La retrocessione in Serie C ha lasciato ferite profonde. Non soltanto per il risultato sportivo, ma per tutto ciò che si è trascinata dietro: la sensazione di un progetto che, stagione dopo stagione, ha perso credibilità agli occhi di una piazza che continua a chiedere una sola cosa, sentirsi finalmente al centro. Bari riparte dalla categoria che nessuno avrebbe voluto affrontare, con il peso di un fallimento che non può essere archiviato semplicemente con l’iscrizione al campionato. E, dopo infiniti sbagli, serviranno scelte forti, competenza e, soprattutto, la volontà seria di ricostruire un’identità.
L’arrivo di Marino rappresenta il primo tassello di questa ripartenza. È un dirigente che il calcio lo conosce, abituato a lavorare sotto pressione e chiamato oggi alla sfida forse più delicata della sua carriera. Intorno al suo nome, nelle ultime ore, è emersa anche l’ipotesi di un possibile coinvolgimento del figlio, oggi impegnato nella gestione dell’azienda vinicola di famiglia dopo una breve esperienza da direttore sportivo. Suggestione o possibilità concreta, sarà il tempo a dirlo. Quello che conta davvero, però, è che l’area sportiva torni ad avere una direzione chiara.
La scelta dell’allenatore sarà inevitabilmente il primo banco di prova, ma non può essere l’unico tema. Che si punti su un profilo esperto o su una soluzione diversa, ciò che farà realmente la differenza sarà la qualità del lavoro nella costruzione della rosa. Dopo una retrocessione non basta cambiare qualche interprete: serve rifondare mentalità, caratteristiche e ripartire da qualcuno che la leadership ce l’abbia nel sangue. Servono calciatori che conoscano la categoria o che abbiano la fame giusta per affrontarla, perché la Serie C non si vince con il blasone, ma con spirito di sacrificio.
Per questo motivo il mercato non può permettersi alcun tipo di ritardo. Il Bari dovrà arrivare a Roccaraso con un organico il più possibile definito. Da cinque anni il ritiro abruzzese rappresenta il punto di partenza della stagione biancorossa e quest’anno, più di ogni altro, sarà lì che dovrà nascere lo spirito di gruppo. Pensare di costruire la squadra ad agosto inoltrato significherebbe partire già con un handicap. Il ritiro serve proprio a questo: conoscersi, assimilare i principi dell’allenatore, creare quella base che durante l’anno, soprattutto in Serie C, spesso fa la differenza.
Le prime operazioni iniziano già a delinearsi. Alcuni protagonisti della stagione appena conclusa sono destinati a salutare, con Moncini vicino all’addio e non solo. È fisiologico. Dopo una retrocessione, trattenere tutti avrebbe poco senso. Marino dovrà essere bravo a scegliere non solo i calciatori migliori, ma quelli più adatti a una categoria completamente diversa da quella lasciata poche settimane fa.
Adesso, però, le parole valgono poco. La contestazione resta, la delusione pure. Adesso spetta alla società dimostrare che la retrocessione ha lasciato una lezione e che da quegli errori nascerà un progetto diverso. Bari non chiede proclami, ma segnali concreti. E quei segnali passano dalle scelte che verranno fatte nelle prossime settimane, perché è adesso che si costruisce la squadra che dovrà riportare il Bari dove una città intera ritiene che debba stare.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:00 Favasuli uomo mercato. Polito: "Fa cose da fenomeno"
- 20:00 Un "nuovo" Verreth. Da un ritiro all'altro: ora con Rastelli può essere centrale
- 19:00 Da Roccaraso - Scarico, fisioterapia, poi campo (con focus sulla difesa). Elia, primo allenamento
- 18:45 TuttoBari si unisce al cordoglio per la scomparsa del collega Esposito
- 18:30 Bari, come cambia il centrocampo con Grgic
- 17:15 GdM - Butic ha comunicato di essere in accordo col Bari. C'è un'impressione
- 16:00 Rastelli e quelle frecce per l'attacco. Da Butic a Parigi (anche insieme). E Della Morte può essere l'asso
- 15:00 Bari, firma Elia: il dettaglio che lo accomuna e lo differenzia dal primo acquisto dello scorso anno
- 14:00 Da Napoli - Buongiorno out. Il sostituto è un ex Bari
- 13:00 Il Bari e il silenzio come costante. Così Marino rischia di essere predicatore nel deserto
- 12:00 Bari-Fiorentina, con Elia si rinnova l'asse di mercato. L'ultimo nome? Oggi è chiacchieratissimo
- 11:00 Rep - Tutto su Della Morte. Butic, domani nuovi contatti
- 10:35 Bari 2026/27: tutti i giocatori presenti nella rosa biancorossa
- 10:30 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 10:10 UFFICIALE - Primo squillo del Bari: ecco Elia, arriva dalla Fiorentina
- 10:00 SONDAGGIO - Bari, serve l'ariete. Quale il migliore?
