Durante l'intervista ai nostri microfoni, Vito Di Bari si è espresso anche sulla proprietà. C’è passione nelle parole del tecnico nato a Trani e anche un briciolo di amarezza. L’ex allenatore della Primavera biancorossa – oggi protagonista del successo del Casarano con la promozione in Serie C – non ha dubbi: Bari merita di più. Molto di più.
"Bari non merita di galleggiare in quella categoria", afferma con decisione. E il riferimento non è solo alla classifica: è una questione di ambizione, di visione, di investimenti. Una questione di dignità sportiva.
La riflessione parte da lontano, ma il centro è nitido: "È normale che ci vogliono investimenti importanti, che in questo momento non stanno avvenendo". Parole che pesano, perché pronunciate da chi Bari la conosce bene, l’ha vissuta da dentro, ne ha assaggiato il cuore e l’ha difesa sul campo nei momenti più difficili, come nella salvezza strappata ai playout un anno fa.
La situazione attuale è, per Di Bari, figlia di un’incertezza societaria che destabilizza tutto: "Sicuramente ora quello che è un po' destabilizzante è la situazione della società. Mi auguro che tutto questo venga subito sistemato". E aggiunge: "È normale che la piazza è stanca di vivere questa situazione".
La scadenza del 2028 si avvicina, e il futuro del club – ancora legato alla multiproprietà della famiglia De Laurentiis – è tutto da scrivere. Di Bari non entra nel merito di cosa accadrà, ma lancia un segnale: "Sicuramente è una data importante. Sicuramente a Bari la famiglia De Laurentiis deve fare una scelta per quello che riguarda il futuro". Niente mezze misure, quindi. O si rilancia davvero, oppure si passa la mano. Perché Bari – e i suoi tifosi – non meritano un futuro appeso a un limbo.
"Bari è tanta roba". Una frase semplice, detta col sorriso, ma che racchiude l’essenza del pensiero di Vito Di Bari, che racconta anche i momenti vissuti appena un anno fa: "Abbiamo preso una squadra distrutta psicologicamente. Non era facile incidere dal punto di vista tecnico-tattico in così poche partite. Dovevamo lavorare soprattutto sulla testa dei ragazzi". Un lavoro fatto con dignità, e alla fine riuscito. E da chi lo ha traghettato fuori dal baratro solo un anno fa, non è una frase fatta. È una convinzione.
Il secondo tempo di Vito Di Bari, da traghettatore a vincente, è appena iniziato.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 20:30 TuttoBari - Carmine Gautieri: ''Il Bari con De Laurentiis è in buone mani. Caso Brescia? Ecco la mia opinione''
- 19:15 Il meglio delle giovanili: tutti i traguardi raggiunti dalle Under baresi
- 18:30 Gautieri a TuttoBari: ''Stagione non all'altezza delle aspettative. Chi ha deluso? Io ho una mia opinione'''
- 18:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 17:00 Il Bari e il conto amaro dei finali di gara: il dato è inquietante
- 16:15 Caos play-out, deferimento per il Brescia! In arrivo la penalizzazione per i lombardi
- 16:00 Bellomo, Lella e Manzari: la stagione dei baresi del Bari
- 15:30 Play-off serie B, maxi squalifica e multa per Polito. La motivazione
- 15:00 Maiello ora può salutare: il possibile addio del Professore che in biancorosso ha dato tutto
- 14:00 Obaretin ha stupito: perché confermarlo non sarebbe una cattiva idea
- 13:00 VIDEO - La Mitropa torna a casa! Un pezzo di storia biancorossa
- 12:00 Radunovic è un baluardo. La stagione top, il futuro tutto da scrivere
- 11:00 Napoli, attesa Scudetto. Numero monstre di maxischermi per la festa di Conte
- 10:00 A Castellammare si sogna. Candellone e non solo: gli ex Bari che sorridono
- 09:00 Le magnifiche 12. La B dell’anno prossimo (per ora)
- 08:00 Dal web: "Voci dall'America? Vogliamo certezze! Longo non ha dato un'identità alla squadra"
- 07:00 SPECIALE - L'ultima promozione in A, De Bellis (ex Add.Stampa Bari): "Ho trascorso buona parte della mia vita con il Bari. Barreto e Kutuzov, che coppia!"
