Se il fato volesse continuare a far penare i tifosi del Bari, fino all’agognato traguardo della serie B, dopo il sofferto pareggio contro la Ternana, e la vittoria in extremis, ai supplementari, contro la Carrarese, non si può immaginare altro scenario che quello di una finale decisa dagli undici metri. La trasferta contro la Reggio Audace, in effetti, presenta mille insidie, e non si può escludere che, a decidere il nome della quarta promossa tra i cadetti, sia proprio la sfida a distanza tra Frattali ed il suo collega Venturi, già capace di parare il tiro dal dischetto del bomber del Potenza Carlos França, nel recente incontro tra le due compagini.

Tra i padroni di casa, non è facile immaginare la cinquina di possibili rigoristi. In stagione, in questo fondamentale si sono alternati in 3. Le punte Zamparo, Marchi e Scappini. Quest’ultimo, vanta un poco invidiabile 0 su 3 nell’annata in corso, relativamente ai penalty. Ma, essendo teoricamente uno specialista, se fosse in campo si dovrebbe immaginare che si prenda la responsabilità di calciare. Potrebbero fare lo stesso anche i centrocampisti Lunetta e Radrezza, che hanno una certa esperienza nel ramo. Più difficile che decida di tirare Kargbo, che in carriera è andato a segno, in totale, solo 2 volte su 3 tentativi complessivi. Una possibile opzione è anche quella del mediano Ivan Varone.

Gli uomini di Vivarini, invece, possono contare su Mirco Antenucci, che quest’anno non ha mai sbagliato una massima punizione. Non si tirerebbero di certo indietro nemmeno Simeri, che l’anno scorso in D ha centrato il bersaglio anche così, e Costantino. Quando era alla Triestina lui era in cima alla lista dei tiratori. Altre possibili soluzioni rispondono ai nomi di Laribi e Terrani. Meno probabile l’ipotesi D’Ursi. Nella zona nevralgica del campo, invece, Bianco e Schiavone sono i maggiori indiziati a far parte della fatidica lista. Se la pratica promozione dovesse risolversi attraverso i rigori, insomma, ogni team avrebbe importanti frecce al proprio arco. Sempre che la sorte voglia far soffrire fino in fondo i sostenitori delle due squadre.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 19 luglio 2020 alle 16:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print