Uno dei primi colpi della campagna acquisti di quest’anno per il Bari potrebbe essere Lorenzo Sgarbi, giovane attaccante di proprietà del Napoli. Il classe 2001 quest’anno si è messo bene in mostra con la maglia dell’Avellino con cui ha realizzato 7 gol e 15 assist in 34 partite. Di lui abbiamo parlato con il direttore di TuttoAvellino.it, Domenico Fabbricini. Di seguito le sue dichiarazioni in esclusiva per TuttoBari.com.
“Sgarbi è stato una delle rivelazioni dell’Avellino di quest’anno. È un giocatore giovane, di 23 anni, che ha raggiunto la maturazione anche un po’ a sorpresa. Perinetti lo ha portato quando era ancora uno sconosciuto. Già l’estate scorsa durante il ritiro si sono iniziate a vedere le sue qualità. In poco tempo ha iniziato a ritagliarsi sempre più spazio fino a diventare un titolare inamovibile in questo Avellino e i numeri lo confermano”.
Le sue caratteristiche: “È un giocatore capace di spaccare le partite quando entra a gara in corso. Con le sue accelerazioni, i suoi scatti e i suoi strappi lui è in grado di imprimere proprio un’altra marcia alle partite. È un giocatore che dà profondità, che sa fare l’uno contro uno, che sa saltare l’uomo e trovare il cross. Ha anche un buon fisico, è alto e bravo di testa. Un giocatore, secondo me, completo che è pronto a fare la Serie B. Non a caso, l’Avellino aveva già un accordo con il Napoli per mantenerlo un altro anno in prestito qualora avesse vinto i play-off e fosse stato promosso. Dal momento che questo non è avvenuto il Napoli sta provando a prestarlo in Serie B”.
Sul ruolo: “Il suo vero ruolo è la seconda punta, ma ha fatto vari ruoli. Ha fatto l’esterno sinistro in un attacco a tre e la seconda punta. Quando si è giocato con il 3-5-2 ha fatto anche l’esterno sinistro a tutta fascia, venendo però un po’ sacrificato giocando troppo lontano dalla porta. Quest’anno non ha segnato tantissimo, ma ha fatto tantissimi assist, credo che la sua collocazione ideale sia quella della seconda punta affianco a un attaccante vero. Potrebbe giocare anche in coppia a un altro trequartista alle spalle della punta, potendo allargarsi molto sulla sinistra”.
Le sue caratteristiche umane: “Anche se è giovane ad Avellino ha giocato con una autorità e una calma che non sempre si vedono in un giovane, specie in un giovane che non aveva mai giocato per le piazze del sud, essendo lui di Bolzano. In una piazza molto esigente e passionale come quella di Avellino, con la pressione di dover vincere il campionato, lui l’ha gestita benissimo senza mai farsi prendere dall’ansia. Io credo che sia pronto per giocare in una piazza grande come quella di Bari, in una categoria superiore. L’ha detto Perinetti e lo penso anche io: questo ragazzo arriverà in Serie A”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:00 Guiebre, nuova avventura in C. È ufficiale il nuovo club
- 21:00 Maita al Benevento. Dalla Campania: gli hanno promesso la fascia da capitano
- 20:30 VIDEO - Bergossi e la promozione in A del 1985: "Tanti ricordi, tutti bellissimi"
- 20:00 Chi è Nikolaou, l'ex capitano dello Spezia che ha giocato al Camp Nou
- 19:45 Roccaraso, la lista dei disponibili. Ci sono i nuovi
- 19:30 Bari, domani mattina la partenza per Roccaraso. Oggi doppia seduta: il report
- 19:00 Spezia, occhi su un ex Bari. Ma non è l'unica opzione
- 18:30 Avellino, si presenta Favilli: "Rinnovo col Bari è andato per le lunghe"
- 18:00 Kassama: "Non vedo l'ora di indossare questi colori"
- 17:15 Bari, anche Verreth è in Puglia. A breve si legherà ai galletti
- 17:00 Condarcuri ('Lo Spallino'): "Bari, ti dico tutto di Rao: ha personalità, ricorda Yildiz e qualche big lo ha cercato"
- 16:15 Bari, Santa Croce sarà main sponsor. DeLa: "Dimostrata fiducia nel nostro progetto"
- 15:30 TuttoBari - Henderson si allontana: non vuole la B. Difesa in attesa
- 15:00 Henderson: suggestione o realtà? Chi è il grande ex che in tanti vorrebbero a Bari
- 14:30 Bari, dalle parole di Luigi De Laurentiis ad una squadra ancora in costruzione
