Antonio Cassano aveva tre anni e sgambettava già nei vicoli di Bari Vecchia. Era l' estate del 1985 e il Bari neopromosso in A, di Vincenzo Matarrese, annunciò l' acquisto di due inglesi dall'Aston Villa, si tratta di Gordon Cowans e Paul Rideout. Un vero colpo di mercato all'epoca, 1 miliardo e mezzo di lire per i 2 villans. Rappresentarono i primi stranieri ad arrivare a Bari, dopo l'apertura delle frontiere, a causa del calcio scommesse del 1979
Oggi parleremo del più giovane dei 2 Inglesi.
Paul David Rideout nasce a Bornemouth il 14 Agosto 1964, soprannominato Bullet, che in inglese significa pallottola. Rideout all' epoca del suo arrivo, era appena ventenne e rivaleggiava con Mark Hateley per un posto in Nazionale.
Viene accolto con molto scetticismo data la giovane età, anche perchè si trova a contendere un posto da titolare, ad Edi Bivi e Alberto Bergossi, 2 autentici idoli della tifoseria Barese. Ossia gli artefici principali della cavalcata, culminata con la promozione in massima serie. Ma già alla seconda uscita ufficiale, mette a segno la prima rete con i colori biancorossi.
E' il 25 Agosto 1985 ed il Bari è di scena ad Ascoli per la seconda partita di Coppa Italia.
Minuto 14 ed il Bari è in vantaggio grazie ad una sua rete, poi i pugliesi verranno raggiunti a 20 minuti dalla fine, dai padroni di casa grazie al goal di Incocciati.
Il ragazzo taciturno inglese si è sbloccato, ma il campionato di serie A è davvero un'altra cosa. Aspetta quasi un mese ed il 22 settembre 1985 Rideout stende la Roma con una memorabile doppietta. Due reti very british, la prima su assist di Sola al 59esimo e la seconda su cross di Cuccovillo esattamente allo scadere della partita.
Il ragazzo ci prova gusto e nelle 2 partite successive, contro il Como e il Pisa mette il suo nome nel tabellino marcatori.
In questo primo campionato mette a segno 6 reti su 29 presenze, non male per un esordiente ventenne e per di più straniero. Anche perchè non è una stagione felice per i colori biancorossi, in quanto terminando penultimi il campionato, si ritrovano in serie B.
Rideout, disputa altri 2 campionati nel Bari, raggiungendo il totale di 23 goals su 100 presenze nei tre campionati Italiani. Il primo Marzo 1987, alla 22esima giornata, contro l' Arezzo, segnò due reti in un minuto, quasi un record. Con le sue reti al 28esimo ed al 29esimo, mette in cassaforte il risultato, dando una vittoria sulla compagine toscana.
Lasciata la Puglia, Paul rientrò in patria: Southampton, Swindon, Notts County, Glasgow Rangers ed Everton dove lo ricorderanno nei secoli perché fu lui a marcare il gol vincente nella coppa d' Inghilterra 1995. Poi un’esperienza non comune in Cina, allo Huang Dao Chungqing nelle regioni dell’interno e allo Shenzen vicino a Hong Kong. A seguire gli Stati Uniti, il contratto coi Kansas City Wizards, i Maghi della Mls, e il ritorno in Inghilterra, al Tranmere Rovers, con l' addio al calcio giocato nel 2002.
Ora è negli States. In una intervista recente ha dichiarato: "Alla fine - racconta oggi Rideout - ho scelto gli Usa, mi piace lo stile di vita americano. Ho riportato moglie e figli nel Missouri. Sono allenatore di tre squadre del vivaio del Kansas City Fc Alliance: under 15, under 16 e under 18". La Cina, l' America. Rideout il pioniere. "L' esperienza in Asia è stata eccezionale, ho conosciuto la Cina vera e profonda. Mi hanno premiato come miglior calciatore straniero". E Bari? "Parliamo di una vita fa, ma ho buoni ricordi, io e Gordon ci divertivamo". A proposito, che cosa fa Cowans? "Come me allena i giovani, però in Inghilterra". Si vede che era scritto: Cowans & Rideout, uniti dal Bari e dal calcio dei ragazzi.

Sezione: Amarcord / Data: Lun 09 agosto 2010 alle 11:00
Autore: Tommy De Giosa
vedi letture
Print