Giuseppe “Pino” Giusto, ex mezzala tecnica e agile, è stato uno dei protagonisti della Primavera biancorossa che vinse la Coppa Italia di categoria nel 1980-81. Centrocampista per tutta la sua carriera, ha ottenuto anche la promozione in Serie A con il Bari di Bruno Bolchi. Con la maglia del Bari, ha totalizzato 54 presenze e 4 gol in campionato tra il 1984 e il 1987. Lo abbiamo intervistato in esclusiva ai microfoni di TuttoBari.com, per parlare della situazione attuale del Bari e del mercato invernale. Ecco di seguito le sue parole.
Sul campionato… “Si è già spaccato, ci sono le prime tre che hanno fatto un buco dietro ma è sempre avvicente. Il Sassuolo ha qualcosa in più, lo sta dimostrando con i risultati ed è inutile sottolinearlo. Il nostro obiettivo è quello di guardare in casa Bari.”
Su Longo: “Per quanto riguarda il mister mi ha fatto un’ottima impressione soprattutto all’inizio. È chiaro che l’allenatore come i calciatori si vedono sempre nei momenti di difficoltà. Credo stia facendo l’allenatore aziendalista perché si adatta alle scelte della società, e su questo non ci sono dubbi. Gli servirà qualcosa dal mercato, ma ritengo sia un allenatore valido, che si sta adeguando al materiale che ha a disposizione.”
Sulla rosa: “Per quanto riguarda i calciatori, qualcuno a mio parere può dare di più. Mi dispiace dell’involuzione di Sibilli perché ritengo sia un calciatore importantissimo per la categoria, ma onestamente fin qui non ha dimostrato quanto di buono ha fatto l’anno scorso. Dorval, penso sia il migliore, infatti è sulla bocca di tutti. Ha dimostrato nonostante un curriculum non troppo importante sotto l’aspetto della categoria di poter fare bene. Deve migliorare tanto nella fase difensiva essendo un difensore, ma è uno che ha coraggio, sta facendo molto bene e lui è una delle note più positive della squadra.”
Sul mercato invernale… ”Statisticamente il Bari ha segnato poco, necessita di un attaccante che faccia gol. Numericamente gli attaccanti ci sono ma non hanno reso sotto l’aspetto realizzativo o almeno non quanto ci si aspettava. È chiaro che se guardiamo in ottica playoff servono poi un centrocampista di ricambio e un altro difensore importante dietro. Questo perché nel girone di ritorno tra squalifiche ed infortuni la rosa deve essere forte, se si vogliono puntare i playoff. E io credo che attualmente il Bari non abbia una rosa troppo troppo importante”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 12:00 Under 17, buona partenza in campionato: brillano Sansonetti e Sanogo
- 11:00 Social - Primi sorrisi biancorossi per Prisco. Il ricordo di Igor, tra Bari e Livorno
- 10:20 San Nicola, la nuova ipotesi. GdM: "Pec al Sindaco. C'è un investitore?"
- 10:00 TuttoBari - Nicassio: "Stadio vuoto? I giocatori si devono abituare, ma dipende anche da loro"
- 09:00 Storino (Cosenza Channel): "La situazione a Cosenza è desolante. Società? Similitudini con i De Laurentiis"
- 08:00 Bari, Esposito e Manzari scalpitano. Ma ora dovrai aspettarli
- 07:00 Nicassio a TuttoBari: "Rastelli va lasciato lavorare. Singoli? Ecco chi mi ha impressionato"
- 22:00 Protti, il post del Bari: "Il San Nicola resterà sempre casa tua"
- 21:00 L'ex Bari Favasuli sulla bocca di tutti. Grava: "Cattiveria agonistica e fame"
- 20:00 Nicolas, quel che c'è da sapere: un passato in Serie A e una storia già legata al Bari
- 19:00 Astuzia, forza fisica e grande attaccamento. Sandro Tovalieri era il “cobra” biancorosso. E quell’amicizia profonda con Protti…
- 18:15 Caso Juve Stabia, dalla Campania: "Nuovo terremoto, azzerato il CdA. Fuori Guerri". In estate le speranze (vane) del Bari
- 18:00 Bordate ADL: "Io passionale per natura. Le leggi sono dell'Ottocento. Cardinale? Lo invitai a cena e..."
