L’estate 2009 fu per la piazza barese un mix tra la felicità di essere tornati nel massimo campionato dopo otto anni e l’entusiasmo di chi non vedeva l’ora di andare a competere negli stadi più blasonati d’Italia.
Alla guida dei galletti c’era Gian Piero Ventura che sostituì il partente Antonio Conte e sul quale venivano riposte le speranze di salvezza. Ma, in realtà, seppe regalare molto di più. Il Bari quell’anno collezionò 50 punti, facendo belle figure quasi ovunque. Come dimenticare la prima giornata a San Siro dove Kutuzov fermò l’Inter dell’imminente triplete o il 3-1 in casa contro la Juve.
Ma chi furono i protagonisti in campo quell’anno? Quale fu il mercato fatto per poter competere in Serie A e fare addirittura 50 punti?
Nell’estate 2009 arrivò in prestito dalla Juve il mitico Sergio Bernardo Almiron, centrocampista che quell’anno mise a referto 5 gol, secondo miglior marcatore alle spalle di un incredibile Barreto da 14 marcature. A completare la coppia d’attacco fu Riccardo Meggiorini, arrivato dal Genoa e sempre utile alla causa con il suo lavoro spalle alla porta, seppur con pochi gol in canna. Sottovalutato fu l’arrivo di Edgar Alvarez in prestito dalla Roma, senza dubbio uno dei giocatori più veloci ad aver calcato il San Nicola di Bari. Tra gli acquisti dall’estero vi fu Massimo Donati, centrocampista di geometria acquistato dal Celtic e che avrebbe rappresentato un pilastro per il centrocampo biancorosso. Fu comprato anche un giocatore che avrebbe poi fatto le fortune persino della nazionale, Leonardo Bonucci, che colpì per la sua tecnica fuori dal comune per il reparto dei centrali di difesa.
Tra le partenze più rilevanti, invece, vi fu Ciccio Caputo che dopo una stagione da 10 gol in Serie B, fu girato alla Salernitana, dalla quale fece rientro dopo 6 mesi, trovando comunque meno spazio.
Il blocco squadra fu grossomodo confermato ma la partenza di Antonio Conte creò non poche preoccupazioni. Per la fortuna dei biancorossi Ventura e i suoi giocatori seppero sin da subito rassicurare la tifoseria, regalando alla fine una stagione tra le più divertenti della storia biancorossa.
Altre notizie - Mercato
Altre notizie
- 16:00 Caserta verso Bari, lunedi l'annuncio? I motivo dell'addio al Catanzaro
- 15:00 Conte: "Rispettate la mia storia: Juve e Lecce per me speciali"
- 13:30 Gazzi a TuttoBari: "Che dolci ricordi, ecco quale partita porto dentro. E sul calcioscommesse..."
- 12:00 Angelozzi corteggiato in serie A. Anche DeLa ci provò
- 11:00 Bari e Caserta: nei precedenti scontri regna l’equilibrio
- 10:00 TuttoBari - Gazzi: "Caposco i tifosi ma serve pazienza. Serve progetto solido. Cosa mi manca di più di Bari? La focaccia"
- 09:00 Bari-Lecce, Caserta sarà un altro doppio ex? Da Defendi a Ventura: la lista è lunga!
