Non è un mistero che Igor Protti sia uno degli ex calciatori più amati dai supporters biancorossi visto il grande attaccamento alla maglia mostrato nelle quattro stagioni in cui ha militato nel capoluogo pugliese, condizionate da ben 112 presenze coi galletti e ben 46 reti siglate. La redazione di TuttoBari.com ha contattato in esclusiva l'ex bomber dei galletti che ha spaziato su diversi argomenti: dalla mentalità della squadra a Davide Nicola, passando per la sfida contro la Virtus Entella.
A proposito dell'avvio di campionato della formazione barese, Protti ha dichiarato: "È normale che il calcio sia sofferenza in alcuni casi. In B non solo il Bari alterna momenti positivi a quelli negativi. Io vivo vicino Livorno e ad anche qui la situazione è cambiata dopo le prime 4 vittorie. Ora l’importante è mantenere l’equilibrio. I tifosi hanno passione e vivono di eccessi. Il compito dei giocatori sta nel non farsi condizionare da altri fattori. La squadra è forte, ha dei valori importanti. Può fare un grande campionato".
La rosa biancorossa è composta diversi elementi che hanno superato la soglia dei trent'anni, ma l'ex attaccante non è affatto preoccupato: "Oggi la carriera dei calciatori si è allungata notevolmente. Personalmente a 37 anni a Livorno ho giocato un campionato da 46 partite. Non ne ho saltate neanche una ed ho fatto 24 reti. Se ci si allena bene, gli anni non sono affatto un problema".
Dopo la sconfitta di Terni, Davide Nicola è stato messo in discussione da gran parte della tifoseria barese. A tal riguardo, ha affermato: "Non condivido quando si mette continuamente l’allenatore sul banco degli imputati e mi dispiace che questo stia avvenendo ripetutamente con Davide Nicola. Tutti sanno quanto amo Bari e la sua tifoseria e rispetto ogni tipo di pensiero. Sono diversi anni che quando qualcosa non funziona, il responsabile è l’allenatore. L’allenatore è parte importante di una società ma ci sono altri fattori che non dipendono solo dal mister e ognuno deve prendersi le proprie responsabilità. Dall’esterno è chiaro che si può avere la sensazione che le cose potrebbero andare meglio ma non credo sia giusto addossare sempre le responsabilità all'allenatore".
In quest'avvio di torneo cadetto, il Bari ha avuto un rendimento scostante quando è stato chiamato a giocare in trasferta: "Credo che possa essere un problema mentale. Si pensa che l’ambiente ed il contesto possa incidere. È vero che in casa il pubblico ti dà una grossa mano ma quando si gioca in trasferta, si deve pensare che i tifosi non possono incidere, non possono scendere in campo. Il campo è sempre lo stesso e si gioca sempre undici contro undici. La creazione di questa mentalità può portare all’assottigliamento delle differenze che ci possono essere tra partite in casa e quelle in trasferta. In casa il pubblico può rappresentare l’arma in più ma quando vai in trasferta occorre pensare l’esatto contrario".
Adesso il Bari è chiamato a riscattare l'opaca prestazione di Terni nella gara interna contro la Virtus Entella: "Ci sono momenti in cui non conta l’avversario, serve solo vincere. Questa è una gara che il Bari deve vincere. È vero che l’Entella viene da momento positivo ma il Bari è superiore. Giocare in casa rappresenta un vantaggio per il Bari. Ci sono tutte le condizioni affinché i biancorossi possano portare a casa i tre punti".
Nella compagine ligure è presente Ciccio Caputo che negli scorsi anni ha segnato diverse reti ma che negli ultimi tempi è stato sonoramente contestato da buona parte dei tifosi del Bari. Sull'attaccante nativo di Altamura, Protti ha espresso la sua opinione: "A differenza mia, Caputo non sempre è stato apprezzato dalla piazza. Per lui sarà una partita diversa, non sarà sicuramente una partita come tutte le altre.. A me piacerebbe venisse accolto in maniera positiva, ha fatto tanti gol col Bari. Ognuno poi esterna le proprie emozioni come crede".
RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 17:00 Clemente (dif. Cosenza): "Bari ostico e favorito domani, ma la palla è rotonda"
- 16:00 Il prossimo turno – Si comincia domani con Crotone-Salernitana. Si chiude a ottobre con l'Inter U23
- 15:00 Bellomo: "LDL si è fidato di allenatori e diesse non proprio all'altezza"
- 13:55 Rastelli: “Pochi tiri e tanti concessi? Ora possiamo lavorarci. Anzolin è pronto”
- 13:45 Rastelli: “Colangiuli e Mendicino straordinari, complicato scegliere l’undici. Secondi tempi? Serve più aggressività”
- 13:30 Rastelli: “Gomez non ci sarà. Cosenza? Piena di insidie: abbiamo solo da perdere”
- 13:25 Cerofolini e il mercato, Marino esclude: "Salvo arrivi il Real Madrid". Sull'incontro coi garanti: "Presto la nuova data". E per gennaio: "Non ci tireremo indietro"
- 13:20 Marino svela: "Ho parlato con Tesser di Anzolin. Su Nicolas anche un'altra squadra"
- 13:15 Prisco: "Mi ispiro a Lobotka. Ecco quali sono le mie caratteristiche"
- 13:10 Anzolin: "Sono a disposizione per domani, sto bene fisicamente. Una persona è stata decisiva per il mio trasferimento"
- 13:05 Nicolas: "Cerco di dare esperienza, ho avuto offerte dal Brasile. Bari? Potevo venirci due anni fa"
- 12:50 Marino: "Mantovani? Non è un infortunio breve. Anzolin per più ruoli, Prisco ricorda Lobotka". E su Protti: "Ieri ho fatto un'improvvisata, complimenti agli Ultras"
- 12:40 Marino: "Ecco cosa ha avuto Prisco. Nicolas? Voglio tre portieri forti"
- 12:00 Under 17, buona partenza in campionato: brillano Sansonetti e Sanogo
- 11:00 Social - Primi sorrisi biancorossi per Prisco. Il ricordo di Igor, tra Bari e Livorno
- 10:20 San Nicola, la nuova ipotesi. GdM: "Pec al Sindaco. C'è un investitore?"
