Rodolfo Giorgetti, ex centrocampista del Bari a cavallo tra gli anni Novanta e duemila, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoBari, affrontando temi di attualità e ricordando i bei momenti passati tra le fila dei galletti. Di seguito, le sue parole.
Giorgetti ha subito tirato le somme del percorso fino ad ora dei biancorossi: “Il bilancio non può dirsi positivo, anzi, è senza dubbio negativo. Se la squadra si trova fuori dai playoff non è un buon risultato. Una piazza come quella di Bari ha aspettative alte”.
Sul finale di stagione e sugli ingredienti per poter raggiungere i playoff ha commentato così: “Mancano ancora sei partite e c’è possibilità di raggiungere il sogno playoff ma c’è bisogno di tanto impegno. I giocatori devono responsabilizzarsi. Chi viene a Bari deve essere consapevole di dove si trova”.
Secondo l’ex centrocampista, la partita di Catanzaro potrebbe rappresentare la svolta: “La reazione di Catanzaro mi è piaciuta e deve rappresentare un’iniezione di adrenalina per i calciatori. Per centrare obiettivi importanti chi gioca deve dimostrare di avere quei valori che permettono di gestire le situazioni di pressione e difficoltà. È questo che fa la differenza. Nei miei anni vincemmo un campionato con una curva deserta. C’era anche allora contestazione. Ci vuole carattere. Delle volte, però, dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori”.
Sul valore dei giocatori e la preparazione fisica: “Ho sempre pensato che non siano i singoli a costruire le vittorie ma la squadra. Il gruppo è fondamentale. Le gambe non sono trascinate dalla preparazione fisica ma dalla tenuta mentale. La partita a Catanzaro in tal senso può significare molto. Ho visto bene Favilli che ha fatto un bel gol ma senza squadra non si raggiunge alcun traguardo”.
E, infine, gli immancabili ricordi del periodo a Bari: “Non potrò mai dimenticare il gol contro la Salernitana che ci ha permesso di attaccarci al gruppone per salire in Serie A. Anche l’assist a Guerrero che ci fece andare in Serie A rimarrà per sempre scolpito nella mia mente”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:30 Serie B: Pari a reti bianche tra Sampdoria e Venezia. Il Monza travolge il Palermo, goleada del Bari. Risultati e classifica
- 21:00 Chi sale e chi scende - Rao show, Esteves danza con il pallone. Solo applausi per Moncini
- 20:00 Bari, testa al Frosinone: fissata la ripresa degli allenamenti
- 19:00 VIDEO - Bari, vittoria netta e importante. L'opinione dei tifosi...
- 18:30 Il Cesena esonera Mignani: la decisione ufficiale
- 17:50 Rao: "Contento per i gol. Longo mi ha dato fiducia, con Dorval sto bene"
- 17:45 Dickmann: "Abbiamo approcciato bene la partita, la squadra è viva"
- 17:40 Longo: "Vittoria meritata. Serviva una risposta ed è arrivata"
- 17:30 Il Bari cala un poker esaltante: a quando risale l'ultima vittoria con 4 gol segnati?
- 17:15 Rao scatenato, Moncini si riprende la scena. Prima gioia per Artioli, bene Odenthal. Le pagelle
- 17:10 Bari, un'ampia vittoria che dà respiro: ma nessuna esaltazione. Testa bassa e pedalare
- 17:05 Bari-Reggiana 4-1, il tabellino del match del San Nicola
- 16:00 Poker dell’Under 14 e successi per Under 13 e Under 12. Ko per la Primavera
- 16:00 Bari-Reggiana 4-1: super Rao. Reggiana sconfitta e salvezza riaperta - RIVIVI IL LIVE
- 15:45 Bari-Reggiana: il dato spettatori presenti al San Nicola
- 13:00 Dalle palle inattive alla capacità di reazione della squadra di Longo: i temi di Bari-Reggiana
- 12:30 L'andata - Bari rimontato dalla Reggiana: al "Mapei Stadium" finisce 3-1
- 12:00 Occhio ad Andrija Novakovich: l’ex che vuole colpire il Bari
- 11:30 Ranocchia: "L'esordio in A col Bari tra i momenti migliori della mia carriera"
- 11:00 Bari-Reggiana, i precedenti. Molte, e remote, sfide: il bilancio sorride nettamente ad una compagine
- 10:00 Bari, Rao non basta: davanti servono altre armi per l'imprevedibilità
- 09:30 Bari, incubo Fumagalli. Cabala curiosa per Longo
- 09:00 "Spero il morale non sia troppo basso. Il pallone scotta". Bari, verso la Reggiana c'è il monito dell'ex terzino
- 08:30 Moncini, che rendimento contro la Reggiana! Momento nero per i granata
- 08:00 Caso Gytkjaer. Da uomo più atteso a 'dimenticato'. Longo ieri ha chiarito
- 07:30 Bari e Reggiana, difese colabrodo. Che sofferenza per i galletti al rientro dagli spogliatoi!
