Nella settimana del festival degli italiani, il Bari si prepara all’attesissima sfida di sabato pomeriggio alle 17.15 contro la Cremonese. I grigiorossi sono quarti in classifica e hanno perso solo una delle ultime cinque partite. La squadra si è anche rinforzata nel mercato invernale con gli acquisti di Azzi, Gelli e Valoti, profili abituati ad altri palcoscenici, evidenziando la voglia di competere per qualcosa di grande.
Il Bari si trova, dunque, davanti ad un ostacolo notevole e per superarlo dovrà farsi trovare nella sua forma migliore. Il periodo dei biancorossi non è sicuramente dei più floridi e i problemi sembrano essere di varia natura. In primis l’atteggiamento di squadra troppo molle e inadatto ad un contesto come quello della B nel quale la grinta e la tenacia sono richiesti al massimo livello. La squadra è apparsa spesso incapace di gestire le situazioni di pressione e di dimostrare la voglia di portare a casa le partite. A Castellammare, nello scorso turno, l’agonismo delle vespe ha totalmente surclassato i galletti che ne sono usciti con le ossa rotte.
Un primo elemento per ripartire è dunque l’attitudine a lottare fino all’ultimo minuto, mettendoci “Anema e core”, come direbbe la barese Serena Brancale, concorrente del festival di Sanremo. Mister Longo parla di caratteristiche “da palleggiatori” che impediscono un tipo di approccio più grintoso ma è lecito aspettarsi qualcosa di più dai giocatori in termini di agonismo. Non si può negare che la squadra abbia un problema di personalità, intesa sia come gestione dei momenti che come assunzione di responsabilità nel proporre giocate decisive. È anche vero, però, che dovrebbe essere il Mister a trasmettere certe “vibrazioni” ai giocatori e di certo le dichiarazioni post Juve Stabia non aiutano.
E allora anche il Mister è atteso a dare risposte. Le critiche iniziano a serpeggiare nell’ambiente biancorosso e non si limitano alla mancanza di “Anema e Core”. Ad inizio anno la tifoseria ha apprezzato il suo lavoro tattico ma nell’ultimo periodo l’orchestra, per rimanere in tema, non sembra più armonica nell’esecuzione, affidandosi agli assoli del primo violino Dorval. A Longo viene imputata la sterilità offensiva, aggravata anche dall’arrivo di nuovi giocatori offensivi nel mercato invernale, richiesti dallo stesso e che quindi necessitano di trovare impiego e dimostrare il rendimento atteso.
La pazienza inizia a scricchiolare e la classifica non sorride (i punti sono gli stessi dello scorso anno horribilis). Giocatori e allenatore sono chiamati a rispondere in casa contro un avversario di grande livello e a dimostrare Anema, core… e gioco.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 17:30 TERZO TEMPO - Bari, (un) punto e a capo: contro lo Spezia la solita pochezza
- 17:00 Attacco Bari, la doppia punta soluzione logica e necessaria
- 15:30 Mignani, vittoria da urlo. E nel post-partita torna sulla sfida di Bari
- 14:15 Tangorra in tackle: "Bisognava togliere punti di riferimento. Gytkjaer? Non è una sorpresa"
- 13:30 Il Pescara sprofonda in classifica: Vivarini rischia l'esonero
- 13:00 Serie B, terza e ultima sosta dell'anno: uno sguardo alle statistiche del campionato
- 12:00 Sempre Pucino! Eclettismo e leadership. Con il Bari l'ennesimo rilancio
- 11:00 Conte allarma il Napoli: "Non c'è alchimia e voglia di combattere". Lo sfogo
- 10:00 CdS - Moncini e Gytkjaer? Loro il 73% delle reti. Pesa la sterilità di Partipilo. Antonucci, lecito attendersi di più
- 09:30 Primavera - Tris contro il Crotone. Galetti a -2 dal primo posto
- 09:00 Il punto sulla difesa: perché insistere con la linea a 3 anche con il rientro di Vicari
- 08:00 Bari, che ostacolo dopo la sosta! Il Frosinone ha sfiorato la vetta ed ha un ex Bari in hype
- 07:00 Allarme Castrovilli, niente scossa. Ora ha una sosta per rigenerarsi
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:30 Moncini e Gytkjaer, Caserta sceglie il tandem: in attesa degli altri, il mister punta sulla coppia di bomber
- 19:23 Si rialza il Cesena, il Monza vince e va al primo posto. Risultati e classifica della dodicesima giornata
- 19:00 L'ex Bari George Puscas nel mirino di un club di C
- 17:30 Bari, il punto sul centrocampo: perché non c'è ancora il motore della squadra
- 16:00 Bari, una sosta per migliorare. Due ora gli obiettivi
- 15:00 Bari, Nikolaou diventa un caso. È il caso di pensare a soluzioni alternative?
