche e il momento poco idilliaco a livello generale, sta facendo cose egregie in campionato. Il Verona, dal canto suo, è una delle formazioni più forti e difficili da affrontare. La squadra di Mandorlini, reduce dalla promozione della passata stagione, sta dando filo da torcere a tutti, e a Bari cercherà di fare certamente la sua partita".
Ha parlato del gioco del Bari, poco emozionante in questo avvio di stagione: quali i motivi? "Era prevedibile. Quando si cambia tanto è normale avere difficoltà. Nel Bari, poi, è cambiato davvero tutto: dai giocatori, all'allenatore al preparatore atletico. Bisogna avere pazienza, e con i giocatori di qualità che ci sono si può solo migliorare".
Strano ma vero: in questo momento sono proprio i giocatori di qualità ad essere venuti meno: le prestazioni di Forestieri, Bogliacino e De Paula, ad esempio, hanno sinora lasciato parecchio a desiderare... "Qui i motivi potrebbero essere diversi. Molti giocatori sono arrivati a fine agosto, ognuno con una preparazione fisica diversa. Poi, c'è bisogno che si calino nella parte, per poter dare qual contributo che Torrente si aspetta da loro".
Proviamo in anticipo a giocare Bari-Verona: è antipatico, ma le dobbiamo chiedere un pronostico... "Non è facile, soprattutto in un campionato come questo. Non ci sono squadre imbattibili, e il livello è molto equilibrato. Il Bari, poi, in casa sembra avere sempre grosse difficoltà, anche se la vittoria di Grosseto ha portato un po'di sereno in casa biancorossa. Il Verona, poi, ha giocatori in grado di fare la differenza in qualunque match, anche fuori casa. E' una gara tutta da gustare, sperando che a vincere, alla fine, sia soprattutto lo spettacolo".
RIPRODUZIONE DELL'INTERVISTA (ANCHE PARZIALE) CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:00 Giovanili, svelati gli staff di Under 14 e Under 13
- 22:30 Verso il Cosenza: dalla ricerca dell'identità alla maturità tattica, ciò che ci aspettiamo dal Bari
- 22:00 Verso Bari-Cosenza: le previsioni dei bookie
- 21:00 Anzolin è pronto. Lo "manda" Tesser. E Marino ne tesse le lodi
- 20:30 Ds Altamura: "Il Bari può vincere il campionato"
- 20:15 Protti, il pensiero di Di Marzio: "Grande affetto nei confronti di un simbolo. Ha lasciato un segno"
- 18:00 Verso Bari, Coppitelli (all. Cosenza): "Per noi una nuova fase, adesso possiamo fare punti"
- 17:27 Bari-Cosenza, i convocati biancorossi: prima per Anzolin, tanti gli assenti
- 17:00 Clemente (dif. Cosenza): "Bari ostico e favorito domani, ma la palla è rotonda"
- 16:00 Il prossimo turno – Si comincia domani con Crotone-Salernitana. Si chiude a ottobre con l'Inter U23
- 15:00 Bellomo: "LDL si è fidato di allenatori e diesse non proprio all'altezza"
- 13:55 Rastelli: “Pochi tiri e tanti concessi? Ora possiamo lavorarci. Anzolin è pronto”
- 13:45 Rastelli: “Colangiuli e Mendicino straordinari, complicato scegliere l’undici. Secondi tempi? Serve più aggressività”
- 13:30 Rastelli: “Gomez non ci sarà. Cosenza? Piena di insidie: abbiamo solo da perdere”
- 13:25 Cerofolini e il mercato, Marino esclude: "Salvo arrivi il Real Madrid". Sull'incontro coi garanti: "Presto la nuova data". E per gennaio: "Non ci tireremo indietro"
- 13:20 Marino svela: "Ho parlato con Tesser di Anzolin. Su Nicolas anche un'altra squadra"
- 13:15 Prisco: "Mi ispiro a Lobotka. Ecco quali sono le mie caratteristiche"
- 13:10 Anzolin: "Sono a disposizione per domani, sto bene fisicamente. Una persona è stata decisiva per il mio trasferimento"
- 13:05 Nicolas: "Cerco di dare esperienza, ho avuto offerte dal Brasile. Bari? Potevo venirci due anni fa"
- 12:50 Marino: "Mantovani? Non è un infortunio breve. Anzolin per più ruoli, Prisco ricorda Lobotka". E su Protti: "Ieri ho fatto un'improvvisata, complimenti agli Ultras"
- 12:40 Marino: "Ecco cosa ha avuto Prisco. Nicolas? Voglio tre portieri forti"
- 12:00 Under 17, buona partenza in campionato: brillano Sansonetti e Sanogo
- 11:00 Social - Primi sorrisi biancorossi per Prisco. Il ricordo di Igor, tra Bari e Livorno
- 10:20 San Nicola, la nuova ipotesi. GdM: "Pec al Sindaco. C'è un investitore?"
