La SSC Bari ha diramato quest’oggi un comunicato, pubblicato sul sito del club, per unirsi al cordoglio unanime per la scomparsa di Carmelo La Torre, centrocampista dei galletti tra il 1978 ed il 1982. Nel comunicato della società si legge: “Tutta la SSC Bari si unisce al dolore della famiglia La Torre per la scomparsa, a quasi 70 anni, di Carmelo, ben 98 presenze in biancorosso tra il '78 e l'82'. Alla famiglia e ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze e l'abbraccio di tutto il popolo biancorosso.”

Sulla carriera del mediano in Puglia, si può rammentare che vestì la casacca biancorossa tra i cadetti, oltre a quella della Ternana, giocando anche in C con la maglia del Rimini di un certo Arrigo Sacchi. Tornando alla sua esperienza con i galletti, fece molto bene al primo anno, con 33 presenze in campionato e 3 reti, in un Bari che terminò l’annata 1978-’79 al dodicesimo posto, vedendo avvicendarsi ben tre allenatori (Santececca, Corsini e Catuzzi).

Tassello fondamentale anche nel 1979-’80 con i biancorossi di mister Antonio Renna che finirono l’annata al nono posto in graduatoria (28 i match giocati da La Torre, originario di Scalea), lo si vide poi recitare da comprimario la stagione del duo d’attacco Iorio-Serena, con Renna prima e Catuzzi poi in panchina (con i pugliesi che terminarono all’ottavo posto) dando comunque il suo contributo con 11 presenze, vivendo poi anche l’epopea del Bari dei baresi di catuzziana memoria, con 14 apparizioni in campionato, con quella A soltanto sfiorata con i galletti che finirono la loro corsa con un amaro quarto posto, fallendo l’assalto alla massima serie. A questi numeri vanno aggiunti, nelle annate anzidette, i 12 gettoni complessivi raccolti nelle rispettive edizioni della Coppa Italia.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 21 febbraio 2024 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print