L'ultima promozione in A del Bari compie, in questa stagione, sedici anni. Un'eternità per la piazza barese che aspetta, da quel momento, un nuovo sussulto in serie cadetta. Per celebrare quell'incredibile annata, la stagione 2008-09, abbiamo intervistato i protagonisti di quel campionato. Il quarto calciatore della nostra rubrica è Daniele De Vezze, centrocampista del Bari dal 2008 al 2010, arco temporale in cui ha collezionato 41 presenze e segnato una sola preziosissima rete, nella trasferta di Sassuolo, proprio nell'annata della promozione.
Sui momenti più belli: "Il ricordo più bello rimane il giorno della promozione che coincideva proprio con la festa di San Nicola. La città era affollata da baresi e da tante persone provenienti da altre regioni. Si creò l'incredibile effetto di una doppia festa. È un qualcosa che ti rimane dentro a vita".
Su Conte: "Avere Conte allenatore è come allenarsi insieme ad un campione. La sua carriera da giocatore, al tempo, parlava per lui. Ora ha dimostrato tanto anche da allenatore. Avevo una percezione che sarebbe poi diventato un grande".
Su chi aveva maggiore potenzialità: "Il nostro era un gruppo di parecchi esperti, tra i giovani notai Caputo che aveva parecchie potenzialità. Con Ciccio siamo amici e ha fatto una bellissima carriera ma avrebbe potuto fare anche di più, glielo dico sempre. Barreto dimostrò tutto il suo potenziale proprio in quelle stagioni poi purtroppo è stato tormentato dagli infortuni".
Sul gruppo che si era creato: "Avevo già giocato, prima di Bari, sia con Stellini che con Parisi e dunque ero un po' più legato a loro ma il gruppo era speciale. Ci trovavamo il giovedì a mangiare tutti insieme e questo ci legava sempre di più, di settimana in settimana. Eravamo una squadra unita, dentro e fuori dal campo".
I momenti della svolta della stagione: "La partita col Sassuolo fu spartiacque, diventammo primi e capimmo che era quasi fatta. Io feci un bel gol ma la prestazione di squadra fu notevole. Quel match aprì gli occhi un po' a tutti. Già da gennaio avevo il sentore che avremmo potuto fare il salto, anche grazie all'ingresso dei nuovi acquisti".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Mobilità Bari: sorprendente? L'esito parziale del nostro sondaggio
- 20:30 VIDEO - Presentazione maglie e primo allenamento: l'opinione dei tifosi...
- 20:00 Kassama riparte: dopo l'infortunio la nuova avventura in biancorosso
- 19:30 Betsson Sport nuovo sponsor, LDL: "Costruire un Bari proiettato in una dimensione europea"
- 19:15 Bari, altro colpo in arrivo. Rao è appena sbarcato in Puglia
- 19:00 Verso Milan-Bari, è arrivato in Italia Modric. Lui: "Mi aspettano grandi sfide"
- 18:30 Serie B 2025-26: stabilite le soste, il boxing day e i turni infrasettimanali
- 18:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 17:40 DeLa: "La Serie B ridurrà i costi. Prestiti? Mi appellerò ai risultati". E su Henderson: "Stiamo lavorando, è interessante"
- 17:30 Nuove maglie: dove e quando trovarle. Il club: "Abito cucito sul cuore di chi ama il Bari"
- 17:25 De Laurentiis: "La strada è lunga. Di Cesare? Determinato. Spero nei risultati del ritiro". E sugli sponsor: "Fatto upgrade"
- 17:10 FOTO - Bari, ecco tue le nuove maglie. La bianca la indossa Gytkjaer, la rossa Moncini
- 17:00 De Laurentiis: "Presi giocatori di livello, importante avere una base. Betsson? Sponsor blasonato"
- 16:55 Gytkjaer e Moncini i 'testimonial' delle nuove maglie. Siparietto: entrambi con lo stesso numero
- 16:20 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 16:00 UFFICIALE - Rinforzo in difesa: ecco Kassama. La nota del club
