Il sogno di tutti i bambini che entrano a far parte dei Pulcini di una grande società di calcio è quello di, un giorno, arrivare fino alla Prima Squadra. Un sogno difficilissimo da raggiungere, ma che un giovane portiere del Bari è riuscito a coronare. Si tratta di Denis Plitko, classe 2000, terzo portiere di origine russa della formazione allenata da Michele Mignani. Assieme a Galano, è l'unico della rosa attuale ad aver fatto tutta la trafila dai Pulcini fino al professionismo. Noi di TuttoBari.com lo abbiamo intervistato: il giovane estremo difensore ci ha parlato dell'ultima stagione, terminata con la vittoria del campionato e la conquista della Serie B.

"Questo è il mio decimo anno con il Bari, non avrei potuto chiedere di meglio per festeggiare il mio compleanno con questa società. Un anno molto intenso, mi ha aiutato a crescere e mi sono fatto le ossa dietro portieri esperti come Frattali e Polverino". Sul rapporto con i compagni: "Tra tutti i senatori, che sono molti, quello che ho preso più come modello è Gigi (Frattali). All'inizio era un po' più freddo, più duro. Poi si è aperto sempre di più, mi ha dato tanti consigli e mi ha aiutato tanto a migliorare".

Dai Pulcini alla Prima Squadra: "Vedere i piccoli giocatori del Bari da un'altra prospettiva, quella del professionista, è un'emozione unica. Io ho fatto tutte le categoria in questa società, mi rivedo molto in loro vorrei dargli uno stimolo in più per arrivare dove sono arrivato io". Sul futuro: "Adesso non so rispondere. Sicuramente dovrei andare altrove a farmi le ossa".

Con la speranza di vederlo, un giorno, esordire con i colori che difende da quando ha otto anni.

Sezione: Esclusive / Data: Sab 18 giugno 2022 alle 18:30
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print