Andata in archivio la stagione 2021/22, Ciro Polito è già alle prese con la programmazione del nuovo campionato. Il Bari si riaffaccerà in B a quattro anni di distanza, ritrovando una categoria profondamente rinnovata e livellata verso l'alto. Anche per l'agognata questione liste servirà ringiovanire l'organico e per questo il radar del direttore si è già acceso. Tanti i nomi accostati ai galletti in questi giorni. Su tutti spicca quello di Simone Tascone, centrocampista della Turris che potrebbe effettivamente tingersi di biancorosso.

Tascone è un classe 1997 e rientrerebbe eventualmente nella lista degli Over. Nonostante ciò i suoi 24 anni (25 a dicembre) e il grandissimo campionato disputato con i corallini lo rendono elemento di assoluto spessore. 7 gol in 31 presenze il suo rendimento stagionale, oltre a diverse prestazioni da trascinatore. Tascone è il classico centrocampista che fa dell'eclettismo il suo punto di forza. Si disimpegna egregiamente in tutti i ruoli della metà campo ed è dotato di un buon tiro, oltre che di un grande senso tattico. Il suo profilo potrebbe essere paragonato a quello di Maita per caratteristiche. Diversi addetti ai lavori lo ritengono uno dei migliori centrocampisti di C del campionato 2021/22.

L'interesse del Bari per il gioiello della Turris non nasce certo in questi giorni, ma risale già allo scorso gennaio. Polito lo ha fatto seguire diverse volte e, convinto della bontà dell'affare, ha poi fatto di tutto per portarlo in Puglia negli ultimi giorni di calciomercato. In particolare, il 31 gennaio fu recapitata al ds della Turris Primicile un'offerta per il suo trasferimento, ma la società campana fece muro ritenendo il calciatore incedibile o comunque vendibile solo ad un prezzo più alto. La trattativa allora sfumò, con la promessa però di riaggiornarsi a fine campionato.

Con la Turris fuori dai playoff, il Bari - stando a quanto raccolto dalla nostra redazione - sta valutando se rifarsi sotto, alla luce di questo accordo tra gentleman. Le richieste dei corallini sono sicuramente più tenere, ben consapevoli che il ragazzo è pronto al grande salto. Il rapporto tra Polito e la Turris è eccellente. Resta da capire dunque se affondare il colpo subito o pazientare ancora rischiando di perderlo. Le offerte al calciatore non mancano, sia da altri club di B che di C (uno su tutti, il Crotone). La certezza è che Tascone ha già scelto Bari, e fosse per lui l'affare si chiuderebbe senz'altro.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 11 maggio 2022 alle 19:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print