- 17:00 Bari, out anche Mantovani. E la difesa è da reinventare
- 16:00 Valentini: "Non mi aspettavo Allegri accettasse il Napoli. Sottolineo la partenza di un mio amico"
- 15:00 Retroscena ADL: "Il Napoli? Provai a prenderlo nel 1999. Mi beccai una causa"
- 14:00 Nicolas e Anzolin, il Bari attinge dagli svincolati. Da Anderson a Pissardo: quando s'è pescato a zero col mercato chiuso
- 13:15 Il giorno di Protti. San Nicola si illuminerà di biancorosso all'imbrunire
- 13:00 Domani si presentano in tre. E ci sarà anche Rastelli alla vigilia di Bari-Cosenza
- 12:00 Mirko Conte a TuttoBari: "Allenai Anzolin alla Juventus. È un leader dall'ottimo piede"
- 11:00 Ecco Anzolin. CdS: "Buone probabilità di mandarlo già in campo"
- 10:15 Joao Paulo: "Bari, quanti ricordi! Gol? Due impossibili da dimenticare. Spiace per la C". Gerson: "Matarrese un papà"
- 10:00 Serie C, cambiano altre due panchine. La situazione
- 09:00 Bari, 5 cose da sapere su Matteo Anzolin, il nuovo terzino biancorosso
- 08:00 Il Bari sui social: "Diventare squadra, giorno dopo giorno"
- 07:00 Bari, dentro Anzolin ma quanti infortuni. Mantovani, è lesione: una tegola per la difesa
- 21:00 Gomez, grande investimento e poco rendimento: ora è un oggetto misterioso
- 20:30 Manzari si ferma. GdM: "Fitta al ginocchio. Lungo stop?"
- 20:15 Anzolin: "Felice e carico. Non vedo l'ora di scendere in campo"
- 20:00 Cronache di un Girone - Potenza, una pazza rimonta al contrario per tornare a sognare
- 19:00 Mattia Esposito e il paradosso italiano: se neanche in C c'è spazio per il talento puro
- 18:25 Bari, verso il Cosenza. In sei svolgono lavoro personalizzato: ecco il report odierno
- 18:00 Marcolini sul Girone C: "Sorrento, che inizio! Escluso il Bari, le big faticano. Contento per un club"
- 16:45 UFFICIALE - Anzolin è un nuovo giocatore del Bari: il comunicato del club
- 16:00 I tanti like di Maita, le notti a Ibiza e un incontro speciale. #InstagramDellaMorte e “lo scatto da 10”
- 15:00 L'all. del Sorrento sulla gara col Bari: "Sconfitta immeritata"
- 14:00 Antenucci a cuore aperto. Il legame con Bari, il rimorso e "quei giocatori che stanno facendo grandi cose"
- 13:00 Bari, ecco il piano per la vetta. Le combinazioni per arrivarci (già dal prossimo turno)
- 12:00 TuttoC - Potenza miglior attacco. Bari, difesa granitica. Tra le delusioni...
- 11:00 Storie biancorosse - Esposito e Cheddira per superare il Cosenza
- 10:00 Butic in forma. Ora la sfida al 'mentore' Coppitelli: i clamorosi numeri del croato col tecnico del Cosenza
- 09:00 Multa al Sorrento dopo la gara col Bari. La motivazione
- 08:00 Verso il Cosenza, le possibili scelte di formazione di mister Rastelli
- 07:00 (Ri)parte l'Italia di Mancini. E in azzurro c'è pure un ex Bari
- 21:00 Caprile ed una storia 'non chiusa' col Bari. Ma in Serie A, l'ex sta spopolando
- 20:00 Cosenza, non solo il Bari. Per il club calabrese possibili novità in società
- 19:30 Gli altri gironi - Sei vittorie e fuga Cittadella, il Brescia torna a correre; nel Girone B Spezia e Ravenna testa a testa
- 19:00 Designato l'arbitro di Bari-Cosenza: due precedenti coi biancorossi, di cui uno recentissimo
- 18:30 Antenucci a TuttoBari: "Torno a Bari per un nuovo progetto con Di Cesare e Bianco. Ricordo ancora l'affetto dei tifosi"
- 18:00 Giovanili - Una formazione biancorossa al via domenica. Primavera, c'è la Coppa
- 17:30 TuttoBari - Antenucci: "Sceglierei Bari altre mille volte, abbiamo sfiorato il miracolo. Stadio vuoto e retrocessione, che tristezza"
- 17:00 Bari, Grgic recuperato. Ora chi gioca? Proiezioni di un centrocampo in abbondanza
- 16:30 Confronto fra Marino e comitato garanti: c'è il rinvio. Il motivo
- 16:00 Attacco, chi meglio con Butic e Della Morte? I nostri lettori 'optano' per la soluzione a sorpresa
- 15:00 Risposte Bari, da Butic a Darboe: ecco i big. Ma ora anche altri devono dare segnali
- 13:30 TeleBari - Mantovani non si è allenato. Anzolin, tesseramento vicino
- 13:00 Da portiere a dg nel Bari dei Matarrese: chi è Garzelli, il perito coinvolto nel 'caso Caprile'
- 12:00 Tangorra: "Amichevole in ricordo di Protti? Dal Bari mancanza di disponibilità"
- 11:00 Serie C, l'1 ottobre l'assemblea: i temi. E cambia una panchina
- 10:00 Verso il Cosenza, Rastelli recupera un big a centrocampo


