La voglia di rimontare dimostrata dagli uomini di Mignani nel turno di campionato appena trascorso, in occasione del derby contro il Foggia, lascia la sensazione che il Bari possa riuscire a mantenere la vetta della classifica sino alla fine della stagione, lontana 9 partite.

Il vantaggio dei biancorossi sulle inseguitrici, però, non lascia tranquilli. Se, ad una prima occhiata alla classifica, la lotta per il primato può sembrare limitata ai galletti ed al Catanzaro, che insegue a 4 lunghezze, in realtà le pretendenti alla promozione diretta in B, calendario alla mano, potrebbero essere anche un altro paio.

La Virtus Francavilla, infatti, sabato prossimo affronterà al S. Nicola il club dei De Laurentiis, attualmente lontano 6 punti. Escluderla dal novero delle compagini che possono ambire al primato, quindi, sembra al momento quanto mai prematuro, anche considerando il fatto che il 13 marzo, nella successiva giornata di campionato, ci sarà un infuocato Catanzaro-Bari, mentre i brindisini riceveranno in casa la Paganese.

Qualche legittima aspirazione a salire direttamente in B, poi, potrebbe cullarla anche l’Avellino di Gautieri. Gli irpini, attualmente fermi a 49 punti, a – 10 da Antenucci e compagni, infatti, devono recuperare la sfida al Catania rinviata per neve. E dalla loro hanno un calendario non certo impossibile, se si eccettua lo scontro diretto proprio col Bari, in Puglia, alla terzultima gara della stagione regolare.

Di certo, è il Bari ad avere il compito di mantenere o incrementare il vantaggio sulle altre concorrenti, perché fare bottino pieno nelle prossime 2 sfide potrebbe dire, a ragion veduta, avere un piede e mezzo in serie B.

Di seguito, il calendario completo delle 4 contendenti (in maiuscolo le partite in trasferta):

BARI pt. 59: Virtus Francavilla, CATANZARO, Juve Stabia, VIBONESE, Fidelis Andria, LATINA, Avellino, TARANTO, Palermo.

CATANZARO pt. 55: MONOPOLI, Bari, MESSINA, Turris, JUVE STABIA, Monterosi, FOGGIA, Campobasso, VIBONESE.

VIRTUS FRANCAVILLA pt. 53: BARI, Paganese, LATINA, Picerno, TURRIS, Campobasso, MONTEROSI, Foggia, JUVE STABIA.

AVELLINO pt. 49: Catania (recupero in data da definire), PAGANESE, Palermo, TARANTO, Messina, PICERNO, Turris, BARI, Vibonese, FOGGIA.

Sezione: Copertina / Data: Mar 01 marzo 2022 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print