Bari grande amore, recita così l’inno biancorosso. Un amore unico e solo. Perché amare la Bari, significa amare la propria città e la bandiera che la rappresenta. Il bianco e il rosso l’espressione colorata di questo grande sentimento e come simbolo di fede la maglia. Una maglia da rispettare, onorare e sudare. Un legame tra il tifoso ed il calciatore che la indossa. Ed è proprio per questo che andrebbe sempre sudata e mai tradita.

Come tutti i grandi amori nella storia ultracentenaria del Bari calcio ci sono stati momenti di gioia e di dolore. La gioia delle promozioni, la gioia per l’esultanza dopo un gol, la gioia nel portare il proprio figlio allo stadio, la gioia nel condividere questa grande passione.

Di padre in figlio, per molti è nato proprio così l’amore per il Bari. Un amore paragonabile solo alla famiglia.

E come in tutte le famiglie e nei grandi amori tante sono state anche le delusioni. Le retrocessioni, la macchia indelebile delle scommesse e il fallimento sono solo alcuni esempi. Eppure il sentimento chiamato Bari è rimasto sempre vivo.

Nei momenti di difficoltà i tifosi del Bari sono sempre riusciti a fare la differenza. Ora più che mai il Bari ha bisogno di una grande prova d’amore da parte dei suoi sostenitori. I risultati poco convincenti delle ultime partite hanno fatto crescere alcuni malumori nell’ambiente biancorosso. In un campionato difficile come la serie C nulla è scontato e nessuno ti regala niente soprattutto se ti chiami Bari.

Solo marciando nella stessa direzione, tifoseria e squadra si potrà raggiungere l’obiettivo della promozione in serie B. La luce del calcio che conta si intravede, ma il cammino è ancora lungo e difficile.

Nel giorno di San Valentino, il messaggio è stringersi attorno alla squadra. Salire di categoria è di vitale importanza. Bari merita altri palcoscenici. I migliori auguri di Buon San Valentino a tutti gli innamorati biancorossi.

"Sappiate amare la Bari. Sappiatela custodire e guardatela sempre con occhi innamorati." Floriano Ludwing principale fondatore del Bari Calcio. 

Sezione: Copertina / Data: Lun 14 febbraio 2022 alle 09:00
Autore: Massimiliano Ranieri
vedi letture
Print