L'ex centrocampista del Bari, Pino Giusto, intervenuto ai nostri microfoni, si è soffermato su alcuni singoli che si stanno mettendo in luce con  la casacca biancorossa. Primo tra tutti, vero uomo copertina dell'ultimo periodo, è Gregorio Morachioli.

"Morachioli è una ventata di novità. Lui ha gli stimoli giusti per affermarsi in un palcoscenico molto importante come quello della B. Tecnicamente gestisce molto bene la palla nello stretto ed è bravo nell’uno contro uno. Queste sono caratteristiche che, quando c’è da sbloccare il risultato, sono determinanti. È rapido e veloce, e sulla fascia riesce a fare la differenza. è un momento in cui gli riesce tutto, come Cheddira nel girone di andata: è riuscito a mettere la firma sulle partite anche dalla panchina".

Per il classe '61, però, il vero insostituibile è il capitano, Valerio Di Cesare. "Di Cesare nonostante l’età sta facendo un campionato esaltante. Sta giocando tutte le partite con grande qualità, ha segnato anche qualche golletto importante… Al di là di ciò, credo sia fondamentale per l’economia di squadra sotto l’aspetto tattico e sotto l’aspetto della gestione del gruppo, è un capitano che sa farsi rispettare. Sono vicino alla squadra e so benissimo quanto è importante il suo apporto all’interno dello spogliatoio".

Menzione speciale anche per due centrocampisti, Michael Folorunsho e Leonardo Benedetti.

"Folorunsho prima dell’infortunio è stato il giocatore che ha dato verve, qualità e quantità al Bari. È riuscito a mettersi in mostra e a dare una grossa mano sia in fase di possesso che in fase di non possesso. Benedetti invece ha iniziato in sordina: le prime prestazioni non mi avevano fatto una buona impressione; poi è stato una sorpresa. Fisicamente è devastante, da mezzala attacca in continuazione gli spazi, non dà punti di riferimento e tecnicamente è un buon calciatore. Lui quest’anno si è consacrato, sta facendo davvero la differenza".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 28 aprile 2023 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print