- 07:00 Bari-Reggiana, le probabili: Longo si (ri)affida ai titolari. Riecco Cistana. In attacco sicure due maglie su tre
- 22:30 Serie B, nell'anticipo il Modena mette ko lo Spezia
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 TuttoBari - Marchese: "I tifosi baresi sono incredibili, i giocatori hanno un'opportunità. Salvezza? Vi dico la mia"
- 20:00 Sciaudone: "Domani la partita della paura. Decisivi? Dico Maggiore e Moncini. Retrocessione sarebbe un disastro"
- 19:00 Il Bari alla ricerca di personalità. I possibili leader in questo finale di stagione
- 18:00 Bari, riparti. Da Longo oggi un'ammissione pesante
- 17:00 Marchese a TuttoBari: "Reggiana? Obbligatorio riscattarsi. Longo deve lavorare su un aspetto"
- 16:15 Bari-Reggiana, i convocati di Longo: recupera Piscopo. Out in quattro
- 16:00 Tegoni (TuttoReggiana): "Bari? Mi aspetto vinca la paura. Ecco come sta andando l'esperienza di Vicari e Tripaldelli"
- 15:30 Il prossimo turno - Apre Modena-Spezia, scontro salvezza tra Bari e Reggiana. Fari puntati su Monza-Palermo
- 15:00 Frosinone-Bari, le info per il settore ospiti. 1020 i posti riservati ai tifosi biancorossi
- 14:15 Da Reggio - Verso il San Nicola: ecco quanti biglietti venduti nel settore ospiti
- 14:00 Social - Sibilli, attimi di vita. U17 Women, che traguardo!
- 13:00 Bari, è l’ora delle scelte: cinque enigmi nel rush finale
- 12:00 Operazione riscatto. Bari, ecco le prossime sfide in campionato
- 11:10 Longo: "Spero di vedere spirito di rivalsa. Poco spazio per Gytkjaer? Vi spiego perché"
- 11:00 Longo: "Pescara? Giudicato per tre cambi, non ci sto. Prestazione inspiegabile, ero incazzato"
- 10:50 Longo: "La squadra vista a Pescara non si può salvare. Reggiana? In cinque sono da valutare"
- 10:00 I fedelissimi di Longo: gerarchie e minutaggi nella gestione del tecnico biancorosso
- 09:00 Bomber a secco. Moncini così così, male gli altri due. E i numeri sono emblematici
- 08:00 Bari e Reggiana, una stagione complicata. E quei cambi in serie
- 07:00 E' un test salvezza, Longo va sul sicuro. Bari, il possibile undici contro la Reggiana
- 22:00 Il Bari e il precedente ritiro stagionale. Ecco come finì la partita successiva
- 21:00 Longo e il paradosso del pompiere: adesso serve l'incendio
- 20:00 Bari lascia il ritiro, l'FBC Gravina: "Un onore ospitare i biancorossi"
- 19:00 Bari sulle montagne russe: troppi alti e bassi e zero stabilità
- 18:50 All. Reggiana: "Bari? Con Longo è migliorato. Aspetto emotivo sarà fondamentale". E chiarisce su Vicari e l'infortunio
- 18:00 Bari, ripartire dall'asse Dorval-Rao per ritrovare il gol
- 17:30 Caserta: "Giusto cambiare squadra. Non ho pensato al contratto col Bari"
- 16:30 La giornata - Ultimo giorno di ritiro: presenti LDL e Di Cesare. Il report
- 16:00 Difesa, i cambiamenti non hanno funzionato: meglio tornare al terzetto dei “nuovi arrivati"
- 15:15 Reggiana, brutte notizie: il capitano ha due lesioni. Stagione finita?
- 14:30 Le giovanili - I numeri in Primavera di Nicolò Martire, match winner contro il Monopoli


