Se, come nel 1946, venisse indetto un referendum per stabilire se i De Laurentiis debbano lasciare Bari, sarebbe un plebiscito per il si, almeno nella provincia barese, ma per chiunque in Italia abbia a cuore la vicenda di una realtà importante.
In mancanza di votazioni, ci affidiamo ai caratteri con cui, in tutte le salse, affidiamo un pensiero avvalorato dalle vicende delle ultime settimane: sul campo, la ferita di una retrocessione in C di cui mister e calciatori sono i principali artefici; fuori dal campo, una gestione scellerata e che si protae da tempo, e che nella questione del bando del San Nicola e nelle 'non-mosse' sul lato tecnico dimostra ancora di più il 'non rispetto' per la platea biancorossa.
Laddove cronisti, tifosi e politici squarciano il silenzio societario, sorge spontanea una domanda: 'cui prodest?', 'cui bono?' A chi giova questa situazione e chi ne trae beneficio?
Certamente non il pubblico barese, dignitoso e sagace ma tradito a più riprese e giunto a qualsiasi limite di sopportazione. Certamente non il San Nicola, svuotato di una passione travolgente e che dopo quasi quarant'anni potrebbe non essere la casa (almeno per la prossima stagione) del Galletto. Potrebbe essersi 'rafforzato' il sindaco Leccese come le istituzioni tutte, che sostengono fermamente chiarezza comunicativa e, possibilmente, vendita o cessione del club da parte dei DeLa.
E veniamo proprio a coloro che, nel completare la citazione a Seneca, 'hanno commesso il crimine'. Quale masochismo cela la volontà di una famiglia imprenditoriale di ottimo successo nel cinema ed a Napoli di continuare a reggere un giocattolo rotto? Perché fare orecchie da mercante all'unanime sconforto e non accettare che il loro tempo a Bari è finito prima del 2028? Derubricare il punto più basso della storia barese ad una 'variabile sempre possibile' è un insulto all'intelligenza. Così come la mancanza di dichiarazioni a mezzo stampa, mentre patron Aurelio ha spalleggiato prontamente Conte dopo Napoli-Udinese nella conferenza d'addio del tecnico.
Altro che goccia, il vaso è ampiamente traboccato. Servirà ricomporlo, auspicabilmente con nuovi figuri che ridiano speranza e calore a questa realtà. Nel frattempo, continueremo a raccontare un continuo disagio che non avvantaggia nessuno.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:30 Derby su Moncini? Dal Veneto: "Due club su di lui"
- 19:00 Petrone: "Vedere Bari e altre piazze in C è un peccato. Serve una riforma"
- 18:00 Il futuro di Moncini: la clausola lo allontana da Bari
- 17:00 SONDAGGIO - Bari, c'è Marino. Riuscirà a sollevare i biancorossi?
- 16:00 TuttoBari anche ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 15:00 Da Meluso a Vaira: chi sono i diesse attualmente accostati al Bari
- 14:00 Bari, Marino torna in pista. Tre anni fa la sua ultima esperienza nel calcio
- 13:00 Il vuoto oltre il San Nicola: quando il distacco fa più rumore della protesta
- 12:00 TeleBari - Marino firma settimana prossima? Diesse: un profilo a lui vicino. Longo rescinde
- 11:00 Rao fa gola in B: un'altra piazza mostra interesse
- 10:30 CdM - Allenatore, in ascesa Biancolino. Comitato: c'è la proposta ad un altro profilo. Leccese: "Ho una rosa di nomi"
- 10:00 Dal web - I tifosi si dividono: “San Nicola? Troppo teatro. Marino? Da solo non basta”
- 09:00 Euro 2032, niente Bari. Ora ci prova fortemente Lecce
- 08:00 Tmw - Nuovo mister, Marino pensa ad Aronica
- 07:00 Bari, a Marino un compito "totale": da Regalia ad Angelozzi, gli indimenticabili direttori del passato
- 21:00 Il Modena rivuole Azzi: un barese tra le alternative
- 20:00 San Nicola ancora casa. Ma il vero sfratto è quello dei tifosi
- 19:35 Salomone: "Mi hanno invitato a far parte del Comitato: ho rifiutato. Spiego i motivi"
- 19:00 Bari, il dilemma Marino: competenza indiscussa, ma il legame con DeLa preoccupa la piazza
- 18:00 Bari e 'la Serie A in due anni'. Dal Lecce al Napoli: a chi è riuscito il doppio salto consecutivo?
