7 ottobre 1992: contro il Torino, in Coppa Italia, Luca Gentili subentra a Biato ed esordisce in biancorosso. Poi, contro Cremonese, Udinese (nel 1996) e Napoli (nel 1998), le sue altre presenze, inframezzate da qualche prestito. Nel proseguo della nostra intervista, Luca ricorda ciò che ha accomunato ogni sua esperienza a Bari: "Una passione e amore incondizionato ed incredibile per questa maglia e squadra. Ho vissuto anni belli, con anche una salvezza in Serie A. Una città come questa merita, stabilmente, alti livelli. Ci sono stati alti e bassi, ma le potenzialità di questa piazza sono il comune denominatore di ogni mia annata, così come attualmente".
L'ambizione di diventare primo portiere c'era..."Soprattutto quando sei giovane, lavori al massimo con la speranza che la titolarità si realizzi. Ma davanti avevo grandi portieri quali Fontana, la buonanima di Franco Mancini, Alberga, Taglialatela. Mi son fatto trovare sempre pronto, ma scansare questi nomi era difficile".
Dal 2010 preparatore dei portieri, l'ex ci spiega cosa l'ha spinto a proseguire, con diversa veste, in questo mondo: "La passione per questo ruolo che avevo sin da piccolo e che continua ad esserci. Tutto ciò che impari dalle esperienze che fai cerchi di tramandarlo. È un bel lavoro, perché stai in campo, coi ragazzi e vivi di calcio, come ho fatto per tutta una carriera".
E, tra i tanti che ha visto crescere, c'è anche qualche nome affermatosi in Serie A: "Ho avuto la fortuna di allenare bravi portieri. Quello che è cresciuto di più, anche per quello che aveva fatto intravedere a Benevento, è Montipò, ora all'Hellas Verona. Lì ho lavorato anche con Brignoli, mentre ad Empoli ho allenato Provedel, ora titolare alla Lazio".
Ora alla Vis Pesaro, decima nel girone B di Lega Pro, Luca "respinge" speranze di promozione, malgrado l'ottimo cammino della compagine marchigiana: "La Serie C non è semplice, a maggior ragione coi playoff allargati a 27 squadre da tutti i gironi. È una lotteria. Qui a Pesaro la società è seria e solida, ma davanti ci sono realtà ambiziose e che mettono soldi per andare in B. Qui vogliamo lanciare giovani e disputare buoni campionati, come d'altronde stiamo facendo. La B sarebbe un miracolo".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 20:00 Bari, ritorna la paura. Come finirà la regular season? Il parere dei nostri lettori
- 19:00 TuttoBari - Gentili: "Primo portiere? Difficile con Mancini e Fontana. Ho lavorato con Provedel, ora sono alla Vis Pesaro"
- 18:00 Verso Bari-Reggiana: per i granata una statistica è 'horror'
- 17:00 Riparte la Kings League, presenti quattro baresi e un ex biancorosso. Ecco come sono andati i loro match
- 16:30 Bari-Reggiana, dirige Pairetto. Due anni fa l'ultimo (e felice) precedente coi biancorossi
- 16:00 Bari, tre gare in sette giorni: cosa aspettarsi dall'ultimo tour de force della stagione
- 14:30 La giornata - Focus sulla fase offensiva, poi sfida a ranghi misti. Nel pomeriggio sala video
- 14:00 "Salviamo la B. Tifosi, tutti allo stadio"
- 13:00 Bari, il turnover non ha funzionato: ora servono i titolarissimi
- 11:45 GdM - Piscopo in miglioramento. Dickmann fra i convocati? In due sotto osservazione
- 11:40 Sciaudone: "Bari senza leader. Un calciatore può trascinare"
- 11:00 Storie biancorosse - I primi "tre punti" in Serie A, la voragine e il gol di Tovalieri nella vittoria contro la Reggiana
- 10:00 Gentili a TuttoBari: "K.o. col Pescara sorprendente. Ritiro? Può servire. Un giocatore sta mostrando personalità"
- 09:00 La salvezza ai raggi X. Dal Padova in giù, la situazione squadra per squadra
- 08:00 Bari, risollevati. Dal ritiro alla missione salvezza. Così Longo può affrontare la Reggiana
- 07:00 Le due promozioni in Serie A e il follow di Cheddira. #InstagramOdenthal e ‘lo scatto da 10’
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Bari-Reggiana e lo spauracchio di sempre. Oggi come ieri: la paura è una sola
- 20:00 Bari, occhio ai gialli. Sei biancorossi sono ora in diffida
- 19:00 Calò e Palumbo re degli assist. Primo biancorosso? E' Dorval
- 18:00 Stipendi in B: Bari settimo. Monza primo, Pescara ultimo
- 17:00 SONDAGGIO - Il Bari e il nuovo inciampo. Salvezza, playout, retrocessione diretta: come finirà?
