Big match al 'San Nicola' domani pomeriggio, con Bari e Monopoli pronte a darsi battaglia per la prima posizione del girone C. Se ciò non bastasse, il derby tutto barese è sempre stato caratterizzato dall'equilibrio. Nei quattro precedenti, infatti, sono arrivati tre pareggi ed una vittoria a tinte biancorosse.

L'unico successo del Bari è arrivato proprio nell'ultimo match tra le due squadre e nello stadio amico, alla prima di Carrera e Cianci. I galletti, al termine di una prestazione scialba e senza mordente, riuscirono con una zampata di testa dell'attaccante barivecchiano a punire l'unico errore di un attento Monopoli. Epica l'esultanza a fine partita, con il famoso nan so capit chiu nud di Cianci, poi diventato virale.

La serie dei pareggi invece inizia con la prima di Vivarini nel 2019/20: il match del 'San Nicola' finì 1-1, con Jefferson che rispose ad Antenucci. Nel ritorno, in un 'Veneziani' gremito in ogni ordine di posto, il derby terminò 2-2: aprì le marcature Antenucci, ma il gabbiano ribaltò il match con Fella e Jefferson. Fu Sabbione a siglare la rete del definitivo pareggio.

Il terzo segno x risale al match d'andata dello scorso campionato, quando le due squadre impattarono 0-0. Fu il primo pareggio esterno degli uomini di Auteri, che sebbene non disputarono una buona prestazione, andarono molto vicini alla vittoria con un colpo di testa di Montalto parato miracolosamente dal portiere di casa. Sintomo della grande difficoltà della partita, sebbene sulla carta i valori in campo delle due squadre siano sempre stati, nel corso degli anni, differenti.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 02 ottobre 2021 alle 12:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print