Tra due giorni si aprirà ufficialmente la sessione invernale di calciomercato e il Bari non ha nascosto l'intenzione di voler provare a mettere a segno un colpo da novanta in entrata. La società, infatti, pare disposta ad avallare ulteriori investimenti importanti per provare ad agguantare la Ternana in vetta la classifica. Tante le opportunità sondate in questi giorni dal direttore sportivo Romairone, di cui alcuni ex biancorossi di spicco.

L'ipotesi più concreta è relativa a Pietro Cianci, già seguito in estate ma poi finito al Potenza. Il centravanti è un barese puro sangue che non ha mai nascosto il desiderio di tornare a casa. In questa prima parte di campionato è letteralmente esploso con 10 reti all'attivo e il primo posto nella classifica cannonieri del Girone C. La dirigenza biancorossa starebbe monitorando attentamente la situazione in correlazione alle uscite di Montalto e Simeri per garantire una prima punta di livello al fianco di Antenucci. 

Più ambiziosa ma possibile l'idea Giovanni Di Noia. Il centrocampista nativo del capoluogo pugliese ha mostrato una certa disponibilità al ritorno in biancorosso. La trattativa con il Chievo Verona, proprietario del cartellino, potrebbe essere agevolata anche dal suo status di separato in casa, ormai fuori dai piani tecnici di mister Aglietti. Riportare in Puglia un giocatore di questo calibro potrebbe fornire anche una certa dinamicità in mezzo al campo, caratteristica mancante nella batteria attuale ad eccezione di Maita. 

La suggestione delle ultime ore riguarderebbe Cristian Galano, cresciuto nel settore giovanile biancorosso e con oltre 180 apparizioni in prima squadra. Una pista complicata considerata la sua titolarità nel Pescara in Serie B anche se la complicata situazione di classifica del club abruzzese potrebbe portare a cambiamenti. Il classe '91 rappresenterebbe quell'ibrido perfetto nel 3-4-3 di Auteri, capace di unire al meglio qualità, assist e gol e consapevole del peso e dell'importanza della piazza. Un vero fuori categoria, visto che l'ultima e unica apparizione in Lega Pro risale al suo primo campionato da professionista in quel di Gubbio nel 2010/11, proprio in prestito dal Bari. 

Sezione: Copertina / Data: Sab 02 gennaio 2021 alle 19:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print