- 09:00 Morrone: "Bari, Catania, Salernitana: sembra Serie A di alcuni anni fa"
- 08:00 L'ex Bari: "Colangiuli potrà essere protagonista"
- 07:00 Bari, idea Grgic: da Benali a Maiello, i registi degli ultimi anni
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:30 Da Roccaraso - Doppia seduta con partitella. Dickmann in gol (con scavetto)
- 19:50 Condò (Ds Latina): "Parigi ha rifiutato il rinnovo. Il Bari ed altre squadre ci hanno contattato"
- 19:00 Il "laboratorio Roccaraso" e il nuovo asse dei talenti: se il ritiro del Bari diventa una palestra-asilo
- 18:15 Antenna Sud - Chiuso l'accordo con Lukas Grgic, atteso in ritiro
- 18:00 Della Morte nel mirino del Bari: il suo rendimento in Serie C
- 17:00 VIDEO - Bari in ritiro, mercato ancora fermo, disinteresse in aumento. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 Bari, è iniziato il ritiro. E fra pochi giorni ecco le prime amichevoli
- 15:00 Il Napoli "esclude" due ex Bari. Sarà addio
- 14:00 Futuro Rao, GdS sicura: "Molto vicino un club"
- 13:00 "Un milione nel settore giovanile? Al massimo in tre anni. Vincere subito? C'è Coda". Doudou schietto sul Bari
- 12:30 RadioBari - Assalto a Della Morte: asse caldo col Vicenza, ma c'è da battere la concorrenza
- 12:00 Napoli, ufficiale la rosa per il ritiro. E c'è un recentissimo ex Bari
- 10:30 Rep - L'ingaggio di Grgic è molto vicino. Fin qui ha giocato solo in due paesi
- 10:00 CdS - Mercato, primi due colpi del Bari
- 09:20 Il caso Butic tiene banco: assenza al raduno e futuro da definire
- 09:00 Bari, è Esposito-mania: il paragone con Kvara, la chiamata di ADL e le caratteristiche che fanno gola
- 08:00 Bari, Grgic vicino? Prima di lui, un solo austriaco ha vestito la casacca biancorossa
- 07:00 TuttoBari - Andrisani: "A Bari c'è un'aria strana. Rastelli merita fiducia"
- 22:00 Rastelli, ecco gli scenari tattici. E con i (possibili) nuovi arrivi giocherebbe così
- 21:45 Nuova avventura in Puglia per Partipilo. C'è l'ufficialità
- 21:25 RadioBari - Elia e Grgic attesi a Roccaraso. Butic? Vuole solo il biancorosso: trattativa aperta con la Casertana
- 21:00 Andrisani a TuttoBari: "Mai visto un ritiro senza una rosa. Ci sono due giocatori cresciuti nella mia scuola calcio"
- 20:30 Partipilo, vicino il nuovo club. Sempre in Puglia
- 19:30 Da Roccaraso - Prima rete della stagione a firma Faggi
- 19:05 Di Marzio - Bari, fatta per l'arrivo di un difensore della Fiorentina
- 19:00 GdM - Grcic, il Bari sta chiudendo. Trattative anche per altri due centrocampisti. Giovani dal Napoli: sì Esposito, no Raggioli e Russo
- 18:00 Farroni, ufficiale il nuovo club. L'ex Bari sarà avversario nel prossimo Girone C
- 17:00 Bari e le difficoltà di (ri)costruzione: normali, se manca ambizione
- 16:00 Bari, sfida alla Salernitana per Mastrovito: chi è il baby talento del Martina
- 15:00 Insieme a Galli era il "Muro Invalicabile" biancorosso. Vittorio Spimi e quelle lacrime al San Paolo...
- 14:00 Cheddira, si riaprono le porte della Serie B: c’è una pretendente
- 13:00 Il mercato delle altre - N'Diaye passa al Casarano. Mazzocchi strizza l'occhio al Catania. Giannini vicino al Cosenza
- 12:30 Esposito, il retroscena: un altro club aveva praticamente chiuso. Poi...
- 11:50 Grave lutto per Silvio Baldini. La nota di cordoglio del Bari
- 10:30 Rep - Stadio San Nicola, si va verso uno scenario
- 10:00 Grgic verso il Bari: chi è il centrocampista che piace ai biancorossi
- 09:50 CdM - Grcic, interesse confermato. Potrebbe arrivare già nelle prossime ore
- 09:45 L'ex allenatore di Esposito: "E' un Lamine Yamal. Vi spiego"
- 09:00 Social - Pissardo, che bella sorpresa! Cerofolini, lavoro personalizzato prima del ritiro
- 08:00 Coda: "Prossima squadra? Priorità alla B, in C solo se il progetto è ambizioso"
