Un autentico jolly per il Bari. La sua visita in Puglia - tra venerdì e sabato - è infatti coincisa con le vittorie di prima squadra, Primavera e Pink Bari, sempre ai danni di compagini laziali (Frosinone, Lazio e RES Roma). Una tradizione positiva, che in verità dalle parti del San Nicola si ripete spesso quando c'è Sandro Tovalieri. Solo coincidenze? Di questo e di altri argomenti legati alle vicende dei galletti abbiamo chiesto, in esclusiva ai nostri microfoni, un parere all'ex numero 9 biancorosso.
Sandro, ogni volta che metti piede a Bari i galletti sono imbattibili. Prima nel 2004 col Venezia, l'anno scorso col Cesena e ieri con il Frosinone. Senza contare i successi della Primavera e della Pink...sei dunque un portafortuna?
"Ma no, queste sono coincidenze. Spero comunque che ogni volta che mi capiti di venire qui il Bari possa continuare a fare altri risultati importanti. I chilometri sono tanti ma lo faccio con amore e rivedo tanti amici. Cercherò di venire il più spesso possibile, compatibilmente coi miei impegni".
Riavvolgiamo il nastro e torniamo alla partita di venerdì. Cosa ne pensi della vittoria larga del Bari?
"Ho visto una bella partita. Un buon Frosinone nel primo tempo, ma le occasioni create le ha capitalizzate maggiormente il Bari. Passare dopo pochi minuti in vantaggio e poi stare già sul 3-0 ad inizio ripresa è abbastanza confortante. Anche perchè eravamo reduci da un pareggio e una sconfitta nelle ultime due gare interne. Una vittoria importante e che ha ridato entusiasmo ed ha accorciato la classifica".
Autentico mattatore della serata di ieri, il neo acquisto Giulio Ebagua. Una piacevole rivelazione.
"Ebagua non lo scopro di certo io, è un grande attaccante e ieri lo ha dimostrato con le occasioni create ed i gol fatti. E' un giocatore importante e che può dare un contributo di qualità. Ottima l'intesa con De Luca".
La classifica, alla luce anche dei risultati di questo pomeriggio, migliora sostanzialmente. I playoff sono a -3, mentre la zona salvezza si allontana in maniera significativa. Sono possibili secondo te nuove prospettive nel breve termine?
"In Serie B si sa, le partite sono davvero tante. Se si va bene si sale anche in zona playoff, se fai 3-4 sconfitte di fila sprofondi. E' un campionato stranissimo, ma il Bari ha le qualità e le potenzialità per poter lottare per i playoff, anche grazie ad una campagna acquisti importante. Adesso col Livorno sarà una prova decisiva dopo aver ottenuto tre risultati utili consecutivi".
Non ottimale invece la situazione di Ciccio Caputo. Ai fischi di venerdì, l'attaccante altamurano a fine gara ha poi risposto col rifiuto ad andare sotto la curva per ringraziare i tifosi. E' un gesto simbolico che indica la rottura definitiva con la piazza?
"Sicuramente il rapporto non è più roseo. Lui ha fatto delle cose importanti per il Bari fino a questo momento. Ha fatto gol importanti, ne ha sbagliati di clamorosi, come spesso capita nel calcio. Mi auguro che la situazione si possa risolvere presto, conoscendo il suo attaccamento alla maglia. Solo cosi può avere gli stimoli per rimanere".
A proposito di Cassano, tutti hanno poi avuto modo di leggere ed apprezzare il tuo appello rivolto al fantasista di Bari Vecchia. Pensi che nonostante l'interesse dell'Inter possa ancora prevalere il cuore sulle ambizioni di carriera?
"Non lo posso sapere. Se fa un ragionamento di cuore, allora deve tornare, anche per rinsaldare il rapporto con la gente. Ma posso capire se si avvicinano delle squadre importanti, e magari avere voglia di ambire ancora a qualcosa. Ma se venisse a Bari, secondo me per lui potrebbero aprirsi anche le porte per una carriera da dirigente".
RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 09:40 CdS - Tribuzzi, ieri le visite: può giocare in più ruoli. Esposito piace (e pure tanto) a Rastelli
- 09:00 Nazionale, la Serie A stava con un mister ex Bari. La conferma di Cairo
- 08:15 San Nicola, ecco quanto pagherà il Bari a partita. Antistadio non utilizzabile. Campagna abbonamenti, nessuna novità
- 08:00 Pastore: "Butic e Gomez? Il Bari si è assicurato 20 gol minimo"
- 20:00 Terracenere: "Servono ancora diversi innesti: ecco i ruoli. Marino? Una garanzia"
- 18:30 CdM - Non farà parte della rosa Dorval. Quattro questioni non sono da dimenticare
- 17:15 Ci sono anche le uscite. Rep: "Su Cerofolini c'è la Samp. E Dickmann..."
- 16:00 Bari, tra mercato e scetticismo: inizia la prova più dura
- 15:00 Ali, il punto: Colangiuli si fa largo, Sibilli è un caso. Tribuzzi, Esposito e non solo: cosa serve a Rastelli
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Bari contesta, Napoli in festa. Centenario partenopei, ADL ambizioso: "La Champions..."