- 13:00 TuttoBari - Paolo Tavano: “Serve un centro sportivo, Bari indietro rispetto a tutti"
- 12:00 Rep - Ieri duecento tifosi (più del previsto). Tra i più acclamati Caserta e Sibilli
- 11:30 CdM - Kassama utile nelle rotazioni. Henderson piace
- 10:50 GdM - Oggi si unisce Verreth. Nikolaou direttamente in ritiro. Obaretin, si attende solo il via libera. Difesa: quattro obiettivi. E può tornare Lella
- 10:45 Tuttosport - Gran duello fra Bari e Monza per un'ala del Frosinone
- 10:30 GdS - E' arrivato Rao, presto Verreth. Henderson? Uno l'ostacolo più grande
- 10:00 Nuove maglie. La bianca e la rossa: ecco le stagioni a cui sono ispirate
- 09:00 Il mercato delle altre - Lo Spezia si assicura Vlahovic e Cittadini. Padova e Pescara su Mattia Destro. Si chiude per Palumbo al Palermo
- 08:35 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 07:35 Bari, è scattata la stagione! Ieri battesimo, oggi doppia seduta. La lista dei calciatori a disposizione di Caserta
- 07:30 Pyyhtia, niente Bari. Sky: "Visite e firma col Modena"
- 07:00 Paolo Tavano a TuttoBari: "Questa squadra ha bisogno di carattere. Maita ha scelto i soldi alla maglia”
- 23:00 Il Bari riparte: tra mercato e nuovi obiettivi
- 22:00 E' terminato il puzzle panchine. Tutti gli allenatori del prossimo campionato di B
- 21:00 Mobilità Bari: sorprendente? L'esito parziale del nostro sondaggio
- 20:30 VIDEO - Presentazione maglie e primo allenamento: l'opinione dei tifosi...
- 20:00 Kassama riparte: dopo l'infortunio la nuova avventura in biancorosso
- 19:30 Betsson Sport nuovo sponsor, LDL: "Costruire un Bari proiettato in una dimensione europea"
- 19:15 Bari, altro colpo in arrivo. Rao è appena sbarcato in Puglia
- 19:00 Verso Milan-Bari, è arrivato in Italia Modric. Lui: "Mi aspettano grandi sfide"
- 18:30 Serie B 2025-26: stabilite le soste, il boxing day e i turni infrasettimanali
- 17:40 DeLa: "La Serie B ridurrà i costi. Prestiti? Mi appellerò ai risultati". E su Henderson: "Stiamo lavorando, è interessante"
- 17:30 Nuove maglie: dove e quando trovarle. Il club: "Abito cucito sul cuore di chi ama il Bari"
- 17:25 De Laurentiis: "La strada è lunga. Di Cesare? Determinato. Spero nei risultati del ritiro". E sugli sponsor: "Fatto upgrade"
- 17:10 FOTO - Bari, ecco tue le nuove maglie. La bianca la indossa Gytkjaer, la rossa Moncini
- 17:00 De Laurentiis: "Presi giocatori di livello, importante avere una base. Betsson? Sponsor blasonato"
- 16:55 Gytkjaer e Moncini i 'testimonial' delle nuove maglie. Siparietto: entrambi con lo stesso numero
- 16:20 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 16:00 UFFICIALE - Rinforzo in difesa: ecco Kassama. La nota del club
- 15:00 Di Mariano, niente Bari? Il Palermo lo inserisce nella trattativa per un big
- 13:35 Henderson lontano. Richieste elevate, altri due club di lui
- 13:30 Pucino ancora biancorosso: i suoi numeri a Bari
- 12:45 Quanti club su Pyyhtia! Dall'Emilia: "Bari e altre quattro su di lui"
- 12:15 Folorunsho, svolta vicina sul futuro? Il nuovo club non è banale
- 11:40 L'ex Donati alla Samp. Il presidente blucerchiato spiega la scelta
- 10:00 L'ultimo Bari di Longo e il (possibile) nuovo di Caserta: il confronto
- 09:00 Dal web: "Gytkjaer bomber vero, ma non è più giovanissimo. Giocatori a zero? L'importante è che valgano"
- 08:00 Caserta, oggi prende vita il suo Bari. Dalle nuove maglie al primo allenamento: lunedì di ripartenza
- 07:00 Il borsino dei senatori: tra addii e profili in bilico, si salvano in due
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:30 Bari, Gytkjaer ma non solo. Gli attaccanti scandinavi più significativi (e non) della storia dei galletti
- 19:00 Bari, e rivoluzione sia. La strada è tracciata: Caserta potrà lavorare fin da subito
- 18:50 Attesa Gytkjaer. Il Bari lo coccola: "Il vichingo è pronto"
- 18:00 Protti, il post di ringraziamento sui social: "Grazie a tutti di cuore"
- 17:30 Dal nome da sceriffo ai modelli d'ispirazione: 5 curiosità su Kassama