Riparte ufficialmente il campionato di serie C dopo una lunghissima attesa causata dai rinvii per i numerosi casi Covid nello stivale. Domani pomeriggio si affronteranno al 'San Nicola' Bari e Catania, in un derby del Sud tra due delle più grandi città del Meridione italiano. Le due squadre vantano entrambe una grande tradizione nella massima categoria del calcio nostrano, con la sfida che conta ben 55 precedenti in tutte le categorie.

Ventotto partite si sono giocate in Puglia, con i biancorossi che comandano con dodici vittorie, dieci pareggi e sei sconfitte. L'ultima gara risale alla scorsa stagione, con gli uomini di Auteri che si imposero con un secco 4-1. Aprì le marcature per gli ospiti un goffo autogol di Ciofani, prima della rimonta barese firmata da Di Cesare, un autogol di Claiton e le prime marcature di Montalto e Citro.

Una sfida indimenticabile impressa nella mente dei tifosi baresi è quella del 2015, la prima volta da avversario di Jean Francois Gillet. Il gatto di Liegi, primo per presenze nella storia del Bari, venne sonoramente fischiato per tutta la partita. "Quella serata ha rovinato tutti i 10 anni fatti. Pazienza, è andata così purtroppo. Quei fischi sinceramente erano ingiustificati, una storia assurda" fu il commento qualche anno dopo di Gillet, che soffrì molto quell'accoglienza. La gara finì 1-1, con De Luca che rispose a Rossetti.

Bari che negli ultimi anni ha avuto difficoltà nel battere tra le mura amiche gli etnei. Escludendo la gara del 2020, l'ultima vittoria casalinga del Bari risale al campionato di Serie B 2004/05, con la rete decisiva di Carrus per l'1-0 finale. Nel 2002 la vittoria più larga. Era la Coppa Italia, e la squadra di Perotti ebbe la meglio dei siciliani per 4-0, con reti di Spinesi, Cordova, Mora e autogol. Tante le gare in Serie B, mentre sono solo quattro quelle in Serie A. Le ultime sono due pareggi: 0-0 nella prima stagione di Ventura, 1-1 nella successiva, dove a Gazzi rispose Maxi Lopez. Precedentemente troviamo uno 0-0 nella stagione 1963/64 e una vittoria del Catania per 1-0 in quella 1960/61, con rete di Caceffo. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 22 gennaio 2022 alle 23:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print