- 12:00 SONDAGGIO - Il Bari e la prossima C: sarà campionato da vertice?
- 11:00 ADL al centenario del Napoli: "Club mai così apprezzato. E' una fede, divertiamoci ancora per 100 anni"
- 10:00 Esposito-Napoli: il contratto e il costo dell'operazione. Ora il Bari
- 09:00 Bari, la squadra torna in città: oggi doppia seduta al San Nicola
- 08:00 Agosto, mese di nuovi inizi per il Bari. Tra acquisti e cessioni: adesso bisogna accelerare
- 07:00 Dalle tre promozioni all'idolo Totti: tre curiosità su Alessio Tribuzzi
- 20:00 Chi è Alessio Tribuzzi: il jolly offensivo che aumenta le soluzioni del Bari
- 18:30 Scontro tra il Cagliari e l'ex Sebastiano Esposito: la nota del club sardo
- 17:00 Perrotta torna in C: l'ex Bari firma con formazione girone C
- 16:00 Marino, il pensiero per il centenario del Napoli: "Felice di aver fatto parte della tua storia"
- 15:30 Euro 2032, il San Nicola resta in corsa: la FIGC acquisisce i dossier delle città candidate
- 14:00 La Serie C che verrà - Potenza, i campioni della Coppa Italia puntano a confermarsi tra le grandi
- 12:30 Bari, la mappa dei senatori strappata per un addio senza senso
- 11:15 Rep - San Nicola, sì al Bari ma con canone a partita. Concessione? Posticipata
- 10:00 Ecco agosto: dalla ripresa degli allenamenti ai primi impegni ufficiali. La roadmap
- 09:45 CdM - Il più vicino è Esposito. Brunori, il Bari potrebbe provarci davvero
- 09:00 La Serie C che verrà - Altamura, Memushaj guida il nuovo corso: obiettivo stupire ancora
- 08:00 Bari, con il Casarano in un San Nicola spettrale?
- 07:00 L'ex Rao va in prestito. Ufficiale il nuovo club
- 22:40 Pedullà - Bari-Tribuzzi, è fatta: arriva in prestito con diritto di riscatto
- 22:00 Tovalieri tributa Baresi: "Un piacere conoscerti, un dono di Dio averti affrontato"
- 21:00 Bari, il segno del declino: l'Inter 'dei grandi' al San Nicola per amichevole, l'U23 avversario in campionato
- 20:30 TuttoBari - Sibilli, qualcosa si muove: Juve Stabia in pole, lui deciso a cambiare
- 20:00 Pafundi, ufficiale il cambia di maglia. Il colpo è di un ex Bari
- 19:00 Bari, date e orari dei primi otto match: si parte al venerdì con la Cavese
- 18:30 Dg Picerno: "Bari, annate negative e contestazione: avrà grandi pressioni"
- 17:00 Tmw - Brunori, dalla C il pressing del Bari. Non è detta l'ultima parola
- 16:30 Primavera, mister Anaclerio confermato in panchina. Il 29 agosto c'è la Coppa
- 16:15 SscBari e Pink: nuova sinergia in favore delle giovani atlete biancorosse
- 16:00 Serie C, ci sarà solo una pausa. Ecco quando
- 15:00 Dalle necessità in rosa al caso Sibilli: il Bari riparte, ma permangono le incognite
- 14:00 La Serie C che verrà - Casarano, la colonia degli ex Bari che sogna di stupire ancora
- 13:00 Coda ancora in B? C'è l'interesse di una big di cadetteria
- 12:00 Verso l'ultimo mese del mercato: Butic e Gomez non bastano
- 11:00 Social - Sibilli, complimenti magici. Nuovi arrivati: poche parole, tanti fatti
- 09:30 Tuttosport - Il Bari prova a convincere Brunori. Praticamente fatta per un esterno
- 09:20 Rep - In gruppo atteso Esposito. Sibilli, fumata grigia
- 09:00 Coli Saco all'estero: ufficiale il trasferimento (a titolo definitivo)
- 08:30 E' morto Franco Baresi. Il Bari: "Una leggenda"
- 08:15 "Nessuna interlocuzione con i De Laurentiis". Comitato dei garanti, la nota del Sindaco Leccese
- 08:00 La Serie C che verrà - Barletta, il ritorno di una piazza storica che sogna in grande
- 07:00 La genuinità di un figlio del borgo antico. Giorgio De Trizio e il mito di Frappampina e Tavarilli
- 21:00 Bari, il calendario è servito: subito Barletta, poi Foggia e Catania. Tanti derby... per tutti
- 18:30 Dubbi su Cerofolini. RadioBari: "Interessa a due club di B. Lui riflette"
- 17:30 Coppa Italia Serie C, c'è l'avversaria del Bari: sarà derby al San Nicola
- 17:00 Primavera Bari, chi è il nuovo portiere Francesco Falbo
- 16:00 La Serie C che verrà - Cavese, per il Bari un avvio da non sottovalutare
- 15:00 D'Orazio (Cerignola): "Bari? Le favorite sono quelle e non si può negare"
- 13:45 Rastelli sul calendario: "Rispetto per tutti, sarà una battaglia. Derby? Hanno qualcosa di particolare"


