Il 2022 calcistico del Bari non è ancora terminato. Tra pochi giorni, esattamente lunedì 26 dicembre, è in programma l'ultima sfida di campionato prima della sosta contro un avversario storico e di assoluto spessore per la categoria, il Genoa, con cui si condivide anche il terzo posto in classifica. Le gare nel mezzo delle festività natalizie sono ormai consuetudine in Serie B, che da diversi anni scende in campo nel giorno del Boxing Day.
Ai galletti questo era già capitato tra il 2012 e il 2013, sempre tra le mura amiche del San Nicola e dal bilancio opposto: la vittoria per 1-0 sul Grosseto firmata da una rete di Fedato nei minuti di recupero ed un ko per 1-2 con lo Spezia grazie alle marcature di Carrozza ed Ebagua. Spicca poi un incrocio nella vigilia di Natale del 2014, dove il Bari di mister Nicola cadde per 2-1 a Brescia sotto i colpi di Di Cesare (attuale capitano dei galletti) e dell'ex Sodinha (a nulla servì la firma di bomber Caputo).
Il bilancio migliora, invece, se consideriamo le sfide prima dello stop al campionato per le festività natalizie e/o di fine anno solare. Nelle ultime 5 stagioni i biancorossi sono imbattuti, frutto di una vittoria e 4 pareggi. L'unico successo risale proprio allo scorso anno sotto la guida di Mignani per 2-0 sul Potenza, grazie ai rigori di Antenucci e D'Errico, nonostante l'inferiorità numerica dovuta alla precedente espulsione di Scavone. Tra i match più rocamboleschi spicca il 2-2 interno nel primo anno della gestione De Laurentiis in Serie D contro il Roccella, dove i galletti sprecarono un vantaggio di due reti (Floriano e Simeri) per essere riagguantati al 91' da Amelio.
In assoluto dal 2012 ad oggi il Bari ha chiuso l'anno con i 3 punti solo in due occasioni. La prima nella già citata gara dello scorso anno, l'altra nel 2013 a Novara (29 dicembre) targata Sciaudone. Due annate estremamente significative per i galletti e rispettivamente caratterizzate dalla promozione in Serie B e dalla fantastica cavalcata della meravigliosa stagione fallimentare.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:00 Sudtirol, col Bari sarà festa: l'iniziativa del club per i tifosi
- 22:00 Spalletti su ADL: "Sempre grato per l'esperienza, mi dispiace sia finita male. Ecco perché ho sofferto"
- 21:00 Caputo su Conte: "Numero uno: tiene tutti sul pezzo. Vi svelo un aneddoto di quand'eravamo a Bari"
- 20:00 Il weekend degli ex - Stop per Conte, Esposito vince. Scheidler, quanti gol!
- 19:00 Mignani: "Dobbiamo volere l'obiettivo: serve spensieratezza. Il Modena può battere chiunque"
- 18:00 Il paradosso biancorosso: perché al Bari non riesce mai la stagione dell’anno zero
- 17:00 Il rumore del silenzio: domani si chiuderà (forse) la stagione, ma a chi importa?
- 16:00 Sacchi arbitrerà Sudtirol-Bari. Più vittorie che sconfitte, quest'anno però due pari e il ko di Castellammare
- 14:30 Da quel lontano 2008 a oggi: le stagioni in cui il Bari ha mancato i playoff, nonostante le ambizioni
- 13:15 Südtirol-Bari: tutti convocati per l’ultima sfida della regular season
- 13:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 12:00 Bari, piovono critiche. Tuona l'ex Totò Lopez: "La piazza merita rispetto"
- 11:00 L'avversario - Sudtirol, l'ultima sfida per il Bari. Altoatesini salvi: miracolo di Castori nel finale di stagione
- 10:00 Bari, playoff o disastro: i cinque momenti che hanno cambiato la stagione
- 09:00 Prossima B: l'Empoli vince e spera di non esserci. Lecce, si complica. E ad oggi saluterebbero Salernitana e Cittadella
- 08:00 Verso Bolzano: tra ritorni e dubbi, occhio alla formazione. E Favilli va confermato
- 07:00 Bari, verso l'ultima giornata. Playoff sì o no? Dal nostro sondaggio una previsione chiara
- 20:00 Serie B, 90 minuti al termine: tutte le squadre in lizza per un obiettivo
- 19:00 Il Pisa e la rimonta folle. Déjà vu Inzaghi: un altro pari pazzo in famiglia
- 18:00 Favilli, ancora in gol e ancora una (inspiegabile) sostituzione. È lui il grande rimpianto della stagione biancorossa?
