"Quello che è successo a Bari quest'anno è uno scandalo. Non mi sarei aspettato che la squadra potesse fallire. Una storia lunga 110 anni gettata alle ortiche. Bari è una grande piazza. Negli anni ha dato la possibilità a molti, tra giocatori e allenatori, di diventare quello che sono oggi". Il tempo non cancella le ferite neanche per un grande tifoso biancorosso come Valeriano Loseto, ex tecnico della Fidelis Andria e nipote del più noto Giovanni, che in esclusiva ai nostri microfoni ha così commentato l'avvento di Aurelio De Laurentiis: "Credo sia una scelta importante. Nessuno credo possa dire il contrario. De Laurentiis è quello che mancava a Bari: solidità economica, esperienza e lungimiranza"

Una riflessione poi sulla prossima ed imminente stagione. Salvo sorprese, il nuovo Bari è atteso dall'inferno della serie D: "Il campionato di serie D è particolare. In questo campionato la differenza la fanno gli Under. Avere una società pronta ad investire subito sui giovani ma al contempo è necessario dotarsi di Senior di categoria. La D non è fatta per il bel calcio, bisogna essere concreti e dotarsi di umiltà, grinta e aggressività. Giovani che, purtroppo, avevamo in casa. A mio modesto parere, erano pronti per poter fare questo tipo di campionato, ma hanno preferito altri lidi".  

Per Loseto però c'è ancora il tempo per allestire una squadra competitiva: "Credo che il Bari abbia tutte le possibilità per allestire una squadra competitiva. La solidità e l'esperienza di De Laurentiis sono una garanzia affinchè venga allestita in poco tempo una compagine capace di dire la sua in serie D. L'unico problema è costituito dall'assemblamento degli uomini: il nuovo tecnico non avrà il tempo di imprimere la sua idea nell'immediato rispetto ad altre squadre in ritiro già da venti giorni, però, credo non sarà un problema rimettersi al pari degli altri". 

Un consiglio alla tifoseria barese: "Noto un'esasperazione incredibile. La piazza barese è molto focosa, però a volte pecca di umiltà. Devono pensare al bene della squadra, senza polemiche. I baresi non hanno nulla rispetto alle piazze più blasonate. Negli anni hanno dovuto ingoiare parecchi rospi, questo è il momento di tornare ad essere ottimisti. E' una buona occasione di unione fraterna, più che inutili divisioni. Spero che De Laurentiis possa ripetere il primo ventennio dei Matarrese, quando la domenica si andava allo stadio mano nella mano e si gioiva e soffriva tutti insieme". 

E Loseto sarebbe disposto ad allenare i biancorossi? "Al momento sono libero. Dopo dieci anni di gavetta, con qualche coppa e campionato in bacheca, mi ritrovo senza squadra. L'esperienza in serie C con l'Andria è stata un'arma a doppio taglio. Io al Bari? Lo farei anche gratis".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 03 agosto 2018 alle 20:00
Autore: Giosè Monno
vedi letture
Print