Il mondo del pallone celebra la piazza di Bari. Stadio, il San Nicola, da finale di Champions e pronto a riempirsi di 50.000 tifosi biancorossi anche in Serie B. Eppure, l’astronave di Renzo Piano ne ha viste di tutti i colori, dagli scandali persino alla Serie D. Ma la piazza biancorossa ha sempre, in qualsiasi condizione, ambito ai vertici del calcio italiano. Oggi, però, alla 29° giornata, l’incubo retrocessione è vivo. Anche in passato, il galletto ha dovuto far attenzione a non bruciarsi la coda, piuttosto che alzare la cresta. Ecco come sono andate le altre stagioni ‘da salvezza’ del Bari.
STAGIONE 2002-2003 Al secondo anno di B, dopo 4 passati in Serie A, il Bari si ritrovava alla 29° giornata in piena zona playout. Sotto la guida di Perotti prima, raggiunse la salvezza con Marco Tardelli in panchina. Nelle ultime 9 giornate, infatti, i biancorossi non persero mai (5 vittorie), grazie ad un implacabile Spinesi che mise a segno 5 reti in 6 gare (16 in totale in campionato).
STAGIONE 2003-2004 - Meno fortunata la stagione successiva. Il Bari, nella serie B a 24 squadre, a 9 giornate dal termine si trovava in piena zona retrocessione. La squadra allenata da Pillon riuscì a qualificarsi ai playout, in cui fu fatale il ritorno a Venezia. Dopo la vittoria per 1-0 al San Nicola, infatti, i biancorossi si arresero al 2-0 in laguna. Non bastò il duo Córdova-Spinesi (fuori rosa da gennaio). Una retrocessione solo sul campo, perché il Bari venne ripescato in B per la stagione successiva, in cui ottenne una salvezza abbastanza tranquilla.
STAGIONE 2006-2007 - A soli 3 punti dai playout a 9 giornate dal termine, il Bari di Gillet e Santoruvo stanziò in zona playout fino alla 36° giornata (campionato a 22 squadre). Per terminare al 13° posto sotto la guida di Materazzi, successo a Maran.
STAGIONE 2012-2013 - Flagellato da 7 punti di penalizzazione, il Bari di Torrente viaggiava a ritmo playoff, ma si trovava a +2 dai playout alla 33° giornata. Dopo 14 punti nelle ultime 9 partite, il Bari di Galano, Bellomo e Caputo (17 gol in campionato) si salvò agilmente, terminando al decimo posto.
STAGIONE 2013-2014 - La salvezza dell'anno precedente fu solo il preludio di quella che fu la ‘meravigliosa stagione fallimentare’. Sciaudone e co concretizzarono un vero e proprio miracolo nella seconda parte di una stagione disastrata. In una situazione irreale, dopo 4 punti di penalizzazione, il fallimento societario e 33 giornate, il Bari si ritrovava al 16° posto. Da lì, 7 vittorie nelle ultime 9 e il sogno playoff alimentato dai gol di Galano, Cani e Joao Silva. Solo due pareggi in semifinale con il Latina poterono fermare lo strapotere emotivo, di un Bari per sempre rimasto nel cuore dei tifosi.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:00 Calvario Castrovilli. Cesena? E' out. Ecco quando può rientrare
- 20:00 Bari, ritorna la paura. Come finirà la regular season? Il parere dei nostri lettori
- 19:00 TuttoBari - Gentili: "Primo portiere? Difficile con Mancini e Fontana. Ho lavorato con Provedel, ora sono alla Vis Pesaro"
- 18:00 Verso Bari-Reggiana: per i granata una statistica è 'horror'
- 17:00 Riparte la Kings League, presenti quattro baresi e un ex biancorosso. Ecco come sono andati i loro match
- 16:30 Bari-Reggiana, dirige Pairetto. Due anni fa l'ultimo (e felice) precedente coi biancorossi
- 16:00 Bari, tre gare in sette giorni: cosa aspettarsi dall'ultimo tour de force della stagione
- 14:30 La giornata - Focus sulla fase offensiva, poi sfida a ranghi misti. Nel pomeriggio sala video
- 14:00 "Salviamo la B. Tifosi, tutti allo stadio"
- 13:00 Bari, il turnover non ha funzionato: ora servono i titolarissimi
- 11:45 GdM - Piscopo in miglioramento. Dickmann fra i convocati? In due sotto osservazione
- 11:40 Sciaudone: "Bari senza leader. Un calciatore può trascinare"
- 11:00 Storie biancorosse - I primi "tre punti" in Serie A, la voragine e il gol di Tovalieri nella vittoria contro la Reggiana
- 10:00 Gentili a TuttoBari: "K.o. col Pescara sorprendente. Ritiro? Può servire. Un giocatore sta mostrando personalità"
- 09:00 La salvezza ai raggi X. Dal Padova in giù, la situazione squadra per squadra
- 08:00 Bari, risollevati. Dal ritiro alla missione salvezza. Così Longo può affrontare la Reggiana
- 07:00 Le due promozioni in Serie A e il follow di Cheddira. #InstagramOdenthal e ‘lo scatto da 10’
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Bari-Reggiana e lo spauracchio di sempre. Oggi come ieri: la paura è una sola
- 20:00 Bari, occhio ai gialli. Sei biancorossi sono ora in diffida
- 19:00 Calò e Palumbo re degli assist. Primo biancorosso? E' Dorval
- 18:00 Stipendi in B: Bari settimo. Monza primo, Pescara ultimo
- 17:00 SONDAGGIO - Il Bari e il nuovo inciampo. Salvezza, playout, retrocessione diretta: come finirà?
