Non se li aspettava, non li ha graditi per niente. I fischi piovuti dal San Nicola alla fine del primo tempo di Bari-Ascoli non sono andati giù a Sean Sogliano. Il ds biancorosso, che ha appena rinnovato il contratto fino al 2020, difenderà questa squadra e questo allenatore fino in fondo. A partire da manifestazioni di dissenso definite "fuoriluogo".
OBIETTIVI - Sogliano è consapevole che questa è la sua prima vera stagione in cui è al comando delle operazioni. Lo scorso anno si era trovato a lavorare in una situazione di emergenza, con un allenatore che non era la sua prima scelta (e quanto avvenuto le settimane seguenti ne è stato la dimostrazione evidente) e una serie di scadenze incombenti, economiche e non, che hanno impedito di impostare una pur minima programmazione. E' andata com'è andata, nonostante un cambio alla guida tecnica e un mercato di gennaio che sembravano lasciar presagire tutt'altro. Per questo campionato ha deciso di cambiare tutto. Via buona parte degli interpreti della scorsa stagione, dentro un tecnico giovane e affamato, con un curriculum (da calciatore) di primo piano ma pur sempre alla sua prima esperienza tra i professionisti. Un rischio, a maggior ragione in una piazza come Bari pronta ad accendersi e spegnersi con altrettanta celerità. Per questo, alla vigilia di una trasferta difficile come quella di Salerno, Sogliano ha voluto richiamare l'ambiente all'unità e alla compattezza.
RENDIMENTO ALTALENANTE - Esercizio non facile per i tifosi mantenere l'equilibrio con una squadra che in casa ha un rendimento da grande mentre in trasferta, pur giocando a tratti meglio dell'avversario (eccetto Brescia, ndr), viene puntualmente sconfitta. Un rendimento altalenante che porta il Bari a fare su e giù in classifica, perdendo l'occasione di dare un'accelerata in un momento in cui regna grande equilibrio con la maggior parte delle squadre raccolte in pochi punti. Mancanza di determinazione lontano dalle mura amiche? Inesperienza dell'allenatore? Semplice sfortuna? "E' difficile dare una risposta esatta" l'ammissione del ds. Fatto sta che se i pugliesi vorranno rimanere nelle zone alte della classifica dovranno necessariamente cominciare a far punti anche lontano dal San Nicola.
Sogliano quest'anno si gioca tanto (ma non tutto). Il rinnovo del contratto è il segno che gode di piena fiducia da parte della società. E' stato lui a scegliere Grosso, così come è stato lui a scegliere tutti i calciatori arrivati nel corso della sessione estiva. Un crollo come quello avvenuto lo scorso finale di stagione non sarebbe tollerato dalla piazza. E forse nemmeno dal patron Giancaspro.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:00 Terracenere: "Servono ancora diversi innesti: ecco i ruoli. Marino? Una garanzia"
- 18:30 CdM - Non farà parte della rosa Dorval. Quattro questioni non sono da dimenticare
- 17:15 Ci sono anche le uscite. Rep: "Su Cerofolini c'è la Samp. E Dickmann..."
- 16:00 Bari, tra mercato e scetticismo: inizia la prova più dura
- 15:00 Ali, il punto: Colangiuli si fa largo, Sibilli è un caso. Tribuzzi, Esposito e non solo: cosa serve a Rastelli
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Bari contesta, Napoli in festa. Centenario partenopei, ADL ambizioso: "La Champions..."
- 12:00 SONDAGGIO - Il Bari e la prossima C: sarà campionato da vertice?
- 11:00 ADL al centenario del Napoli: "Club mai così apprezzato. E' una fede, divertiamoci ancora per 100 anni"
- 10:00 Esposito-Napoli: il contratto e il costo dell'operazione. Ora il Bari
- 09:00 Bari, la squadra torna in città: oggi doppia seduta al San Nicola
- 08:00 Agosto, mese di nuovi inizi per il Bari. Tra acquisti e cessioni: adesso bisogna accelerare
- 07:00 Dalle tre promozioni all'idolo Totti: tre curiosità su Alessio Tribuzzi
- 22:00 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 20:00 Chi è Alessio Tribuzzi: il jolly offensivo che aumenta le soluzioni del Bari
- 18:30 Scontro tra il Cagliari e l'ex Sebastiano Esposito: la nota del club sardo
- 17:00 Perrotta torna in C: l'ex Bari firma con formazione girone C
- 16:00 Marino, il pensiero per il centenario del Napoli: "Felice di aver fatto parte della tua storia"
- 15:30 Euro 2032, il San Nicola resta in corsa: la FIGC acquisisce i dossier delle città candidate
- 14:00 La Serie C che verrà - Potenza, i campioni della Coppa Italia puntano a confermarsi tra le grandi
- 12:30 Bari, la mappa dei senatori strappata per un addio senza senso
- 11:15 Rep - San Nicola, sì al Bari ma con canone a partita. Concessione? Posticipata
- 10:00 Ecco agosto: dalla ripresa degli allenamenti ai primi impegni ufficiali. La roadmap
- 09:45 CdM - Il più vicino è Esposito. Brunori, il Bari potrebbe provarci davvero
- 09:00 La Serie C che verrà - Altamura, Memushaj guida il nuovo corso: obiettivo stupire ancora
- 08:00 Bari, con il Casarano in un San Nicola spettrale?
