Calcio, e non solo. Bari è una città dai mille volti e dalle incredibili bellezze, come del resto l'intero Regione di cui è orgogliosamente capoluogo. La passione che spesso travolge e accompagna le partite e le stagioni della squadra biancorossa altro non è che l'esempio più concreto di come questa sia una terra ricca di entusiasmo e passione. Affacciata sulle acque cristalline del mar Adriatico, Bari, ogni anno, incanta gli occhi di migliaia di visitatori con il suo eterno fascino. Le sue stradine caratteristiche che circondano il centro storico, il lungomare ordinato e le facciate pittoresche dei suoi palazzi, offrono uno spettacolo irripetibile ed una atmosfera unica. E poi c’è il mare che aggiunge un tocco di poesia alla storia di questa città ed alla sua identità che proprio sul mare si è fondata. Bari è infatti una città portuale ed è facile incontrare pescatori che, nel tempo, hanno legato le loro storie alle maglie delle loro reti.

Puglia: un tesoro di paesaggi e cultura.

La Puglia è una regione del sud Italia che regala ai suoi visitatori paesaggi da sogno costellati da una profonda cultura dei luoghi e della storia. I posti da visitare sono tantissimi e tutti con qualcosa di meraviglioso da dire e da raccontare. Le scogliere incredibili di Polignano a mare, i trulli di Alberobello, le meraviglie del Salento e la movida di città come Gallipoli, sono solo alcuni dei biglietti da visita che offre la regione. Tutto questo si accompagna a meraviglie artistiche senza tempo. Grandi chiese, antichi castelli, il barocco leccese, rendono tutto più intenso nel segno che grandi civiltà del passato hanno fatto tappa in questa terra dalle mille contaminazioni.

Cucina pugliese: un gusto autentico.

Per strada come nel piatto la Puglia regala esperienze autentiche ed irripetibili. Un piacere che soddisfa tutti i sensi e che tiene unite innovazione e tradizione in un viaggio nel gusto e nella storia di un popolo vivace e aperto al cambiamento. La cucina tradizionale pugliese è fatta di piatti semplici ma ricchi di gusto che spesso rinsaldano il forte legame col mare ed il senso di appartenenza alla terra. Le orecchiette alle cime di rapa, il riso con patate e cozze, un inebriarsi di sapori che mescolano terra e mare in un viaggio culinario tutto da scoprire. E, per i più golosi, il pasticciotto leccese che arriva dritto al cuore della tradizione più gustosa pugliese. Una cucina semplice ma sincera che racconta storie di uomini e donne profondamente legati alla tradizione di una terra meravigliosa.

Antiche tradizioni e feste della Puglia.

In una regione così fortemente ancorata alla storia ed ai miti storici, tutto riflette il rispetto delle tradizioni e di una cultura profondamente legata al passato ma con richiami di modernità.

Per questa ragione sono moltissime le feste e le tradizioni che ancora oggi in Puglia sono osservate e tramandate. Il ballo tradizionale della taranta che affonda la sua storia nella cultura antropologica del luogo, le feste dedicate ai santi ed ai patroni, come la Settimana Santa a Taranto o la Festa di San Nicola a Bari, regalano momenti di intensa tradizione. In questi momenti tutta la comunità è in festa e le città si animano di canti e balli popolari, mentre si gustano piatti tipici e ricchezze enogastronomiche.

Bari e l’intrattenimento.

Non solo arte, cucina e cultura. A Bari ci si può anche divertire in altro modo. In città infatti è attiva e seguitissima la squadra di calcio, la SSC Bari, figlia di una importante ed antica tradizione sportiva. La squadra è seguitissima non solo dai tifosi in città ma in generale da tutta la regione e quest’anno ha corso il rischio di essere promossa in serie A, dove ha già militato diverse volte. Se la domenica è del calcio, lo svago però non finisce mica qui!

Per chi ama divertirsi, oltre alla movida ed al calcio, esistono sempre forme di intrattenimento che è possibile portare anche in vacanza. Grazie ad internet infatti oggi si può giocare anche da sotto l’ombrellone, gustando un buon cocktail e dedicandosi al gambling tra un tutto ed un altro. Se vuoi concederti del tempo per il divertimento e senza rinunciare al relax, allora devi connetterti a siti di gioco sicuri come quelli recensiti dal portale Gambling.com.

Conclusioni

Vivi la tua migliore esperienza immergendoti nell’arte e nella cultura pugliese e senza perdere di vista il divertimento. Bari e la Puglia ti accoglieranno con l’entusiasmo della taranta, tra i vicoli pittoreschi delle città con i loro centri storici e avvolgendoti nelle meraviglie artistiche sopravvissute ad epoche e culture del passato.

Un viaggio, quello a Bari e in Puglia, che difficilmente dimenticherai, tanto sarai catturato dalla bellezza. Buon cibo, gente allegra e con tante storie da raccontare, arte e vivacità ti aspettano. E se ami il divertimento, non dimenticare a casa il tuo smartphone!

Sezione: Bari & Dintorni / Data: Mar 22 agosto 2023 alle 23:30
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print