- 16:15 La giornata - Allenamento all'Antistadio: il report. Ora il ritiro
- 16:00 L'avversario - Sabato si torna al San Nicola: sfida salvezza contro la Reggiana. Tra i più pericolosi un ex della passata stagione
- 15:00 Bari, il tempo degli alibi è finito: servono gioco e risultati
- 14:45 Caserta torna in panchina. Ufficiale la nuova meta in B
- 14:40 Binda: "Bari spento e smarrito. Tre giocatori in panchina ma sarebbero titolari in altre squadre"
- 14:00 Da Reggio - Speranza Tripaldelli, in dubbio altri due. Vicari è out
- 13:00 Serie B, Catanzaro ribalta tutto: Empoli tra illusioni e crolli
- 12:30 Rep - Bari peggiore squadra della B. Retrocessione? Poco da stupirsi
- 12:00 Il Bari cade e torna la paura: la notte di Pescara impone un nuovo inizio
- 11:50 GdM - Bari imperdonabile. Raschia il fondo del barile
- 11:45 Ritiro a Matera. Allenamenti a Gravina. CdS: "Il Bari fa reset"
- 11:00 Timido sotto porta, vulnerabile dietro. Bari, in un dato sei in coda all'intera B
- 10:00 C'è la Reggiana, occhio agli ex. Bari, sabato ci si gioca tanto
- 09:30 Pallone d'oro - Disfatta a Pescara: il podio dei migliori per i nostri lettori
- 09:00 Tangorra in tackle: "A Pescara prova inaccettabile e sconfortante. Ci si aspettava più determinazione"
- 08:00 "Dipende tutto dal Bari". Salvezza, la ricetta dell'ex Bari
- 07:00 Bari, che schiaffo dal Pescara. E per un calciatore abruzzese la statistica è 'monstre'
- 22:00 Cambio in panchina ad Empoli: Dionisi ai saluti, in arrivo un ex Bari
- 21:30 Lo dice il regolamento, Pescara-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 Giovanili, i risultati dell'ultimo weekend: derby al Lecce
- 20:00 Sciaudone a TuttoBari: "Manca cattiveria. C'è solo un modo per reagire"
- 19:00 Pres. Pescara: "Noi abbiamo due professori. Rigore? Dopo oltre un anno, ce lo prendiamo"
- 18:00 Dal web: "Formazione sbagliata, è tornato il Bari di prima. Ritiro? Sì, dal campionato!"
- 16:50 Verso la Reggiana: linea dura, la squadra va da domani in ritiro
- 16:30 Da Nikolaou a De Pieri: tutto ciò che non ha funzionato all'Adriatico
- 15:15 Sciaudone a TuttoBari: "Bari padrone del proprio destino. La sconfitta di Pescara riapre tutto"
- 15:10 Nuova scossa Samp: via i tecnici. Può arrivare un ex Bari
- 15:00 Tmw - Al Pescara la copertina. Bari davvero disastroso. E Longo...
- 14:00 Forze fresche? No. Il Bari si scopre 'corto'. E sabato c'è un nuovo test salvezza
- 13:00 Marcatori: un uomo in fuga. Di Nardo, doppietta al Bari e balzo
- 12:30 Trionfo Pescara, Russo: "È stato tutto perfetto". Gli fa eco Acampora: "Come col Frosinone, partita incredibile"
- 12:00 Insigne brilla. Bari, i tuoi fantasisti invece dov'erano?
- 11:30 Un disastro. Tuttosport: "Pescara uragano, Bari spazzato via"
- 11:00 Disastro Bari, ma la classifica è cortissima. Salvezza, è pazza corsa
- 10:45 GdS - Pescara show. Bari, è notte fonda. Di Nardo? Dominante
- 10:15 Bari, che disfatta! Nella serataccia di Pescara male anche un insospettabile
- 09:45 VIDEO - Bari (di nuovo) a picco. l'opinione dei tifosi...
- 09:00 "Non siamo scesi in campo". Il Bari affonda, Di Cesare incredulo


