È intervenuto ai nostri microfoni l'ex attaccante del Bari Mirco Antenucci per fare un tuffo nel recente passato con uno sguardo attento sull'attualità, che vede oggi il club biancorosso in Serie C: "La retrocessione in Serie C mi ha sorpreso e rattristito molto. Ovviamente nel calcio può accadere di perdere, però vedere retrocedere una società a cui sono legato fa molto male. Mi sarebbe piaciuto tornare al San Nicola ma non sono ancora riuscito a farlo. Fa un effetto strano vedere lo stadio quasi completamente vuoto. Io porto ancora dentro di me il ricordo di tante famiglie che ci seguivano e ci supportavano negli anni in cui ho giocato".
Antenucci è stato tra gli artefici della promozione in Serie B nella stagione 2021-22. Oggi il presente parla di un Bari che punta a risalire immediatamente in cadetteria con l'auspicio di ripetere quanto realizzato in quell'annata: "Quel Bari che riuscì a salire in Serie B era un gruppo forte. Avevamo tutti un senso di appartenenza importante verso la città. Il gruppo è stata la nostra forza. Non saprei dire se un ritorno in cadetteria basterebbe per riportare entusiasmo in città. La Serie C è un campionato duro, infatti noi abbiamo impiegato tre anni per vincerla".
L'11 giugno 2023 è la data che rappresenta una netta cesura dell'era De Laurentiis a Bari. In quel fatidico giorno i galletti mancarono la Serie A per il rotto della cuffia e da allora tutto è cambiato inesorabilmente: "Abbiamo sfiorato il miracolo, che poi non si è avverato. Purtroppo le sconfitte e le delusioni fanno parte del gioco. Le cause del tracollo sono tante e difficili da individuare per chi, come me, ha potuto seguire il Bari solo dall'esterno".
Nel suo quadriennio in biancorosso dal 2019 al 2023 Antenucci ha vissuto una delle esperienze più importanti e prolifiche della sua carriera. Tutto è partito dal momento in cui ha scelto di rimettersi in gioco a 35 anni e ripartire dalla Serie C: "Bari è sempre un'opportunità, un valore aggiunto per la carriera di un calciatore. Sarebbe stata l'unica squadra in cui sarei potuto andare in Serie C. Sceglierei Bari altre mille volte. Tra i momenti più belli c'è stata la vittoria a Latina in Serie C, la prima partita in Serie B a Parma e la vittoria a Venezia. Il rimorso che mi porto ancora dietro è di essere andato via dopo quattro anni così speciali. A Bari ho lasciato tantissimi amici. E poi c'è la soddisfazione di aver visto crescere giocatori di altissimo livello che oggi stanno facendo grandi cose come Caprile, Folorunsho e Cheddira. Io, Di Cesare ed altri siamo stati i loro fratelli maggiori".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:00 Barletta, cambio nel ruolo di direttore sportivo: spunta un ex Bari
- 21:00 Casertana, esonerato Espinal: in panchina arriva un ex allenatore del Bari
- 20:00 Top 100 giovani azzurri di Tmw: dentro pure un biancorosso e due ex. Sul podio Esposito, Palestra ed Inacio
- 19:15 Lo dice il regolamento, Salernitana-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 19:00 Bari, due formazioni giovanili vincono nel weekend. K.o. di misura per l'Under 16
- 18:00 Colavitto: "Bari, organico di spessore. Sorpresa Potenza? Non per me, può reggere fino alla fine"
- 17:00 Da Salerno - Iervolino, pensieri sinistri poi l'epilogo dolcissimo
- 16:00 Dal web - Bari, nel mirino i cambi di Rastelli: «Abbiamo smantellato il centrocampo»
- 15:00 L'avversario - Bari, il riscatto può arrivare col Giugliano. I campani sono in basso, ma occhio all'ultima prestazione
- 14:00 Serie C, esonerati Di Carlo (Gubbio) e un ex biancorosso. Nel girone del Bari in due in bilico
- 13:00 Bari, cinque minuti di follia ed errori imperdonabili
- 12:00 Salernitana-Bari e quei riflettori. Del Catania il curioso post
- 11:30 Bari ko. La GdM: "Epilogo terribile, pazzesco. Ora due gare in casa"
- 11:00 Lescano il match winner ieri: "Gol, la cosa più bella. Abbiamo dato un segnale"
- 10:00 Maggiore, traguardo e... errore. La serata a metà del centrocampista
- 09:45 Che beffa. CdS: "Il Bari pecca di presunzione". GdS: "Un copione inimmaginabile". Tuttosport: "La Salernitana capovolge i biancorossi"
- 09:00 Bari-Giugliano: info biglietti. Oggi il via alla vendita
- 08:00 Pallone d'oro - Bari, beffa clamorosa. Chi il migliore ieri all'Arechi?
