Terza sosta nazionali, l’ultima dell’anno, per i campionati in giro per il mondo. Anche la Serie B si ferma, con il Bari che tornerà in campo sabato 22 novembre contro il Frosinone. Dopo 12 giornate, vediamo qualche statistica riguardante i calciatori del campionato di Serie B 2025/26.

Il calciatore che ha segnato più reti ed è attualmente in cima alla classifica dei marcatori è Ettore Gliozzi del Modena, a quota 7. Se contassimo invece solo i gol su azione, i migliori, a quota 5, sono Alphadjo Cissè del Catanzaro e Bodgan Popov dell’Empoli. Per quanto riguarda la classifica degli assist, invece, ci sono ben quattro giocatori a quota 4: Sounas (Avellino), Perez (Venezia), Finotto (Carrarese) e Berti (Cesena). Il calciatore che ha messo a segno più gol decisivi (i matchwinner) è Pierozzi del Palermo, con 3 reti che hanno portato alla vittoria. Tra i calciatori che hanno messo a segno autogol, Zan Majer del Mantova è addirittura a quota 2.

L’unico calciatore di movimento che non ha saltato neanche un minuto in stagione è Giovanni Zaro del Cesena. Tra i calciatori più ammoniti, con 5 gialli, ci sono Keita Balde (Monza), Henderson (Sampdoria), Barreca (Padova) e Illanes (Carrarese). Il calciatore più espulso, invece, è Rachid Kouda dello Spezia, con 2 cartellini rossi.

Il giocatore che ha segnato più rigori è Gliozzi, a quota 6. I portieri che ne hanno parato almeno uno, invece, sono Joronen (Palermo), Fortin (Padova) e Palmisani (Frosinone). L’estremo difensore con la percentuale più alta di porte inviolate è Demba Thiam del Monza (50%, 6 su 12).

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 12 novembre 2025 alle 14:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print