Era il 31 luglio 2018, il Bari era recentemente fallito e quella mattina, il Sindaco di Bari Antonio Decaro presentava alla stampa presso Palazzo di Città, il nuovo proprietario della società biancorossa, vale a dire Aurelio De Laurentiis che chiese poi a suo figlio Luigi, attuale numero uno dei galletti, di assumere la presidenza. Quell’estate, nel capoluogo pugliese, fu parecchio concitata: la squadra non si iscrisse in B e fino a pochi giorni prima, era a rischio anche quella in Serie D. A ripercorrere quanto accadde allora, con tanto di confronto con più di cinque mila tifosi al “Della Vittoria”, è stato lo stesso Decaro che ieri pomeriggio, intervenuto a TeleBari durante il programma “Il Bianco e il Rosso”, ha nuovamente illustrato coloro i quali presentarono domanda per acquisire il club. Fra questi, senza però la necessaria documentazione come esaminato dalla commissione, anche l’attuale patron del Lecco, Paolo Di Nunno capace di riportare in B dopo 50 anni i lombardi e che il Bari lo affronterà domenica prossima nella 15^ giornata del campionato cadetto.
Imprenditore originario di Canosa di Puglia, nel Nord Barese, il numero uno del club lombardo subito dopo l’acquisizione del club, riuscì a centrare l’approdo nel calcio professionistico nella stagione 2018/2019 per poi, lo scorso giugno, ottenere la promozione in cadetteria battendo il Foggia sia nella gara d’andata allo “Zaccheria”, sia nella gara di ritorno al “Rigamonti-Ceppi”. Presidente del Canosa Calcio 1948 per tre stagioni di fila, dal 1983 al 1986, Di Nunno con la squadra della propria città disputerà due campionati Interregionali ed uno di Promozione. Proprio in quegli anni, nello specifico nell’annata 1983/1984, un incrocio, quello con l’allora presidente del Bari, Vincenzo Matarrese che si recò nella cittadina in visita alla sede sociale del club locale. Il legame fra le due città vivrà un ulteriore momento importante nel 2009 quando il Bari di Antonio Conte, fresco della promozione in Serie A, si recò proprio a Canosa di Puglia in occasione dell’inaugurazione dello Stadio “San Sabino”, dal nome del Santo Patrono della cittadina venerato, tra l’altro, anche a Bari. L’opera, voluta dall’allora Sindaco Francesco Ventola, vide nuovamente, a distanza di 25 anni, Vincenzo Matarrese tornare nella città ofantina. Insomma, corsi e ricorsi storici.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:00 Mane, che esordio da titolare! Vivarini scopre un’alternativa in più sulla fascia
- 20:00 DeLa, che bocciatura di Criscitiello! Il giudizio: "Chi guida il Napoli non può guidare il Bari"
- 19:00 Meroni, ancora un'ottima prestazione. E la difesa potrebbe ripartire da lui
- 18:00 Il Bari al bivio del mercato: modulo da scegliere e rivoluzione inevitabile, reparto per reparto
- 17:40 Giorni di pausa, arrivederci al 2026. Quando riprenderà ad allenarsi il Bari
- 17:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 16:00 Da Partipilo a Rao, passando per Antonucci: quelle "ali spezzate". E pure Burgio...
