L'Italia del pallone ha, dallo scorso 11 agosto, un nuovo padrone. Si tratta di Carlo Tavecchio, ex presidente della Lega Dilettanti, eletto nuovo presidente della Figc. Il primo compito per il dirigente brianzolo è stato quello di scegliere il nuovo Ct della Nazionale di calcio dopo l'addio di Prandelli, dimessosi - insieme al predecessore dello stesso Tavecchio, ovvero Giancarlo Abete - dopo il disastroso mondiale in Brasile.
Il primo nome sulla lista di Tavecchio è sempre stato quello di Antonio Conte, ex allenatore della Juventus regina d'Italia e da poche settimane in ferie forzate dopo il rocambolesco divorzio dalla Vecchia Signora. Conte, leccese doc e per questo primo uomo del sud a sedere sulla panchina più nobile del nostro calcio, è ritenuto da molti il profilo giusto per il lavoro di rifondazione a cui l'intero movimento azzurro sarà sottoposto.
Vincente nato, leader per vocazione, Conte - che sarà anche il ct più ricco della storia visto l'ingaggio strappato a federazione e sponsor (oltre 4 milioni di euro) - porterà a Coverciano una serie di nuove e moderne dottrine a cui l'intero staff dovrà adattarsi: dalla gestione del gruppo, al controllo di tutte le formazioni giovanili azzurre. E non finisce qui: tra le richieste dell'ex Bari anche la possibilità (accettata) di moltiplicare ritiri e stage con i suoi ragazzi, condizione essenziale e quindi necessaria se si vuole donare una mentalità vincente e una precisa fisionomia alla Nazionale che si presenterà ai prossimi Europei nel 2016.
STAFF E COLLABORATORI - Stravolgimenti in vista anche per ciò che riguarda lo staff. Conte, infatti, ha pensato bene di portarsi dietro anche i suoi tanti (e preziosi) collaboratori, che con lui hanno reso grandissima l'ultima Juventus. Tra questi, altri due ex biancorossi, ovvero Angelo Alessio e Massimo Carrera. I due, con un trascorso in riva all'Adriatico da giocatori, affiancheranno fedeli il nuovo Ct, che ha chiesto di avere anche piena libertà nel confronto con tutti gli allenatori del campionato. Confronti e dialoghi quasi quotidiani, anche con gli stessi giocatori. Un modo nuovo di pensare e di agire, che sconvolgerà di molto il rapporto (spesso burrascoso) tra i club e il clan azzurro.
LAVAGNA TATTICA - L'impronta di gioco, almeno inizialmente, sarà quella che ha reso grande Conte alla Juventus. Il collaudatissimo 3-5-2, dunque, l'impianto su cui l'ex Bari costruirà una grande Nazionale (questo, almeno, l'obiettivo). Il primo test in programma è quello del prossimo 4 settembre a Bari contro l'Olanda di Robben e Van Persie. Un test mica semplice, che metterà a dura prova la prima Nazionale del tecnico leccese. Gli uomini cardine della sua nuova creatura saranno, in sostanza, quelli con cui ha vinto tre scudetti di fila: Buffon, Chiellini, Bonucci, Pirlo e Marchisio formeranno di certo lo zoccolo duro di una squadra che, si spera, possa presto contare anche sul talento di giocatori come Rossi e Balotelli. Ragazzi che in comune hanno tecnica e potenzialità enormi, ma che per un motivo o per un altro non sono riusciti ancora a dare tutto alla maglia azzurra. Ma se sull'apporto del giocatore viola non sembrano esserci dubbi, tanti e di difficile interpretazione sembrano invece i dubbi legati all'attaccante rossonero, su cui Conte scommetterà di certo ma su cui, lo stesso allenatore, dovrà operare una decisa opera di restyling (soprattutto mentale) spesso fallita da altri colleghi, di club e in Nazionale.
La nuova era Conte è appena iniziata ma si presenta già intrigante e di sicura prosperità. Il ct avrà due anni di tempo (questa la durata del suo contratto con la Figc) per far ricredere gli scettici (pochi) e per giustificare un ingaggio che, in Italia, non ha mai - almeno in sella alla Nazionale - percepito nessuno. A Conte, un grosso in bocca al lupo.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 12:20 TeleBari - Vicari in uscita: al momento nessuna offerta arrivata
- 12:00 Bari, ricordi Parigi? Dall'accostamento ai nuovi rumor. Vuole lasciare Latina: tre i club interessati
- 11:50 Tmw - Sibilli, la Juve Stabia rilancia. Serve offerta faraonica
- 11:00 Dorval e lo scambio con Petriccione. CdS: "Mai chiesto. Il Bari vuole solo soldi"
- 09:40 CdS - Tribuzzi, ieri le visite: può giocare in più ruoli. Esposito piace (e pure tanto) a Rastelli
- 09:00 Nazionale, la Serie A stava con un mister ex Bari. La conferma di Cairo
- 08:15 San Nicola, ecco quanto pagherà il Bari a partita. Antistadio non utilizzabile. Campagna abbonamenti, nessuna novità
- 08:00 Pastore: "Butic e Gomez? Il Bari si è assicurato 20 gol minimo"
- 20:00 Terracenere: "Servono ancora diversi innesti: ecco i ruoli. Marino? Una garanzia"
- 18:30 CdM - Non farà parte della rosa Dorval. Quattro questioni non sono da dimenticare
- 17:15 Ci sono anche le uscite. Rep: "Su Cerofolini c'è la Samp. E Dickmann..."
