C'era tanta curiosità per la presentazione alla stampa e ai tifosi di Fabio Caserta, neo allenatore del Bari. Accompagnato da Valerio Di Cesare e Giuseppe Magalini, l'ex tecnico del Catanzaro ha dimostrato subito molta chiarezza nelle sue dichiarazioni non essendo per nulla spaventato da questa nuova avventura con il Bari. Parole molto chiare intrise di determinazione, sostanza e pochi fronzoli. Il suo credo non è certo sconfessato. Squadra che vuole dominare l'avversario, che esprima calcio propositivo e che arrivi all'obiettivo prefissato dalla società ovvero i play off.

Altra parola d'ordine ripetuta più volte da Caserta è stato entusiasmo. Proprio quello che manca adesso alla piazza biancorossa, delusa da una proprietà senza reale voglia di vincere e con la sensazione di voler vivacchiare sino al 2028. Caserta, almeno nelle intenzioni, sembra voler cambiare a tutti i costi questo trend. Proprio ricreando entusiasmo nell'ambiente, con le prestazioni e i punti sul campo. Ha parlato di ciò che dovrà essere il suo Bari negli allenamenti e in partita. Una compagine che crei gioco, imponga i suoi ritmi ed arrivi al risultato finale con cultura del lavoro e con il sacrifico da parte di tutti.

Caserta ha le idee chiare sulla squadra che vorrebbe avere. Da una parte la presenza di calciatori esperti e dall'altra giovani di belle speranze senza farsi condizionare troppo dal budget a disposizione. La voglia di far bene che dimostra nelle sue parole è contagiosa. E su questo non c'è dubbio. L'accenno al fatto di aver scelto Bari senza pensarci un secondo sa molto di voler creare subito un feeling con l'ambiente e con i tifosi. Allo stesso tempo traspare dalle sue espressioni l'imperativo di avere in rosa giocatori che abbiano la stessa fame e determinazione dimostrata da lui nello scegliere Bari come piazza dove lavorare nella prossima stagione.

Insomma, un Caserta carico e convinto. Poche parole e tanti fatti. Promesse d'impegno e voglia di lottare con tutte le proprie forze per il traguardo dei play off. Ora si aspettano le mosse sul mercato e la squadra che verrà messa in piedi. Con la speranza che tutto quanto sentito da Caserta in conferenza stampa corrisponda al vero.

Sezione: Copertina / Data: Gio 26 giugno 2025 alle 14:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print