- 17:00 Verso Sudtirol-Bari: tre diffidati in casa biancorossa
- 16:00 SONDAGGIO - Bari, ora è durissima. Riuscirà il miracolo?
- 15:00 Da Modena: "Rammarico, questo gruppo meritava di giocarsi i playoff. Match col Cesena? Onoreremo il campionato". Il Bari spera
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:30 Bari, la solita sindrome. Quanti punti persi dai biancorossi nelle seconde frazioni di gioco
- 12:15 Rep - Chiedere scusa ai tifosi. Dopo martedì la squadra si dissolverà
- 12:00 CdS - Vergogna senza fine. Un Bari che sconfina nel ridicolo
- 11:50 Playoff lontani, il CdM: "Galletti non fenomeni, ma nemmeno brocchi. Niente è andato al suo posto"
- 11:45 GdM - Che tristezza. Nulla è mai realmente cambiato da agosto
- 11:00 E’ sofferenza maxi per il Bari: Vicari e non solo, tutti i nomi
- 10:00 Bari, da Cittadella il segnale di una resa. Altra stagione fallimentare o miracolo a Bolzano?
- 09:30 Bari, senti Donati: "Dispiace. Il tifoso vuole vedere che la squadra sputi sangue"
- 09:00 Il Galletto in analisi - Bari, una stagione senza anima
- 08:30 Giudice Sportivo, una multa al Bari: la motivazione
- 08:15 Gioia Primavera, traguardo raggiunto. Il Bari: "Bravissimi ragazzi"
- 08:00 Pallone d'oro - Favilli il migliore col Cittadella. La classifica aggiornata
- 07:55 Primavera, è salvezza! Scampato il pericolo, si chiude con una vittoria
- 07:00 Il Bari e la narrazione sulla difesa di ferro
- 21:00 Bari, la discontinuità con le "piccole" è stata letale. Cittadella l'ultimo di tanti treni persi
- 20:00 Lo dice il regolamento, Cittadella-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 19:00 Sorridono tutti, tranne il Bari: ecco gli ex protagonisti nei playoff. E Mignani si avvicina all’obiettivo
- 18:00 VIDEO - Bari, che disastro col Cittadella. L'opinione dei tifosi...
- 17:00 TuttoBari - Totò Lopez: ''A Bolzano manderei la Primavera. Futuro? Solo una è la soluzione''
- 16:00 A Cittadella si scopre il grande bluff all'ultima mano: l’all-in del Bari è senza carte
- 15:00 Totò Lopez a TuttoBari: ''A Cittadella delusione più grande. Responsabili? Ecco chi sono''
- 14:00 Dalla festa col Treviso al match thrilling contro il Brescia: Bari, ricordi le recenti "ultime giornate" in Serie B?
- 13:00 Cesena e Bari, gerarchie ribaltate: chi va ai playoff? Gli scenari possibili
- 12:00 Dal web – “Toglietevi quella maglia, per amore bisogna anche saper rinunciare. Toccato un punto troppo basso”
- 11:00 Nel Cittadella si esulta, Palmieri: "Subito gol su un episodio. Partita fatta bene"
- 10:00 Il Bari non scalda, deludono i soliti. Da Vicari a Lella: è un incubo!
- 09:00 All. Cittadella: "Fatto scatto d'orgoglio, bene anche nel primo tempo. Vi svelo dov'è cambiata l'inerzia"
- 08:30 Perinetti duro: "Suicidio Bari. Le ultime prestazioni? Imbarazzanti"
- 08:15 Chi sale e chi scende - Favilli e Dorval unici superstiti in un mare magnum di bocciature
- 08:10 Mignani esulta: "Dovevamo vincere, in un modo o nell'altro"
- 07:55 Pallone d'oro - Bari, è una caduta rovinosa. Chi il migliore ieri?
- 07:00 Bari, ora il SudTirol. Nel pomeriggio (e in Veneto) la ripresa dei lavori
- 23:25 Migliaccio: "Buttata al vento una grande occasione. Non siamo mai riusciti a fare il salto di qualità. Ci sono situazioni su cui io e Longo non siamo riusciti a incidere"
- 23:05 Bari, finisce davvero così? Col Cittadella neanche l'orgoglio. E i playoff sono un miraggio
- 23:00 Disastrosi Lella e Vicari, male Falletti e Pucino. Ci prova il solo Dorval. Le pagelle
- 22:59 Cittadella-Bari 1-3, il tabellino del match