Leonardo Benedetti, 23 anni da compiere il prossimo 6 giugno, in questa sua prima vera stagione cadetta (categoria nella quale aveva solo esordito, nel 2019, con la maglia dello Spezia) ha fin qui collezionato 29 presenze in B con il Bari, con un paio di reti ed altrettanti assist messi a referto.

Il calciatore, che l’anno scorso aveva conseguito la salvezza ai playout in C con l’Imolese, ha visto crescere fiducia e minutaggio con il passare dei mesi, diventando una pedina quasi sempre titolare della mediana biancorossa da dicembre scorso in poi. Per mister Mignani, si tratta di un giocatore di sicuro affidamento, con la freschezza della giovane età e movimenti sul campo da scafato professionista.

Stesso pensiero della società biancorossa e del diesse Polito, che, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, sarebbero seriamente intenzionati a discutere del suo futuro quanto prima con la Sampdoria, proprietaria del cartellino del ragazzo, arrivato in Puglia in estate in prestito secco proprio dai liguri.

Benedetti a Bari sta bene, e non avrebbe obiezioni a restare, al di là di come andranno i playoff per la A, e nonostante si vociferi anche di un interesse del Napoli nei suoi confronti (potrebbe, in tale ipotesi, imbastirsi un’operazione come quella che oggi vede protagonista Folorunsho, a titolo temporaneo in Puglia proprio dai partenopei, a patto che i galletti restino in cadetteria e la società, di conseguenza, non cambi padrone).

Ma uno dei problemi sul tavolo, in questa trattativa, è proprio la sorte incerta del glorioso club blucerchiato, appena retrocesso in B e finanziariamente in grosse difficoltà. Sul punto, maggior chiarezza dovrebbe esserci a fine mese, con l’assemblea dei soci doriana, convocata per il 26 e 29 maggio, per cercare di accedere ad un procedimento di ristrutturazione del pesante debito sportivo societario.

Se, tuttavia, la Samp non dovesse trovare acquirenti disposti ad accollarsi l’indebitamento, e dovesse infine fallire, ripartendo dalla D, tutti i calciatori di proprietà dei blucerchiati sarebbero svincolati d’ufficio. In quest’ipotesi, molto tetra per il glorioso club genovese, Benedetti si ritroverebbe in una condizione di libertà di scelta. In quel malaugurato caso, il Bari non avrebbe difficoltà a trattare con il suo entourage l'eventuale permanenza del calciatore in riva all’Adriatico.

Se invece la Sampdoria dovesse riuscire ad iscriversi alla prossima B, è molto probabile che ciò avvenga con una nuova proprietà, e che quindi le discussioni sul futuro di Benedetti debbano poi aver luogo con persone diverse dagli attuali plenipotenziari di mercato doriani.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 11 maggio 2023 alle 18:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print