- 16:00 Bari, tra mercato e scetticismo: inizia la prova più dura
- 15:00 Ali, il punto: Colangiuli si fa largo, Sibilli è un caso. Tribuzzi, Esposito e non solo: cosa serve a Rastelli
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Bari contesta, Napoli in festa. Centenario partenopei, ADL ambizioso: "La Champions..."
- 12:00 SONDAGGIO - Il Bari e la prossima C: sarà campionato da vertice?
- 11:00 ADL al centenario del Napoli: "Club mai così apprezzato. E' una fede, divertiamoci ancora per 100 anni"
- 10:00 Esposito-Napoli: il contratto e il costo dell'operazione. Ora il Bari
- 09:00 Bari, la squadra torna in città: oggi doppia seduta al San Nicola
- 08:00 Agosto, mese di nuovi inizi per il Bari. Tra acquisti e cessioni: adesso bisogna accelerare
- 07:00 Dalle tre promozioni all'idolo Totti: tre curiosità su Alessio Tribuzzi
- 20:00 Chi è Alessio Tribuzzi: il jolly offensivo che aumenta le soluzioni del Bari
- 18:30 Scontro tra il Cagliari e l'ex Sebastiano Esposito: la nota del club sardo
- 17:00 Perrotta torna in C: l'ex Bari firma con formazione girone C
- 16:00 Marino, il pensiero per il centenario del Napoli: "Felice di aver fatto parte della tua storia"
- 15:30 Euro 2032, il San Nicola resta in corsa: la FIGC acquisisce i dossier delle città candidate
- 14:00 La Serie C che verrà - Potenza, i campioni della Coppa Italia puntano a confermarsi tra le grandi
- 12:30 Bari, la mappa dei senatori strappata per un addio senza senso
- 11:15 Rep - San Nicola, sì al Bari ma con canone a partita. Concessione? Posticipata
- 10:00 Ecco agosto: dalla ripresa degli allenamenti ai primi impegni ufficiali. La roadmap
- 09:45 CdM - Il più vicino è Esposito. Brunori, il Bari potrebbe provarci davvero
- 09:00 La Serie C che verrà - Altamura, Memushaj guida il nuovo corso: obiettivo stupire ancora
- 08:00 Bari, con il Casarano in un San Nicola spettrale?
- 07:00 L'ex Rao va in prestito. Ufficiale il nuovo club
- 22:40 Pedullà - Bari-Tribuzzi, è fatta: arriva in prestito con diritto di riscatto
- 22:00 Tovalieri tributa Baresi: "Un piacere conoscerti, un dono di Dio averti affrontato"
- 21:00 Bari, il segno del declino: l'Inter 'dei grandi' al San Nicola per amichevole, l'U23 avversario in campionato
- 20:30 TuttoBari - Sibilli, qualcosa si muove: Juve Stabia in pole, lui deciso a cambiare
- 20:00 Pafundi, ufficiale il cambia di maglia. Il colpo è di un ex Bari
- 19:00 Bari, date e orari dei primi otto match: si parte al venerdì con la Cavese
- 18:30 Dg Picerno: "Bari, annate negative e contestazione: avrà grandi pressioni"
- 17:00 Tmw - Brunori, dalla C il pressing del Bari. Non è detta l'ultima parola
- 16:30 Primavera, mister Anaclerio confermato in panchina. Il 29 agosto c'è la Coppa
- 16:15 SscBari e Pink: nuova sinergia in favore delle giovani atlete biancorosse
- 16:00 Serie C, ci sarà solo una pausa. Ecco quando
- 15:00 Dalle necessità in rosa al caso Sibilli: il Bari riparte, ma permangono le incognite
- 14:00 La Serie C che verrà - Casarano, la colonia degli ex Bari che sogna di stupire ancora
- 13:00 Coda ancora in B? C'è l'interesse di una big di cadetteria
- 12:00 Verso l'ultimo mese del mercato: Butic e Gomez non bastano
- 11:00 Social - Sibilli, complimenti magici. Nuovi arrivati: poche parole, tanti fatti
- 09:30 Tuttosport - Il Bari prova a convincere Brunori. Praticamente fatta per un esterno
- 09:20 Rep - In gruppo atteso Esposito. Sibilli, fumata grigia
- 09:00 Coli Saco all'estero: ufficiale il trasferimento (a titolo definitivo)
- 08:30 E' morto Franco Baresi. Il Bari: "Una leggenda"
- 08:15 "Nessuna interlocuzione con i De Laurentiis". Comitato dei garanti, la nota del Sindaco Leccese
- 08:00 La Serie C che verrà - Barletta, il ritorno di una piazza storica che sogna in grande
- 07:00 La genuinità di un figlio del borgo antico. Giorgio De Trizio e il mito di Frappampina e Tavarilli