- 15:00 Di Mariano, niente Bari? Il Palermo lo inserisce nella trattativa per un big
- 13:35 Henderson lontano. Richieste elevate, altri due club di lui
- 13:30 Pucino ancora biancorosso: i suoi numeri a Bari
- 12:45 Quanti club su Pyyhtia! Dall'Emilia: "Bari e altre quattro su di lui"
- 12:15 Folorunsho, svolta vicina sul futuro? Il nuovo club non è banale
- 11:40 L'ex Donati alla Samp. Il presidente blucerchiato spiega la scelta
- 10:00 L'ultimo Bari di Longo e il (possibile) nuovo di Caserta: il confronto
- 09:00 Dal web: "Gytkjaer bomber vero, ma non è più giovanissimo. Giocatori a zero? L'importante è che valgano"
- 08:00 Caserta, oggi prende vita il suo Bari. Dalle nuove maglie al primo allenamento: lunedì di ripartenza
- 07:00 Il borsino dei senatori: tra addii e profili in bilico, si salvano in due
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:30 Bari, Gytkjaer ma non solo. Gli attaccanti scandinavi più significativi (e non) della storia dei galletti
- 19:00 Bari, e rivoluzione sia. La strada è tracciata: Caserta potrà lavorare fin da subito
- 18:50 Attesa Gytkjaer. Il Bari lo coccola: "Il vichingo è pronto"
- 18:00 Protti, il post di ringraziamento sui social: "Grazie a tutti di cuore"
- 17:30 Dal nome da sceriffo ai modelli d'ispirazione: 5 curiosità su Kassama
- 16:00 Cassano torna sull'addio al Bari: "Scelsi Roma per un motivo"
- 14:45 UFFICIALE - Pucino rinnova. Durata e comunicato
- 14:00 Tmw - Un difensore dell'Atalanta alla Juve Stabia. Il Bari lo aveva cercato con forza
- 13:00 Bari, che mobilità! Entro il ritiro un undici intero nuovo
- 12:00 CdM - Il prossimo arrivo? Potrebbe essere Rao. Poi occhio ad altri due
- 10:30 Bari, Gytkjaer c'è. Il danese: "Orgoglioso di essere qui"
- 10:00 CdS - Bari, Gytkjaer gran colpo. E si pensa al rinforzo in difesa
- 09:00 GdS - Il Bari prende forma. Nikolaou, è fatta. Mezzali: due nomi
- 08:15 Il saluto di Achik, che ammette: "Avevo altre aspettative". Poi: "Auguro il meglio, continuerò a fare il tifo"
- 08:00 Gytkjaer è del Bari. Su Instagram il saluto intenso al Venezia
- 07:00 Verso Milan-Bari: come giocherebbero oggi biancorossi e rossoneri
- 22:00 Maita: "Nuovo capitolo, l'obiettivo è riportare il Benevento dove merita"
- 21:00 Playoff e non solo. Gytkjaer e quei gol 'importanti'
- 19:35 RadioBari - Preso Nikolaou in prestito secco dal Palermo
- 19:30 Milan, un problema in più verso la Coppa Italia: una zona del campo è sguarnita
- 18:45 UFFICIALE - Gytkjær è un nuovo giocatore del Bari. Contratto e comunicato
- 18:00 Moncini o Gytkjaer? Le due facce del nuovo attacco del Bari, alla ricerca della giusta combinazione
- 16:30 Dal fratello goleador ai punti in comune con Mbappè: cinque curiosità su Christian Gytkjaer
- 15:15 Simic a Roma per le visite. Firma con un nuovo club di B
- 14:30 Bari, fidati di Cerofolini. Da Guarna, Fontana e Braglia il sì sul nuovo numero uno
- 13:00 Fontana a TuttoBari: "La proprietà ha un solo modo per riavvicinarsi ai tifosi. L'addio di Maita? La verità la conoscono solo i diretti interessati"
- 11:30 Balkovec, nuova avventura. Ufficiale la meta dell'ex Bari
- 10:15 Rep - Pyyhtia ed Henderson: uno è in pole. Nikolaou, c'è una sensazione
- 10:00 Il Casarano fa la spesa a Bari. Non solo Maiello: altri 'baresi' pronti a salutare
- 09:15 Da Trento a Bari, un'estate dopo. La difesa è una questione di talenti
- 08:00 Rao, l'ex tecnico: "Velocità e dribbling le armi. E' un esterno alla Politano"
- 07:15 Ufficiale: anche Achik alla Salernitana. Formula e comunicato
- 07:00 SONDAGGIO - Mercato, il Bari annuncia colpi. E' l'inizio giusto?