- 10:00 TuttoBari - Nicassio: "Stadio vuoto? I giocatori si devono abituare, ma dipende anche da loro"
- 09:00 Storino (Cosenza Channel): "La situazione a Cosenza è desolante. Società? Similitudini con i De Laurentiis"
- 08:00 Bari, Esposito e Manzari scalpitano. Ma ora dovrai aspettarli
- 07:00 Nicassio a TuttoBari: "Rastelli va lasciato lavorare. Singoli? Ecco chi mi ha impressionato"
- 22:00 Protti, il post del Bari: "Il San Nicola resterà sempre casa tua"
- 21:00 L'ex Bari Favasuli sulla bocca di tutti. Grava: "Cattiveria agonistica e fame"
- 20:00 Nicolas, quel che c'è da sapere: un passato in Serie A e una storia già legata al Bari
- 19:00 Astuzia, forza fisica e grande attaccamento. Sandro Tovalieri era il “cobra” biancorosso. E quell’amicizia profonda con Protti…
- 18:15 Caso Juve Stabia, dalla Campania: "Nuovo terremoto, azzerato il CdA. Fuori Guerri". In estate le speranze (vane) del Bari
- 18:00 Bordate ADL: "Io passionale per natura. Le leggi sono dell'Ottocento. Cardinale? Lo invitai a cena e..."
- 17:00 Bari, out anche Mantovani. E la difesa è da reinventare
- 16:00 Valentini: "Non mi aspettavo Allegri accettasse il Napoli. Sottolineo la partenza di un mio amico"
- 15:00 Retroscena ADL: "Il Napoli? Provai a prenderlo nel 1999. Mi beccai una causa"
- 14:00 Nicolas e Anzolin, il Bari attinge dagli svincolati. Da Anderson a Pissardo: quando s'è pescato a zero col mercato chiuso
- 13:15 Il giorno di Protti. San Nicola si illuminerà di biancorosso all'imbrunire
- 13:00 Domani si presentano in tre. E ci sarà anche Rastelli alla vigilia di Bari-Cosenza
- 12:00 Mirko Conte a TuttoBari: "Allenai Anzolin alla Juventus. È un leader dall'ottimo piede"
- 11:00 Ecco Anzolin. CdS: "Buone probabilità di mandarlo già in campo"
- 10:15 Joao Paulo: "Bari, quanti ricordi! Gol? Due impossibili da dimenticare. Spiace per la C". Gerson: "Matarrese un papà"
- 10:00 Serie C, cambiano altre due panchine. La situazione
- 09:00 Bari, 5 cose da sapere su Matteo Anzolin, il nuovo terzino biancorosso
- 08:00 Il Bari sui social: "Diventare squadra, giorno dopo giorno"
- 07:00 Bari, dentro Anzolin ma quanti infortuni. Mantovani, è lesione: una tegola per la difesa
- 21:00 Gomez, grande investimento e poco rendimento: ora è un oggetto misterioso
- 20:30 Manzari si ferma. GdM: "Fitta al ginocchio. Lungo stop?"
- 20:15 Anzolin: "Felice e carico. Non vedo l'ora di scendere in campo"
- 20:00 Cronache di un Girone - Potenza, una pazza rimonta al contrario per tornare a sognare
- 19:00 Mattia Esposito e il paradosso italiano: se neanche in C c'è spazio per il talento puro
- 18:25 Bari, verso il Cosenza. In sei svolgono lavoro personalizzato: ecco il report odierno
- 18:00 Marcolini sul Girone C: "Sorrento, che inizio! Escluso il Bari, le big faticano. Contento per un club"
- 16:45 UFFICIALE - Anzolin è un nuovo giocatore del Bari: il comunicato del club
- 16:00 I tanti like di Maita, le notti a Ibiza e un incontro speciale. #InstagramDellaMorte e “lo scatto da 10”
- 15:00 L'all. del Sorrento sulla gara col Bari: "Sconfitta immeritata"
- 14:00 Antenucci a cuore aperto. Il legame con Bari, il rimorso e "quei giocatori che stanno facendo grandi cose"
- 13:00 Bari, ecco il piano per la vetta. Le combinazioni per arrivarci (già dal prossimo turno)
- 12:00 TuttoC - Potenza miglior attacco. Bari, difesa granitica. Tra le delusioni...
- 11:00 Storie biancorosse - Esposito e Cheddira per superare il Cosenza
- 10:00 Butic in forma. Ora la sfida al 'mentore' Coppitelli: i clamorosi numeri del croato col tecnico del Cosenza
- 09:00 Multa al Sorrento dopo la gara col Bari. La motivazione
- 08:00 Verso il Cosenza, le possibili scelte di formazione di mister Rastelli
- 07:00 (Ri)parte l'Italia di Mancini. E in azzurro c'è pure un ex Bari