- 14:00 Pallone d'oro - Cerofolini spicca anche con lo Spezia. Poi Verreth e Gytkjaer. La classifica alla sosta
- 13:00 SONDAGGIO - Enigmi Bari. Dal doppio trequartista al doppio centravanti. In attacco quale la formula migliore?
- 11:30 Spezia-Bari e il tifoso caduto dagli spalti. Le sue condizioni
- 11:00 Bari, pausa di riflessione: i tre risultati utili non bastano, servono identità e coraggio
- 10:00 Bari in sosta, c'è una squadra da interpretare. Il baluardo vero resta uno solo
- 09:00 Bari, guarda che Gytkjaer: il Vichingo è tornato, lo dicono i numeri
- 08:00 Serie B, ultimi gol prima della sosta: oggi in programma due partite
- 07:00 Non solo Bari. Per due biancorossi è tempo di Nazionale. Gli appuntamenti
- 21:30 Serie B, Modena resta in vetta. Samp ko con il Venezia. I risultati e la classifica aggiornata
- 20:00 Cerri, dal gol-vittoria alla gara di ieri: merita più spazio?
- 19:00 Il Pisa torna alla vittoria in Serie A. L'ultima volta? Fu contro il Bari
- 18:00 Nikolaou, che crisi! Lento e pasticcione. Ma non è il solo che sta deludendo
- 17:00 VIDEO - Bari, con lo Spezia occasione sprecata. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 Dal web – “In superiorità numerica e senza idee”: i tifosi del Bari tornano a puntare il dito contro Caserta
- 15:00 Bari, weekend di riposo. Fissata la ripresa, con due assenti sicuri. Dopo la sosta? C'è il Frosinone
- 14:30 Lo dice il regolamento, Spezia-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 14:00 Calvarese: "Jack-Moncini, era rigore: errore dell'arbitro e del VAR"
- 13:00 La superiorità numerica (non) è un vantaggio. Bari, tutte le volte che l'hai sprecata
- 12:00 Ufficiale, Montalto lascia la Reggina: l'ex Bari ha rescisso
- 11:00 CdS - Spezia e Bari, molti problemi. Sarà pausa di riflessione. Donadoni? Difficile chiedere di più
- 10:30 Il Bari e il passo indietro di La Spezia. E Caserta s'arrabbia
- 10:00 Spezia, Cassata: "Inferiorità numerica? Giocato a testa alta"
- 09:30 GdS - No, non è stato un bel Bari. Il migliore? Un centrocampista dello Spezia
- 09:00 Nikolaou bocciato. Rep: "Bell'addormentato. Nel finale liscia"
- 08:30 Spezia-Bari e quegli attimi di tensione. Tifoso caduto, l'aggiornamento
- 08:00 Chi sale e chi scende - Gytkjaer trascina, Verreth ispira. Castrovilli delude
- 07:00 Pallone d'oro - Bari, niente vittoria (nonostante la superiorità numerica). Chi il migliore?
- 06:15 Caserta sbuffa, il Bari perde un'occasione: al Picco il Bari muove la classifica, ma serve di più
- 00:00 Donadoni: "Ho visto la giusta reazione. Ci siamo mossi bene e con determinazione"
- 23:45 Gytkjaer: "Ci è mancato l'ultimo passaggio. Possiamo fare meglio, avremmo voluto vincere"
- 23:35 Caserta: "Sono arrabbiato, il secondo tempo non è stato all'altezza. Atteggiamento? In certi momenti non siamo ancora maturi"
- 23:30 Serie B, pari nell'anticipo tra Bari e Spezia. La classifica
- 22:55 Gytkjaer non sbaglia, Verreth prova a dare geometrie. Insicuro Nikolaou, molle Castrovilli. Le pagelle
- 22:50 Spezia-Bari: il tabellino della gara del Picco
- 20:28 Spezia-Bari 1-1: Gytkjaer apre, Kouda risponde e viene espulso. Ma i biancorossi non sfondano. Rivivi il LIVE
- 19:00 Occhio a Gianluca Lapadula: lo spauracchio di quella (maledetta) finale ora sfida di nuovo il Bari
- 18:15 "Vergogna"
- 18:00 Bari, le tre vittorie di fila mancano da oltre due anni. Incubo La Spezia per i galletti
- 17:30 Giovanili - Dall'Under 14 all'Under 12: turno infrasettimanale, è un pieno di vittorie
- 17:15 Spezia, il momento d'oro è nel finale. Dati speculari per le due squadre


