Se, come nel 1946, venisse indetto un referendum per stabilire se i De Laurentiis debbano lasciare Bari, sarebbe un plebiscito per il si, almeno nella provincia barese, ma per chiunque in Italia abbia a cuore la vicenda di una realtà importante.
In mancanza di votazioni, ci affidiamo ai caratteri con cui, in tutte le salse, affidiamo un pensiero avvalorato dalle vicende delle ultime settimane: sul campo, la ferita di una retrocessione in C di cui mister e calciatori sono i principali artefici; fuori dal campo, una gestione scellerata e che si protae da tempo, e che nella questione del bando del San Nicola e nelle 'non-mosse' sul lato tecnico dimostra ancora di più il 'non rispetto' per la platea biancorossa.
Laddove cronisti, tifosi e politici squarciano il silenzio societario, sorge spontanea una domanda: 'cui prodest?', 'cui bono?' A chi giova questa situazione e chi ne trae beneficio?
Certamente non il pubblico barese, dignitoso e sagace ma tradito a più riprese e giunto a qualsiasi limite di sopportazione. Certamente non il San Nicola, svuotato di una passione travolgente e che dopo quasi quarant'anni potrebbe non essere la casa (almeno per la prossima stagione) del Galletto. Potrebbe essersi 'rafforzato' il sindaco Leccese come le istituzioni tutte, che sostengono fermamente chiarezza comunicativa e, possibilmente, vendita o cessione del club da parte dei DeLa.
E veniamo proprio a coloro che, nel completare la citazione a Seneca, 'hanno commesso il crimine'. Quale masochismo cela la volontà di una famiglia imprenditoriale di ottimo successo nel cinema ed a Napoli di continuare a reggere un giocattolo rotto? Perché fare orecchie da mercante all'unanime sconforto e non accettare che il loro tempo a Bari è finito prima del 2028? Derubricare il punto più basso della storia barese ad una 'variabile sempre possibile' è un insulto all'intelligenza. Così come la mancanza di dichiarazioni a mezzo stampa, mentre patron Aurelio ha spalleggiato prontamente Conte dopo Napoli-Udinese nella conferenza d'addio del tecnico.
Altro che goccia, il vaso è ampiamente traboccato. Servirà ricomporlo, auspicabilmente con nuovi figuri che ridiano speranza e calore a questa realtà. Nel frattempo, continueremo a raccontare un continuo disagio che non avvantaggia nessuno.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:00 Bari, cui prodest?
- 19:00 L'ex Bari Kallon e il saluto intenso alla Casertana
- 18:15 Sibilli e la squalifica terminata. Matino e non solo: l'appoggio di alcuni ex Bari
- 18:00 Sibilli, termina la squalifica. Lui su Instagram: "Grazie a chi mi è stato vicino. E' un giorno bello"
- 17:00 Lella, futuro ancora in B? Ci pensa un club campano
- 16:00 Prossimo ct della Nazionale, l'ex Bari Mutti dice la sua
- 15:00 Bari? Tutto tace. DeLa, a Napoli pronti invece i grandi colpi per Allegri
- 14:00 Conte all'estero? Per l'ex Bari arriva una maxi offerta
- 13:00 De Laurentiis, ci sei? Il continuo tergiversare può compromettere (nuovamente) la stagione
- 12:00 Caserta-Empoli, arriva la conferma? Ai toscani piace un big del Bari. E Nasti è in uscita
- 10:45 Perinetti pubblica una poesia. Parla dei suoi presidenti (e c'è anche Matarrese)
- 10:15 CdM - Chiesto rilascio San Nicola. Staff Leccese: "Non è una minaccia". Vertice? Tra domani e venerdì
- 10:00 Da leader in campo a dirigente in difficoltà: Di Cesare e la prima esperienza da DS
- 09:30 Il San Nicola è un rebus. Spunta lo striscione dei tifosi davanti all'impianto
- 09:00 Oikonomou commuove. Il ricordo della Uefa: "Profondamente addolorati"
- 08:00 Ufficiali di gara, FVS e campi caldi: cosa aspetta il Bari nell’inferno della Serie C
- 07:00 Bari, sarà rivoluzione: ma quando si inizia? L'assurda incertezza che accompagna i biancorossi
- 22:30 RadioBari - Stop alla concessione del San Nicola ai De Laurentiis. Incontro con Leccese? Tutto tace
- 22:00 Morte Oikonomou, i messaggi di Spal, Bologna e Sampdoria
- 21:00 Giovanili, le ragazze U12 perdono l'accesso alle Fasi Nazionali. Ora altri due tornei
- 20:00 Bari, lo svecchiamento della rosa ha tradito le aspettative: i giovani che più hanno deluso
- 19:00 Il Catanzaro e la sconfitta playoff: le lacrime di Aquilani valgono quasi una promozione
- 17:45 Morte Oikonomou, la nota di cordoglio del Bari
- 17:00 TuttoBari - Bonanni: “In C serve un blocco che conosca la categoria. Stadio? Situazione che non fa bene a nessuno"
- 16:30 Bonanni a TuttoBari: "Questa piazza non merita questo palcoscenico. Sono stati comessi molti errori"
- 16:00 Tragedia in Grecia, muore Marios Oikonomou. Ex Bari, aveva 33 anni
- 15:00 Moncini, tra doppia cifra e clausola. E quella stagione in C "da urlo"
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Bari in Serie C. Quali squadre potrebbe riaffrontare nel girone dopo cinque anni?
