La cavalcata del Bari verso la Serie B è stata trionfale ed ha visto coinvolto l'intero gruppo squadra: questo sia perché il collettivo è stato un elemento importante nella rincorsa dei biancorossi alla cadetteria, sia perché tutti i calciatori nei vari momenti della stagione hanno dato il loro contributo con gol o prestazioni importanti.

Se sul campo tutti sono stati protagonisti e hanno dimostrato di meritare la maglia del galletto, in ogni caso, per molti la permanenza non è affatto scontata. Questo per diversi fattori, che vanno dalle infinite vie del mercato al fattore età, non di secondo viste le regole sull'impiego degli under del campionato cadetto.

Proprio quest'ultimo aspetto potrebbe fare nascere qualche riflessione sul futuro di Pierluigi Frattali, che in questa stagione (al netto di alcuni errori) è stato uno dei migliori nella corsa alla promozione salvando il Bari con i suoi guantoni sicuri: sono diverse, infatti, le squadre di cadetteria che scelgono di puntare su profili più giovani per la porta proprio in vista dell'occupazione delle caselle "Under". Un discorso simile potrebbe essere fatto per Raffaele Pucino, Guillaume Gigliotti e Antonio Mazzotta, profili dalla grandissima esperienza e dal buon rendimento stagionale ma non più giovanissimi: per quanto è normale che alcune valutazioni a riguardo potrebbero essere fatte, i tanti campionati di B disputati e la conoscenza della categoria potrebbero giocare dalla loro. Da valutare anche la posizione di Daniele Celiento, che sarà al suo primo campionato di B.

Un ragionamento simile può essere fatto per Manuel Scavone e Raffaele Bianco, entrambi utili ma non titolarissimi nella stagione in corso, che in Serie B potrebbero faticare ancora di più nel trovare spazio nello scacchiere tattico biancorosso. Discorso diverso, invece, per Alessandro Mallamo, la cui permanenza dipende esclusivamente dal mercato: il centrocampista rientrerà infatti all'Atalanta, con un suo eventuale ritorno a Bari che dovrà essere discusso con la società bergamasca.

In avanti da valutare la situazione di Cristian Galano e Nicola Citro, su cui pesano soprattutto le incognite legate alla tenuta o condizione fisica che hanno rallentato la corsa in questa stagione. L'ex Frosinone resta in scadenza di contratto a giugno. Su Walid Cheddira, inoltre, valgono sia ragionamenti di mercato che di campo: il calciatore ha vissuto una stagione a tratti eccellente, ma in alcuni momenti ha commesso errori che fanno pensare alla possibilità di dover maturare ancora un po' per trovare la continuità necessaria ad una B da protagonista.

Al netto di tutto, però, resta una certezza: una B conquistata sul campo è sempre meritata. Ed al netto delle valutazioni che potranno essere fatte, l'intera rosa biancorossa ha contribuito alla vittoria del campionato e meriterebbe di vivere le emozioni che la piazza può dare anche in cadetteria.

Sezione: Copertina / Data: Mer 13 aprile 2022 alle 23:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print