Lo strepitoso gol del 3-1 ha chiuso i giochi permettendo al Bari di staccare il pass per la fase nazionale playoff, dove incontrerà la Feralpisalò. Stiamo parlando della magia di Eugenio D'Ursi, che ha battezzato l'incrocio dei bali con un tiro a giro di destro che ha ricordato a molti le magie di Pinturicchio con la maglia della Juventus. Del Piero, celebre per i suoi tiri a giro spesso imparabili, dovrebbe ammirare la parabola perfetta dell'ala partenopea, che praticamente da fermo ha centrato il sette.

Non è nuovo D'Ursi a queste magie. Basta ricordare la gara con la Casertana, dove da analoga posizione il classe 1995 ha nuovamente segnato con un tiro a giro preciso. Quel gol fu alla fine inutile, visto il pari dei falchetti. Oggi invece la marcatura unita al gol del 2-1 lo ha messo su tutte le copertine premiandolo come migliore in campo.

Peccato per qualche disattenzione di troppo, come lo stop sbagliato sullo 0-0 e quell'occasione sciupata dopo appena venti secondi. D'Ursi però durante la stagione ha dimostrato di essere tra i biancorossi più continui. I numeri parlano per lui: 11 gol in stagione, 2  assist ma soprattutto tanta fiducia sia con Auteri che con Carrera. Grandi giocate, tanta abnegazione, una velocità non comune ne fanno elemento da tenere d'occhio in questi playoff.

Da queste pagine l'avevamo definito possibile outsider. D'Ursi non ci ha smentiti e sembra volere continuare su questa strada intrisa di bellezza e concretezza.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 20 maggio 2021 alle 18:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print