- 12:00 Bari, tra qualche mese sarà (nuovamente) girone C. Ecco l'albo d'oro della competizione
- 11:00 Prossima C, quadro (quasi) completo. Ne mancano solo due
- 10:00 Dal web - “Ripescaggio? Un disonore. Con Ferrero dalla pentola alla brace. Manzari va reintegrato”
- 09:30 CdS - Ai piani alti la vera sfida. In settimana l'incontro con Leccese
- 09:00 "Futuro preoccupante"
- 08:00 Giugno caldo: dal nodo San Nicola a una programmazione tutta da costruire
- 07:00 Polito e il futuro: spunta la clamorosa ipotesi
- 22:00 Il Lecce e la successione a Corvino. Contattato un ex Bari (che ha detto no)
- 21:00 "E' il momento di osare: imitiamo il Bayern Monaco"
- 20:00 L'ex Florio: "Bari, ho il cuore che piange. Ecco cosa bisognerebbe fare nella prossima stagione"
- 18:40 Dorval, niente Mondiali! Il biancorosso non è nella lista definitiva di Petkovic
- 18:15 Il Catanzaro perde la A per un soffio. Il Bari, quella sensazione, la conosce bene
- 17:30 VIDEO - Questione stadio, è scontro Leccese-De Laurentiis. L'opinione dei tifosi...
- 17:00 FOTO - Tifo, la protesta prosegue. "DeLa vattene" e quella pagina sul giornale
- 16:00 Ferrero pensa al Bari: il precedente Sampdoria fa discutere
- 15:30 Rep - Stadio, prossima settimana decisiva. Da domani chiavi al Comune
- 15:15 CdM - Incontro LDL-Leccese: ci sono degli spifferi. Nuovo direttore tecnico: Angelozzi e altri due
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 14:00 Petrone: "Ci vorrebbero due Serie B. Peccato rivedere il Bari in C"
- 13:00 De Laurentiis e il Bari: dal 2018 al 2026, tutti i piazzamenti
- 12:00 Gautieri: "Bari, ci si aspettava qualcosa in più. Ma la B è imprevedibile"
- 11:00 Tra prestiti scaduti e giocatori fuori dal progetto: sarà rivoluzione totale?
- 10:00 Foresti: "Bari, retrocessione sanguinosa. DeLa? Grande imprenditore"
- 09:00 Pronta risalita o attesa più lunga? Sondaggio TuttoBari: una corrente di pensiero per ora è netta
- 08:00 Scatta la "Petizione popolare per la tutela del Bari". Il fondatore: "Vogliamo dare voce ai tanti tifosi ormai stufi"
- 07:00 Bari, "l'estate sta iniziando". Dal ritiro al nodo stadio: le sei date da cerchiare in rosso
- 21:00 Prossima C, occhio ai derby. Bari, ecco le sfide "Made in Puglia"
- 20:00 Di Bari in Serie B? L'ex tecnico biancorosso può fare il salto
- 19:00 Cerofolini, il futuro è un rebus: tra C col Bari e ambizioni di categorie superiori
- 18:00 Da Koutsoupias a Maita: gli ex che sorridono
- 17:00 Bari, da Partipilo a Bellomo, quei "baresi" che hanno deluso
