Sono ormai solo due le avversarie che possono superare in graduatoria il Bari, che appare lanciato verso la promozione in B nonostante lo scialbo pareggio a reti bianche di domenica scorsa al S. Nicola contro la Fidelis Andria. Ad aver inciso sulla prestazione non all’altezza dei galletti potrebbe anche essere stata la consapevolezza, già prima della gara, dei risultati conseguiti dalle dirette concorrenti per la promozione diretta in cadetteria.

L’immagine, prima del match, degli uomini di Mignani impegnati a seguire in cerchio in mezzo al campo gli ultimi istanti di Juve Stabia-Catanzaro, è emblematica, da questo punto di vista. Ed è una situazione che, loro malgrado, i galletti saranno destinati a rivivere anche domenica prossima, calendario alla mano.

Sarà, infatti, impegnato già sabato pomeriggio alle 17.30 il Monopoli, atteso dalla trasferta di Pagani. I biancoverdi, per conservare speranze di competere per la vetta, dovranno vincere tutte le gare rimanenti, incluso il recupero del 6 aprile contro il Taranto, con la prospettiva di terminare il campionato a quota 73 punti, uno in più di quanti ne abbia attualmente il Bari.

L’altra contendente per il primo posto è il Catanzaro, che sarà chiamato ad affrontare in casa il Monterosi, domenica 3 aprile alle 14.30. Solo dopo toccherà agli uomini di Mignani, di scena in trasferta contro il Latina il medesimo giorno, alle 17.30. Certo, la mancata contemporaneità delle partite può essere un vantaggio indubbio.

Per assurdo, in caso di mancata vittoria sia del Monopoli sia dei calabresi, il club dei De Laurentiis potrebbe anche scendere in campo nel Lazio con la serie B già in tasca. Se a frenare, invece, fosse solo la squadra di Vivarini, per festeggiare ai biancorossi basterebbe un pareggio, dovendo invece obbligatoriamente vincere se i giallorossi conquistassero i 3 punti.

Astrusi calcoli, che potrebbero incidere sulla concentrazione della truppa pugliese, come successo nel derby con i federiciani. In un modo o nell’altro, la B è all’orizzonte. Bisogna solo restare concentrati per afferrarla matematicamente già nel prossimo fine settimana.

Sezione: Copertina / Data: Mar 29 marzo 2022 alle 16:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print