- 07:00 L'ex Rao va in prestito. Ufficiale il nuovo club
- 22:40 Pedullà - Bari-Tribuzzi, è fatta: arriva in prestito con diritto di riscatto
- 22:00 Tovalieri tributa Baresi: "Un piacere conoscerti, un dono di Dio averti affrontato"
- 21:00 Bari, il segno del declino: l'Inter 'dei grandi' al San Nicola per amichevole, l'U23 avversario in campionato
- 20:30 TuttoBari - Sibilli, qualcosa si muove: Juve Stabia in pole, lui deciso a cambiare
- 20:00 Pafundi, ufficiale il cambia di maglia. Il colpo è di un ex Bari
- 19:00 Bari, date e orari dei primi otto match: si parte al venerdì con la Cavese
- 18:30 Dg Picerno: "Bari, annate negative e contestazione: avrà grandi pressioni"
- 17:00 Tmw - Brunori, dalla C il pressing del Bari. Non è detta l'ultima parola
- 16:30 Primavera, mister Anaclerio confermato in panchina. Il 29 agosto c'è la Coppa
- 16:15 SscBari e Pink: nuova sinergia in favore delle giovani atlete biancorosse
- 16:00 Serie C, ci sarà solo una pausa. Ecco quando
- 15:00 Dalle necessità in rosa al caso Sibilli: il Bari riparte, ma permangono le incognite
- 14:00 La Serie C che verrà - Casarano, la colonia degli ex Bari che sogna di stupire ancora
- 13:00 Coda ancora in B? C'è l'interesse di una big di cadetteria
- 12:00 Verso l'ultimo mese del mercato: Butic e Gomez non bastano
- 11:00 Social - Sibilli, complimenti magici. Nuovi arrivati: poche parole, tanti fatti
- 09:30 Tuttosport - Il Bari prova a convincere Brunori. Praticamente fatta per un esterno
- 09:20 Rep - In gruppo atteso Esposito. Sibilli, fumata grigia
- 09:00 Coli Saco all'estero: ufficiale il trasferimento (a titolo definitivo)
- 08:30 E' morto Franco Baresi. Il Bari: "Una leggenda"
- 08:15 "Nessuna interlocuzione con i De Laurentiis". Comitato dei garanti, la nota del Sindaco Leccese
- 08:00 La Serie C che verrà - Barletta, il ritorno di una piazza storica che sogna in grande
- 07:00 La genuinità di un figlio del borgo antico. Giorgio De Trizio e il mito di Frappampina e Tavarilli
- 21:00 Bari, il calendario è servito: subito Barletta, poi Foggia e Catania. Tanti derby... per tutti
- 18:30 Dubbi su Cerofolini. RadioBari: "Interessa a due club di B. Lui riflette"
- 17:30 Coppa Italia Serie C, c'è l'avversaria del Bari: sarà derby al San Nicola
- 17:00 Primavera Bari, chi è il nuovo portiere Francesco Falbo
- 16:00 La Serie C che verrà - Cavese, per il Bari un avvio da non sottovalutare
- 15:00 D'Orazio (Cerignola): "Bari? Le favorite sono quelle e non si può negare"
- 13:45 Rastelli sul calendario: "Rispetto per tutti, sarà una battaglia. Derby? Hanno qualcosa di particolare"
- 12:20 Bari, il calendario completo: debutto casalingo, poi derby a Barletta. Ultima giornata col Cerignola
- 12:00 Calendario Bari, ecco chi sarà il primo avversario in campionato (ospite al San Nicola)
- 11:00 Dal web - "Non bisogna essere disfattisti: l'importante è risalire. Mercato? Tante incognite"


