Nativo della città vecchia e talent scout di numerosi estremi difensori sparsi per tutto lo stivale. Una vita in biancorosso, prima come giocatore, poi come allenatore dei portieri: esperienza terminata nel 2018 dopo il fallimento. Attualmente allena i portieri del Bitonto in serie D. Gianni Iurino, ai nostri microfoni, ha commentato così il pareggio dei biancorossi contro la Vibonese: “Il Bari deve migliorare in fase difensiva, anche se con l’arrivo di Vivarini ha cambiato completamente rotta: la squadra sta assimilando pian piano schemi e giocate, non è assolutamente semplice per qualunque tecnico entrare in corsa. Vivarini non ha la bacchetta magica e bisogna avere pazienza. I risultati arriveranno. Secondo me il Bari ha tutte le carte in regola per giocarsela fino alla fine, a condizione che si arrivi a gennaio con un distacco colmabile e che nel mercato di riparazione si facciano acquisti mirati e funzionali al credo di Vivarini”.

Un passato in biancorosso. Ecco i portieri trattati che ad oggi giocano nei campionati professionistici:Micai e Gori, che secondo me è uno dei giovani più forti in serie B, poi c’è Berardi a Verona e Ichazo, ex Torino, senza dimenticare Offredi, eroe contro la Juve e il giovane Zinfollino che mi ha seguito a Bitonto. Ma anche tanti giovani che attualmente stanno completando il percorso nelle giovanili".

Ora Iurino è a Bitonto. I neroverdi sono sorprendentemente in testa alla classifica del girone H di serie D: “Ho sposato questo progetto perché lo ritengo importante e duraturo, soprattutto perché c’è una società solida e molto ambiziosa. Sto vivendo una grande esperienza. Ce la stiamo giocando con il Taranto, Foggia e Casarano, candidate alla vittoria. Al momento siamo primi, stiamo disputando un ottimo campionato, oltre ogni aspettativa”.

Tra le rivelazioni del torneo c’è Antonio Figliola. L’estremo difensore vanta un record importante: non subisce gol da 627 minuti…”Antonio sta facendo benissimo: è un classe 99, ex Monopoli e Foggia. E’ al terzo campionato di serie D nel girone H, sottolineo il più difficile d’Italia, secondo me una piccola Lega Pro. Non subiamo gol da 626 minuti, speriamo di continuare su questa scia. Il ragazzo è seguito da molti club di serie B e C. Secondo me tra qualche anno ne sentiremo parlare”.

Infine, un saluto ai tifosi biancorossi: “Ho il Bari nel cuore. Mi auguro che i biancorossi riescano a vincere il girone. La piazza di Bari merita grandi palcoscenici. Ovviamente, auguro la stessa sorte al mio Bitonto”.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 05 novembre 2019 alle 20:00
Autore: Giosè Monno
vedi letture
Print