- 10:00 TuttoBari - Nicassio: "Stadio vuoto? I giocatori si devono abituare, ma dipende anche da loro"
- 09:00 Storino (Cosenza Channel): "La situazione a Cosenza è desolante. Società? Similitudini con i De Laurentiis"
- 08:00 Bari, Esposito e Manzari scalpitano. Ma ora dovrai aspettarli
- 07:00 Nicassio a TuttoBari: "Rastelli va lasciato lavorare. Singoli? Ecco chi mi ha impressionato"
- 22:00 Protti, il post del Bari: "Il San Nicola resterà sempre casa tua"
- 21:00 L'ex Bari Favasuli sulla bocca di tutti. Grava: "Cattiveria agonistica e fame"
- 20:00 Nicolas, quel che c'è da sapere: un passato in Serie A e una storia già legata al Bari
- 19:00 Astuzia, forza fisica e grande attaccamento. Sandro Tovalieri era il “cobra” biancorosso. E quell’amicizia profonda con Protti…
- 18:15 Caso Juve Stabia, dalla Campania: "Nuovo terremoto, azzerato il CdA. Fuori Guerri". In estate le speranze (vane) del Bari
- 18:00 Bordate ADL: "Io passionale per natura. Le leggi sono dell'Ottocento. Cardinale? Lo invitai a cena e..."
- 17:00 Bari, out anche Mantovani. E la difesa è da reinventare
- 16:00 Valentini: "Non mi aspettavo Allegri accettasse il Napoli. Sottolineo la partenza di un mio amico"
- 15:00 Retroscena ADL: "Il Napoli? Provai a prenderlo nel 1999. Mi beccai una causa"
- 14:00 Nicolas e Anzolin, il Bari attinge dagli svincolati. Da Anderson a Pissardo: quando s'è pescato a zero col mercato chiuso
- 13:15 Il giorno di Protti. San Nicola si illuminerà di biancorosso all'imbrunire
- 13:00 Domani si presentano in tre. E ci sarà anche Rastelli alla vigilia di Bari-Cosenza
- 12:00 Mirko Conte a TuttoBari: "Allenai Anzolin alla Juventus. È un leader dall'ottimo piede"
- 11:00 Ecco Anzolin. CdS: "Buone probabilità di mandarlo già in campo"
- 10:15 Joao Paulo: "Bari, quanti ricordi! Gol? Due impossibili da dimenticare. Spiace per la C". Gerson: "Matarrese un papà"
- 10:00 Serie C, cambiano altre due panchine. La situazione
- 09:00 Bari, 5 cose da sapere su Matteo Anzolin, il nuovo terzino biancorosso
- 08:00 Il Bari sui social: "Diventare squadra, giorno dopo giorno"
- 07:00 Bari, dentro Anzolin ma quanti infortuni. Mantovani, è lesione: una tegola per la difesa
- 21:00 Gomez, grande investimento e poco rendimento: ora è un oggetto misterioso
- 20:30 Manzari si ferma. GdM: "Fitta al ginocchio. Lungo stop?"
- 20:15 Anzolin: "Felice e carico. Non vedo l'ora di scendere in campo"
- 20:00 Cronache di un Girone - Potenza, una pazza rimonta al contrario per tornare a sognare
- 19:00 Mattia Esposito e il paradosso italiano: se neanche in C c'è spazio per il talento puro
- 18:25 Bari, verso il Cosenza. In sei svolgono lavoro personalizzato: ecco il report odierno
- 18:00 Marcolini sul Girone C: "Sorrento, che inizio! Escluso il Bari, le big faticano. Contento per un club"
- 16:45 UFFICIALE - Anzolin è un nuovo giocatore del Bari: il comunicato del club
- 16:00 I tanti like di Maita, le notti a Ibiza e un incontro speciale. #InstagramDellaMorte e “lo scatto da 10”
- 15:00 L'all. del Sorrento sulla gara col Bari: "Sconfitta immeritata"
- 14:00 Antenucci a cuore aperto. Il legame con Bari, il rimorso e "quei giocatori che stanno facendo grandi cose"
- 13:00 Bari, ecco il piano per la vetta. Le combinazioni per arrivarci (già dal prossimo turno)
- 12:00 TuttoC - Potenza miglior attacco. Bari, difesa granitica. Tra le delusioni...