- 07:00 Chi sale e chi scende - Darboe domina, Della Morte dà segnali. Elia e Grgic steccano nel finale
- 06:00 Djamanca brilla: "Tanto entusiasmo, non vedevo l'ora di far gol sotto la curva. Bari? Squadra forte"
- 23:50 Bari, domani pomeriggio la ripresa degli allenamenti
- 23:30 Cosmi: "Vittoria dal peso enorme. Nel secondo tempo avevamo qualcosa in più"
- 23:25 Salernitana-Bari, perché Colangiuli non è entrato? La spiegazione regolamentare
- 23:15 Bari, che spreco! A Salerno passano i granata: la squadra di Rastelli deve ancora maturare
- 23:10 Rastelli: "Avremmo meritato la vittoria. Vi spiego le scelte sui cambi"
- 22:55 Elia-Cocetta crollano nel finale, Butic freddo dal dischetto. Male Grgic, positivo Darboe. Le pagelle
- 22:45 Salernitana-Bari: il tabellino del match dell’Arechi
- 22:35 Serie C, il Foggia supera il Cosenza, colpo della Salernitana sul Bari. Risultati e classifica
- 22:30 Salernitana-Bari 2-1: ribaltone clamoroso dei campani, i biancorossi crollano nel finale. Rivivi il LIVE
- 17:30 Occhio a La Gumina: ora il Bari lo ritrova, ma due anni fa fu vicino ai biancorossi
- 16:00 Da Salerno - Cosmi ha due dubbi per stasera. Attacco, non si cambia
- 14:30 Un gemellaggio storico e una vittoria necessaria da raggiungere. I temi di Salernitana-Bari
- 13:30 Ideale Bari, a Molfetta primo pareggio di stagione. Domenica arriva il Don Uva
- 13:00 Salernitana-Bari, quanti gol negli ultimi vent'anni! Ecco i precedenti in Campania
- 12:00 Catapano (Salernoinweb): "Questa Salernitana non è da promozione diretta. Cosmi? Alcune scelte non convincono"
- 11:20 CdM - Salernitana-Bari, partita incredibilmente di C. Tifosi oggi: ecco quanti
- 11:00 Salernitana, pochi mesi fa il sogno sfumato a un passo dal traguardo
- 10:00 Salernitana, avvio da incubo. Male anche la fase difensiva
- 09:00 Verso Salerno: la scelta, non banale, di Mantovani. Lo spogliatoio è più unito che mai
- 08:00 L'ex Di Bari a rischio esonero. Casarano, avvio complicato
- 07:00 Salernitana-Bari, le probabili: Rastelli si affida ai 'fedelissimi'. Torna Grgic?
- 23:00 Salernitana-Bari, i convocati di Cosmi. Assenti in tre (tra cui un ex)
- 22:30 Girone C, il Sorrento vince ed è primo. Casertana e Barletta k.o., Catania ok in extremis. Risultati e classifica
- 22:00 Bari, Rastelli mette tutti sull’attenti: a Salerno ogni errore può costare caro
- 21:00 Un lutto ha colpito l'ex biancorosso Pucino. Il cordoglio del Bari
- 20:00 Cosmi: "A Crotone scialbi, mi aspetto pronto riscatto. Bari? Tra le favorite. C'è un recupero"
- 19:20 Bari, i convocati per Salerno: rientra Esposito, Mantovani ancora indisponibile
- 18:00 Scafuri (Granata al Veleno): "Pochi punti in classifica? Ecco le cause. Bari banco di prova importante"
- 16:45 Rastelli: «Salernitana arrabbiata, non dobbiamo lasciarci distrarre dalla classifica»
- 15:00 La “nobile decaduta” Salernitana sulla strada del Bari: in palio anche una spinta psicologica
- 14:00 Bari, su Bianchi puoi contare. A Salerno si spera nei suoi gol
- 14:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 13:00 Colavitto: "Salernitana-Bari? Si respira calcio di Serie A"
- 12:00 Salernitana-Bari in Serie C, 42 anni dopo: la sfida tra le due nobili decadute
- 11:00 Seba Esposito continua a convincere. Ieri, con la Francia, buona prova
- 10:00 L'ex Pagano: "Bari? Delusione enorme, cambiati tanti allenatori"
- 09:00 Il prossimo turno - Il Potenza all'esame Picerno, il Bari fa visita alla Salernitana. Catania in cerca di conferme
- 08:00 Da Salerno - Spettatori domani: ecco quanti. E per i tifosi del Bari c'è un invito
- 07:00 Bari, all'Arechi torna Esposito? Perchè il rientro dell'ex Sorrento sarebbe importante


