Dopo aver consumato la prima parte di ritiro pre-campionato in quel di Pieve di Cadore, il Bari torna in Puglia per un breve break prima della partenza verso l'Abruzzo, a Castel di Sangro, location scelta per la seconda, ed ultima, parte di preparazione (dal 2 al 13 agosto).

In questi giorni di momentanea permanenza in terra barese, in cui non mancheranno le fatiche, i ragazzi di mister Mangia avranno modo di verificare la bontà del lavoro svolto sino ad ora affrontando, in amichevole, nientepopodimeno che l'Olimpique Marsiglia. L'appuntamento, in programma mercoledi 30 allo stadio 'San Nicola', sarà l'occasione giusta per capire a che punto siano i lavori nel cantiere biancorosso. I primi test giocati in Veneto hanno dato responsi rassicuranti ma quello contro i francesi - visto anche il livello tecnico degli stessi - dirà molto sullo stato fisico ma soprattutto tattico della squadra di mister Mangia, che avrà modo di affrontare e di confrontarsi con uno degli allenatori più stravaganti e preparati delll'intero panorama calcistico mondiale. Si tratta di Marcelo Bielsa, tecnico argentino di casa in Europa e dal curriculum pesantissimo. Per il tecnico biancorosso sfidare El loco (che in italiano significa il pazzo, soprannome che Bielsa si porta dietro da sempre) sarà motivo anche di crescita. Da personaggi e professionisti come l'ex Espanyol c'è sempre da imparare qualcosa, soprattutto a livello tecnico. Memorabili resteranno alcune partite del suo Atletico Bilbao, che solo due anni fa incantò il Continente (raggiungendo ma perdendo anche la finale di Europa League) con un gioco frizzante paragonato, da critici e sportivi, a quello del grande Barcellona. Nel suo recente passato, poi, troviamo anche due Mondiali, disputati alla guida prima dell'Argentina poi del Cile.  

Dopo la festa contro i francesi, il Bari partirà per poi tornare in Puglia in vista del primo appuntamento ufficiale della stagione, in programma il prossimo 17 agosto in Tim Cup. A contendere - al 'San NIcola - il passaggio del turno ai biancorossi, la vincente di Savona-Terracina.

Sezione: Copertina / Data: Dom 27 luglio 2014 alle 23:30
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print