- 16:15 La giornata - Allenamento all'Antistadio: il report. Ora il ritiro
- 16:00 L'avversario - Sabato si torna al San Nicola: sfida salvezza contro la Reggiana. Tra i più pericolosi un ex della passata stagione
- 15:00 Bari, il tempo degli alibi è finito: servono gioco e risultati
- 14:45 Caserta torna in panchina. Ufficiale la nuova meta in B
- 14:40 Binda: "Bari spento e smarrito. Tre giocatori in panchina ma sarebbero titolari in altre squadre"
- 14:00 Da Reggio - Speranza Tripaldelli, in dubbio altri due. Vicari è out
- 13:00 Serie B, Catanzaro ribalta tutto: Empoli tra illusioni e crolli
- 12:30 Rep - Bari peggiore squadra della B. Retrocessione? Poco da stupirsi
- 12:00 Il Bari cade e torna la paura: la notte di Pescara impone un nuovo inizio
- 11:50 GdM - Bari imperdonabile. Raschia il fondo del barile
- 11:45 Ritiro a Matera. Allenamenti a Gravina. CdS: "Il Bari fa reset"
- 11:00 Timido sotto porta, vulnerabile dietro. Bari, in un dato sei in coda all'intera B
- 10:00 C'è la Reggiana, occhio agli ex. Bari, sabato ci si gioca tanto
- 09:30 Pallone d'oro - Disfatta a Pescara: il podio dei migliori per i nostri lettori
- 09:00 Tangorra in tackle: "A Pescara prova inaccettabile e sconfortante. Ci si aspettava più determinazione"
- 08:00 "Dipende tutto dal Bari". Salvezza, la ricetta dell'ex Bari
- 07:00 Bari, che schiaffo dal Pescara. E per un calciatore abruzzese la statistica è 'monstre'
- 22:00 Cambio in panchina ad Empoli: Dionisi ai saluti, in arrivo un ex Bari
- 21:30 Lo dice il regolamento, Pescara-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 Giovanili, i risultati dell'ultimo weekend: derby al Lecce
- 20:00 Sciaudone a TuttoBari: "Manca cattiveria. C'è solo un modo per reagire"
- 19:00 Pres. Pescara: "Noi abbiamo due professori. Rigore? Dopo oltre un anno, ce lo prendiamo"
- 18:00 Dal web: "Formazione sbagliata, è tornato il Bari di prima. Ritiro? Sì, dal campionato!"
- 16:50 Verso la Reggiana: linea dura, la squadra va da domani in ritiro
- 16:30 Da Nikolaou a De Pieri: tutto ciò che non ha funzionato all'Adriatico
- 15:15 Sciaudone a TuttoBari: "Bari padrone del proprio destino. La sconfitta di Pescara riapre tutto"
- 15:10 Nuova scossa Samp: via i tecnici. Può arrivare un ex Bari
- 15:00 Tmw - Al Pescara la copertina. Bari davvero disastroso. E Longo...
- 14:00 Forze fresche? No. Il Bari si scopre 'corto'. E sabato c'è un nuovo test salvezza
- 13:00 Marcatori: un uomo in fuga. Di Nardo, doppietta al Bari e balzo
- 12:30 Trionfo Pescara, Russo: "È stato tutto perfetto". Gli fa eco Acampora: "Come col Frosinone, partita incredibile"
- 12:00 Insigne brilla. Bari, i tuoi fantasisti invece dov'erano?
- 11:30 Un disastro. Tuttosport: "Pescara uragano, Bari spazzato via"
- 11:00 Disastro Bari, ma la classifica è cortissima. Salvezza, è pazza corsa
- 10:45 GdS - Pescara show. Bari, è notte fonda. Di Nardo? Dominante
- 10:15 Bari, che disfatta! Nella serataccia di Pescara male anche un insospettabile
- 09:45 VIDEO - Bari (di nuovo) a picco. l'opinione dei tifosi...