- 15:00 Il weekend degli ex - Seconda rete consecutiva per Nasti, Conte si gode la Supercoppa e vince in Serie A. Perde Mignani, un ex guida la B
- 14:00 Stankovic re dei clean sheet. Gliozzi, quanti rigori! Bari, male in trasferta
- 13:00 B in sosta. Il Frosinone domina in attacco, il Palermo in difesa. Due baresi fra gli stakanovisti del torneo
- 12:00 TuttoC - Tre squadre di Lega Pro su Colangiuli
- 11:00 Dorval o Benali? Vota la finale de "Il Biancorosso del 2025"
- 10:00 Vivarini e la stagione da invertire. Da Pescara a Bari: musi lunghi fin qui. E ora ha una missione
- 09:00 Cerri è un mistero. Col Bari? Una zuccata e nulla più
- 08:00 Roma amara. Da Pagano a Darboe: pochi sorrisi a Bari
- 07:00 Lo dice il regolamento, Bari-Avellino: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 Bari vittima delle sue paure: i troppi recuperi da situazione di vantaggio
- 20:45 Mahrez ancora decisivo: l'Algeria di Dorval vola agli ottavi in Coppa D'Africa
- 20:00 Anche un biancorosso nella top 11 di Tmw sull'ultimo turno di B
- 19:00 "Il Biancorosso del 2025", via alla FINALE! E' sfida fra Benali e Dorval
- 18:00 Pallone d'oro - Mane, che impatto! Il migliore contro l'Avellino. La classifica aggiornata
- 17:00 Bari, si chiude un 2025 nero. Avellino ultima beffa, lo score al San Nicola
- 16:00 Da Avellino - Risultato positivo che fa morale. Interrotto un tabù
- 15:00 Dal web: "2-3 calciatori tecnici e l'avremmo vinta. Perché Moncini solo alla fine?". Su Gytkjaer: "Non si può sbagliare quel gol". Critiche (tranne in un aspetto) a Vivarini
- 14:00 Serie B, ultimo turno da capogiro: spunta un interessante record
- 13:30 Insulti shock alla famiglia di Castrovilli, la moglie: "Denunceremo! Sono schifata"
- 13:00 Verso il mercato. Bari, che farai? Da Vivarini una traccia
- 12:00 Maggiore, finale di 2025 promettente. Con quelle "sirene" però da respingere
- 11:30 CdS - Bari, un pari stretto. Serviva chiudere l'anno col botto
- 11:00 Rep - Il mercato? Ultima spiaggia. Cerofolini goffo. Dickmann tra i pochi a combattere
- 10:30 Campo e non solo. Tamponamento a catena prima di Bari-Avellino
- 10:00 Vicari e le panchine amare. Anche ieri fuori, ora può lasciare per davvero
- 09:45 GdS - Il punto piace a tutti. Il migliore? A centrocampo. Ed è un moto perpetuo
- 09:30 CdM - E' stato il miglior Bari della gestione Vivarini. Convince ma non vince
- 09:15 VIDEO - Il solito, piccolo, Bari: è pari con l'Avellino. L'opinione dei tifosi...
- 09:00 Avellino, Biasci: "Andare sotto e recuperare: non era facile. Giocare la palla? Il campo non ce l'ha permesso"
- 08:00 Pallone d'oro - Bari, altra occasione sciupata. Chi il migliore ieri?
- 07:15 "Il Biancorosso del 2025", Dorval è il secondo finalista. Da stasera l'ultimo atto
- 07:00 Chi sale e chi scende - Male Cerofolini, da matita rossa Gytkjaer. Bene Dickmann e Meroni
- 23:30 Bari, domani allenamento mattutino. Poi appuntamento a gennaio
- 23:00 Biancolino (all. Avellino): "Avremmo potuto vincere. Non abbiamo concesso molte chance al Bari"
- 22:20 Vivarini: "La squadra manca di qualità, a gennaio ci vuole gente fresca e pulita. A Bari son venuto a rischiare"
- 22:10 Aiello (ds Avellino): "Contenti del pareggio: ce lo portiamo a casa. Bari squadra importante"
- 22:00 Dickmann: "Oggi ho visto una squadra viva. Non ricordo occasioni dell'Avellino"
- 21:50 Meroni: "La squadra è stata più viva. Non dobbiamo disunirci"
- 21:50 Dickmann croce e delizia, ottimo Mane all'esordio. Bocciati Gytkjaer e Cerofolini. Le pagelle
- 21:47 Bari-Avellino, il tabellino della gara del San Nicola
- 21:45 Serie B, il Bari pareggia e rimane in zona playout. Vincono Samp e e Spezia. Risultati e classifica
- 21:35 Bari, un Natale a metà: lampi, fragilità e un pareggio che non basta
- 20:40 Bari-Avellino 1-1: sfumano ancora i tre punti. Biasci risponde a Dickmann. Rivivi il LIVE
- 20:18 Bari-Avellino, il dato spettatori del match del San Nicola
- 18:00 Occhio a Tommaso Biasci: il Natale del Bari passa dall’ex pupillo di Vivarini
- 17:00 Biasci a caccia di un record personale. Quanti gol subiti dalle due squadre!
- 16:00 Vivarini cerca il primo successo contro l'Avellino. Gli irpini soffrono in un momento della gara
- 15:00 Bari, la vittoria manca da una vita. Statistica monstre per Dickmann
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Social - Antonucci e Sibilli, gioie natalizie. Dorval, testa alla Coppa d'Africa
- 12:00 "Il Biancorosso del 2025", ultime ore per votare la seconda semifinale
- 11:00 CdM - Ultimo appello in un San Nicola freddino. Castrovilli rientra
- 10:00 Avellino, 20 convocati per la sfida di Bari. Quanti indisponibili!


