La programmazione per la prossima stagione del Bari è vicina ad una svolta. La formalizzazione dell’addio tra Ciro Polito e l’Ascoli, avvenuta ieri, consente ai galletti di giocare a carte scoperte per accaparrarsi il dirigente, che si è confrontato già più volte sul futuro con il presidente dei galletti, Luigi De Laurentiis.

C’è ancora qualche dettaglio da limare, ma l’annuncio ufficiale dell’ingaggio del diesse dovrebbe essere questione, al massimo, di 24-48 ore. Di lì, poi, partirà il progetto sportivo destinato a condurre i pugliesi al terzo tentativo consecutivo di scalata verso la serie B.

Un confronto con Auteri sarà necessario, per capire quali siano gli intendimenti del tecnico per il prosieguo della sua vita professionale. Una sua conferma in panchina appare complicatissima, ma mantenere il suo contratto in essere comporterebbe un esborso che il club preferirebbe evitare.

Quasi certo l’addio anche di capitan Di Cesare, il cui vincolo con la società è in scadenza il 30 giugno prossimo. Andrà via, molto probabilmente, anche Fiory, se si sceglierà di tenere nei ranghi il portiere diciannovenne Luca Liso, che a breve terminerà il suo periodo di prestito in D, all’Union S. Giorgio.

Ragionevolmente, una delle prime situazioni che il ds prescelto dovrà affrontare sarà quella di proporre un contratto da professionisti a Mercurio e Mane, che già hanno debuttato in prima squadra, e probabilmente ci saranno anche altri profili da valutare ed aggregare ai più grandi durante il ritiro. In proposito, si stanno vagliando un paio di località in Abruzzo o in Umbria. 

Prima di questa scelta, però, ci sarà da confrontarsi sul budget stagionale e da riempire la casella relativa all’allenatore. Chiacchierate ne sono state fatte tante, ma sembrano decisamente in ribasso le quotazioni di Domenico Toscano, ex della Reggina. Il suo approdo a Bari, infatti, sarebbe molto più probabile se, come direttore sportivo, la scelta ricadesse su Giacchetta, attualmente impegnato nei playoff con il suo Albinoleffe.

I profili attenzionati nel ruolo, al momento, sono almeno un paio. Ma, il primo tassello, in questa fase, deve essere ancora messo. Sarà poi Polito, una volta insediato ufficialmente, a scegliere. Assumendosene, come è solito fare, ogni responsabilità.

Sezione: Esclusive / Data: Lun 07 giugno 2021 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print