- 22:40 Risultati playoff Serie B: la Juve Stabia non smette di stupire, Spezia corsaro
- 21:30 Benali, la storia d'amore con i galletti continua. Scattato il rinnovo automatico
- 21:15 Bari, è addio con Scheidler. Pronto il riscatto da parte del Dender
- 21:00 Bari, addii senza rimpianti: Saco, Falletti e Bonfanti verso l’uscita
- 19:30 L'ex Gautieri sul caos B: "Non mi sorprende più nulla. Parliamo di riforme ma restiamo fermi"
- 19:00 FIGC, decisione playout: si gioca prima del verdetto sul caso Brescia. Rischio Serie B a 21 squadre
- 18:15 Lo Squalo ha deluso. Bonfanti, niente decollo e numeri negativi
- 17:45 Pasticcio in B, arriva il comunicato della Sampdoria
- 17:00 Playoff, si entra nel vivo: oggi Polito e Candellone cercano lo sgambetto
- 16:00 Che Bari sarà? Attesa per le scelte. Diesse, i lettori di TuttoBari hanno un'idea precisa
- 15:00 Bari, il solito nodo. Ventura e il pensiero sulla multiproprietà che fa riflettere
- 14:20 Sorrentino: "Serie B, classico pasticcio. Playoff, due squadre hanno qualcosa in più"
- 12:00 Bari, tu vuo' fa' l'americano? Dal Milan al Chelsea: tutte le proprietà a stelle e strisce del calcio
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Il futuro di Maita e Benali. Pilastri anche del prossimo Bari?
- 09:00 Storie biancorosse - Quattro reti per stendere il Brescia: quando il Bari faceva la voce grossa
- 08:00 Il meglio di Tangorra in tackle: quel problema individuato ad inizio anno e i limiti caratteriali del Bari
- 07:00 Il silenzio assordante del Bari: una stagione finita, un futuro ancora da scrivere
- 21:00 TuttoBari - Ventura: "DeLa? Non conviene arrivare al 2028. Con l’obbligo di vendere si rischia di svendere"
- 20:00 Bari, Falletti e Pereiro floppano. Da Brenno a Sodinha: quando i sudamericani non lasciano il segno
- 19:00 Conte, quale futuro? ADL, intanto, avrebbe individuato il sostituto
- 18:00 Sibilli e Manzari: il bilancio dei sei mesi in prestito lontano dal Bari
- 17:30 Ventura a TuttoBari: "Si poteva fare di più, senza determinazione non vai lontano. La multiproprietà..."
- 17:00 Tacchinardi su Conte: "Ha allenato a Bari, ma a Napoli non era abituato"
- 16:00 Verratti sorprende. L'indiscrezione: prenderà quota di un club di C
- 15:00 Leader in discussione: dai calciatori in scadenza a qualche 'insospettabile'. Ora in bilico sono proprio tutti
- 14:00 "La pazienza è finita"
- 13:00 Criscitiello attacca: "Samp, il garante è Gravina. Federazione non può permettersi blucerchiati in C"
- 12:00 La Puglia del calcio soffre: Foggia, amministrazione giudiziaria. Il caso
- 11:00 Caos B, Accardi: "Siamo in Italia. Comico se la Samp si salvasse"
- 09:15 Longo, il grande dibattito: perché confermarlo e perché no
- 09:00 Brescia, scoppia la protesta. Caos in B, 700 tifosi manifestano
- 08:00 TeleBari - Maiello e Bellomo al capolinea. Pucino, chance di rinnovo
- 07:00 TuttoBari - Andrisani: "Ricordo la B con Materazzi. Gravina? Maestro di vita. Ora alleno la Pro Bari nella terra di Yamal"
- 22:00 Questione esterni: quale futuro per Favasuli e Oliveri?
- 21:00 Criscitiello su Conte: "I conti si faranno da lunedì prossimo"
- 20:00 Andrisani a TuttoBari: "Nono posto fallimentare. Longo? Non si può ripartire da zero. Occhio a questo ragazzo per l'anno prossimo"
- 19:00 Play-off serie C, una pugliese ancora in corsa. Roboante vittoria del Pescara, sconfitta a sorpresa per la Ternana
- 18:15 Bari, stagione senza casa: il San Nicola non fa più paura
- 17:30 Nuovi soci in arrivo? Borderline: "Il magnate Dinan potenziale acquirente"
- 15:00 Il weekend degli ex - Un gol dall’Argentina, clean sheet per Caprile. Una retrocessione in D, Conte aspetta
- 14:00 Prossima B, gli scenari: derby il prossimo anno? Il Lecce a pari punti con l'Empoli, con lo spauracchio spareggio. Venezia, è dura
- 13:00 "Ripartire da cosa?"