Nicola Dibitonto, secondo portiere del Bari nell’annata 2004-’05, segue ancora con interesse le vicende del club biancorosso.

Proprio all’ex estremo difensore, capace in carriera di arrivare fino alla semifinale dell’allora Coppa Uefa con il Cagliari, per poi vincere il campionato di C con l’Andria, una quindicina di anni fa, e ripetere il successo con il Foggia di Stroppa, da preparatore dei portieri, nel 2017, abbiamo chiesto un’opinione sulla prossima sfida playoff del Bari, obbligato a vincere domani al S. Nicola con la Feralpisalò.

Il cinquantacinquenne, in esclusiva ai nostri microfoni, ha affermato: “I playoff sono belli proprio perché imprevedibili. Ed i lombardi, che sulla carta hanno una rosa inferiore ai galletti, hanno conseguito un risultato importante, all’andata. Per me, comunque, i ragazzi di Auteri conservano grandi possibilità di ribaltare il risultato e riuscire a passare il turno. Il fattore mentale sarà il più importante, domani. Ma il Bari ha giocatori d’esperienza, abituati alle pressioni. Bisogna solo restare calmi, ed affrontare nel miglior modo la partita, senza ansia. L’assenza degli spettatori, in un contesto come quello del capoluogo pugliese, è un vero peccato, perché il pubblico barese, quando c’è, si sente. Però, dovendo giocare un match con l’assillo del risultato da conquistare, potrebbe anche non essere un fattore del tutto negativo.”

Incontro fondamentale, da disputare su un campo, come quello dell’impianto barese, certamente di dimensioni diverse di quello al quale sono abituati gli ospiti: “Il campo più piccolo, normalmente, agevola chi si deve difendere,  quello più grande, potenzialmente, è un aspetto positivo in più, per chi deve attaccare.”

Sezione: Esclusive / Data: Mar 25 maggio 2021 alle 17:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print