- 08:00 Il Bari 2025/2026 non prende (ancora) forma
- 07:00 Rizzardi a TuttoBari: "Serie B livellata, Bari umorale. Il ricordo più bello? La città"
- 22:00 Juve Stabia, sogno Caserta (ma c'è il Bari). Due le alternative
- 21:00 TuttoBari - Rizzardi: "Nuovo allenatore? Caserta affidabile. Bari e Napoli livelli troppo diversi"
- 20:30 Palermo, avanti con Osti: è ufficiale il rinnovo. Poi toccherà ad Inzaghi
- 20:05 Addio al prof. Antonucci. Storico e tifosissimo del Bari, aveva 96 anni
- 20:00 Bari, scatto su Caserta. Idee e metodi di un tecnico poliedrico
- 19:15 Salernitana, anche il TFN respinge il ricorso. Play-out confermati
- 19:00 Spezia, prove di rinascita: occhi su un ex Bari e in casa Sassuolo
- 18:00 Il mercato degli ex - Esposito piace al Como, Cheddira in orbita Serie A. Camporese ancora al Milan, Auteri rinnova
- 17:00 Bari, interesse per un giovane portiere di C. Ma c'è la concorrenza
- 15:30 Caserta (in orbita Bari) saluta Catanzaro: "Mesi bellissimi. Devo solo ringraziare"
- 14:00 Le giovanili - Focus su Francesco Lorusso: chi è il figliol prodigo tornato per salvare la Primavera
- 12:30 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Impossibile pensare che LDL non voglia vincere. I miei ricordi di Bari? Ecco cosa dice il mio cuore''
- 12:15 TeleBari - Nesta out, Caserta il favorito. Sullo sfondo Abate
- 11:15 Rep - Nuovo tecnico, oggi si decide: Caserta entusiasta
- 10:30 GdS - Panchina, Caserta il prescelto. La durata del contratto
- 10:00 Roselli a TuttoBari: ''Longo, è mancata sintonia. Futuro tecnico? Ho una sensazione''
- 08:30 Social - Favasuli, tra fango e velocità. Favilli, soggiorno romantico in riva al mare
- 07:00 Valiani a TuttoBari: ''Longo, difficile giudicare. Nuovo tecnico? Ho una convinzione''
- 21:00 De Laurentiis, la misura è colma. È l'anno sotto zero per il Bari
- 20:00 Panchina Bari, il nuovo nome è Caserta: le ultime stagioni del tecnico calabrese
- 19:00 TuttoBari - Valiani: ''Si poteva fare meglio, amarezza comprensibile. Ricordi? Tanti''
- 18:30 Bari, riecco Lulic. Nessun riscatto, lui ringrazia: "Sarajevo, è stato un onore"
- 18:00 Dal web - “A Bari il calcio è morto. Ancora una volta umiliati. Allenatori? Hanno capito che non ci sono ambizioni”
- 17:30 Napoli, che botto! Ufficiale l'arrivo di De Bruyne
- 17:00 Abate, il Bari ma non solo: un altro club di B pensa all'ex Milan
- 16:15 Nesta defilato: il Bari non attira più
- 15:30 Tmw - Nesta dice no. Le alternative: Abate e due tecnici esperti
- 15:00 Cheddira, quale futuro? L'agente: "Torna a Napoli. Tante richieste"
- 13:30 TuttoBari - Quaranta: “Piazza stanca e delusa. Società? Manca linea univoca”
- 12:00 Il mercato della altre - Serie B, il domino delle panchine prosegue. Il Palermo sempre protagonista
- 10:30 CdM - Nesta, il tempo stringe. Fumata sempre più nera
- 09:00 Nesta verso il rifiuto. Bari su Caserta
- 08:45 Caserta, addio Catanzaro. Sullo sfondo c'è (anche) il Bari
- 08:30 TuttoB - Bari, preso Bardi. La durata del contratto
- 08:00 Bari, che progetto? Le domande senza risposta in un ambiente sempre più ostile
- 07:00 Serie B 2025/26, solo otto club hanno scelto il tecnico. E' attesa a Bari, ma non solo. Il quadro delle panchine
- 21:00 Bari, tormentone Nesta. Dall'EuroDerby alla finale contro il Liverpool: le sue magiche notti di Champions
- 20:00 Quaranta a TuttoBari: “Nesta? Profilo giusto. Bari non può vivere più nell’anonimato"
- 19:00 Storie biancorosse - Quando due baresi affrontarono l'Italia all'Europeo
- 18:00 Dalla notte dei sogni (diventati incubi) ai giorni della nebbia
- 17:00 Favasuli, riscatto lontano. Intanto ci pensa il Palermo
- 16:00 Calendario Serie B 2025/26, decisa la città di presentazione. Data da fissare
- 15:00 Due anni fa la finale thriller playoff: come un goal può cambiare un destino
- 14:00 Caputo ricorda: "Dopo la Nazionale contatti con Roma e Lazio, ma..."
- 13:00 TeleBari - Nesta, risposta entro venerdì. Sensazioni non positive
- 12:00 Estate 2011: da Torrente al "Robben di Puglia", dalla scommessa Stoian all'addio di Gillet
- 11:15 Schira - Bari, scatto per Nesta. Pronto un biennale
- 11:00 Rep - Citro: "Nesta l'allenatore giusto. Bari, punta sui giovani"
- 10:00 CdM - Nesta, si aspettano risposte. Riflessioni su progetto e ambizione
- 09:15 GdS - Panchina Bari, nuovi candidati: ci sono Caserta e Maran
- 08:30 Nesta e il Bari: quando l'ex Monza ha fatto male ai biancorossi...