- 17:00 Bari, la volta buona o l’ennesima illusione?
- 16:00 Favasuli fa gola. Per l'ex Bari c'è l'interesse di una big
- 15:00 Tra silenzi e attese: il Bari è a un bivio
- 14:00 Il mercato delle altre - La Scafatese riparte da bomber Maggio. Maiuri lascia il Cerignola. Dubickas tra Monopoli e Casarano
- 13:00 Moncini torna in B? E' obiettivo di una squadra neopromossa
- 12:00 CdM - Sette "sorelle" pugliesi. Sarà stagione con derby intensi
- 11:00 Maggiore, stagione opaca. E cambia agente
- 10:00 Storie biancorosse - Fu giocata in C la vittoria più larga della storia del Bari
- 09:30 Rep - Diesse: gradito Vaira, lui ha perplessità. Longo e la risoluzione: dialogo avviato
- 09:00 Bari, lo stadio c'è: e ora? I prossimi step dei biancorossi
- 08:00 Bari, il ritorno sfumato di Perinetti: l'ex ds biancorosso e i contatti avuti con la proprietà
- 07:00 Due settimane al mercato: Bari, cosa c’è da fare (e da rifare)
- 21:00 Da Maradona a Lavezzi: i migliori colpi di mercato di Pierpaolo Marino
- 20:00 Bari, con Marino sarà assalto alla promozione in serie B?
- 19:00 TuttoBari - Vignaroli: “Multiproprietà situazione delicata, il Bari merita massimo rispetto. L'unica medicina sono i risultati”
- 17:30 De Laurentiis, è giunto il momento di fare chiarezza
- 16:15 Perinetti sul Bari: "Per qualche giorno ho coltivato un sogno. Mi rimane il rammarico di ciò che sarebbe potuto essere"
- 16:00 Bari al San Nicola ma restano le contraddizioni di una lettera che non convince nessuno
- 15:00 Vignaroli a TuttoBari: “Marino è la persona giusta, ma servono scelte chiare e competenze”
- 13:30 Il mercato degli ex - Sirene olandesi per Caprile, Obaretin verso la A. Favasuli, tre pretendenti
- 13:00 CdS - arriva una nuova multiproprietà: Lotito in chiusura con la Reggina
- 12:15 Accordo Ssc Bari-Comune, Leccese: "Ricevute pressioni da più parti. Aria fritta? Sì, ma questa volta è diverso"
- 12:00 Dal ruolo di Marino alla disponibilità del San Nicola: cosa s'è evinto dalla conferenza di Leccese
- 10:30 Iscrizioni: ok la Juve Stabia. In C potrebbe "saltare" solo una
- 10:15 GdS - Accordo Comune-Bari: buona parte dei tifosi non gradisce. Diesse? Meluso non unica ipotesi
- 10:00 CdS - Bari torna a respirare. San Nicola sbloccato, Marino dg. DeLa? Apre alla cessione
- 09:45 CdM - Tregua dopo 23 giorni di muro contro muro. Anche il Monopoli al San Nicola
- 09:30 Rep - Comitato di garanzia: già certo un nome. DeLa? Ora mettano la faccia
- 09:00 TuttoBari - Spinesi: "Il Bari dovrà investire per essere la migliore. Tanti rifiuti ricevuti a gennaio? Vi dico la mia"
- 08:00 Serie C: si ripartirà dai giovani cresciuti in prestito?
- 07:00 Dorval tra delusione e ripartenza: niente Algeria, futuro da scrivere
- 21:00 Il mercato delle altre - Cerignola alla ricerca del nuovo allenatore. La Cavese conferma il ds De Liguori. Patierno oggetto del desiderio di molti club
- 20:30 Marino torna al fianco di De Laurentiis: com'è andata l'ultima volta?
- 20:00 Romairone torna in pista? E' fra i candidati per un club di B
- 19:30 Spinesi a TuttoBari: "Marino è l'uomo giusto al momento giusto"
- 19:00 Gazzi torna al Torino: il nuovo ruolo dell'ex Bari
- 18:00 Leccese: "DeLa, mi fido con riserva ma l'alternativa era il fallimento. Multiproprietà? Ne ho parlato con Gravina"
- 17:00 Leccese: "DeLa ha accettato le mie richieste: Bari in vendita con Marino DG. Ho firmato la concessione del San Nicola"
- 16:00 DeLa, deciso il budget per il mercato del Napoli. La ricostruzione
- 15:00 "Adesso basta!"
