Un Bari non certo trascendentale ha regolato 2-0 la Vibonese al S. Nicola, grazie agli acuti di Botta alla mezz’ora del primo tempo e di Antenucci, su rigore, a pochi istanti dal termine delle ostilità. Il migliore dei suoi è stato proprio l’attaccante di Termoli, autore anche dell’assist che ha portato al vantaggio biancorosso.

Tuttavia, la truppa di Mignani, pur meritando l’affermazione, è apparsa un po’ sottotono sul piano fisico. Si inizia a risentire, insomma, del fatto di non aver potuto svolgere un normale ritiro pre-campionato, a causa dei numerosi casi di Covid in rosa.

Nella prima frazione i galletti, mantenendo un buon ordine tattico, non hanno costruito molto in fase offensiva, a parte il gol del vantaggio. Meglio, a livello di gioco, quel che si è visto all'inizio della ripresa, chiusa comunque in sofferenza, con gli ospiti pericolosi in un paio di circostanze, senza contare la rete annullata, forse ingiustamente, ai calabresi.

L’importanza di questi 3 punti è data, innanzitutto, dal fatto che le inseguitrici della capolista non mollano un centimetro, con Palermo e Monopoli lontane solo 4 punti in classifica, in attesa di conoscere l’esito dello scontro diretto in programma domani tra Turris e Catanzaro. Il club di De Laurentiis ora deve guardare al derby sul campo della Fidelis Andria di domenica prossima, con i federiciani rinfrancati dalla vittoria conseguita in quel di Pagani. Un impegno certamente insidioso, vista anche la condizione atletica non brillante messa in mostra dai baresi.

La vittoria, comunque, è arrivata. E la buona notizia di giornata, oltre al rientro allo stadio della tifoseria organizzata dopo una lunga assenza, è l’esordio stagionale di De Risio. Una scelta che conferma la voglia di Mignani di valorizzare l’intero gruppo a sua disposizione, distribuendo le forze dei suoi ragazzi, uniti verso l'obiettivo. La lotta con le altre contendenti sarà ancora parecchio lunga. In un percorso irto di ostacoli, ci sarà bisogno di tutti.  

Sezione: Copertina / Data: Dom 14 novembre 2021 alle 22:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print