Ce l'ha fatta Giuseppe Scalera. Il giovane terzino destro biancorosso supera infatti lo stage preselettivo della Nazionale Italiana Under-17 e rientra fra i magnifici 18 scelti dal ct Bruno Tedino per tentare l'assalto all'Europeo di categoria che si disputerà dal 6 al 22 maggio in Bulgaria. Nell'amichevole di fine raduno con gli Allievi Nazionali dell'Empoli, terminata 5-0 a favore dell'Italia, Scalera è stato inserito sul finire della prima frazione. In seguito a questa chiamata, il difensore non sarà a disposizione di Urbano per la gara della Primavera a Frosinone e, se gli azzurri dovessero passare il turno, non ci sarà neppure per l'ultima stagionale contro l'Avellino. 

Cammino subito in salita per la squadra azzurra, a cui è toccato un girone di ferro insieme a Inghilterra, Olanda e Irlanda. E proprio contro i leoni bianchi, campioni in carica, il 7 maggio a Bourgas si aprirà la kermesse continentale degli azzurri. Il 10 sarà la volta dell'Irlanda, e il 13 maggio si chiuderà la fase a gironi con la sfida agli Orange, vice-campioni europei. Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno ai Quarti di finale e il torneo, per la prima volta con il nuovo format a 16 squadre, determinerà anche le sei qualificate alla Coppa del Mondo FIFA Under 17, in programma in Cile dal 17 ottobre all'8 novembre. Fra i convocati anche il giovanissimo portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, classe '99 e fratello dell'Antonio estremo difensore del Bari, ormai scavalcato nelle gerarchie da Guarna, dopo una prima parte di stagione da titolare inamovibile. Niente Europeo, invece, per Alessandro Vogliacco, ex galletto trasferitosi in estate alla Juventus.

Qui di seguito l'elenco dei convocati del ct Tedino, oltre al calendario degli azzurri e dell'intera manifestazione riportati sul sito ufficiale della FIGC.

I convocati

Portieri: Donnarumma (Milan), Rizzotto (Inter);
Difensori: Coccolo (Juventus), Giraudo (Torino), Llamas Acuna (Milan), Malberti (Milan), Mattioli (Inter), Scalera (Bari);
Centrocampisti: Degl’Innocenti (Fiorentina), El Hilali (Milan), Eleuteri (Juventus), Lo Faso (Palermo), Locatelli (Milan), Matarese (Genoa), Melegoni (Atalanta);
Attaccanti: Cutrone (Milan), Mazzocchi (Atalanta), Scamacca (Psv Eindhoven).

I gruppi della Fase Finale dell’Europeo

Girone A (6,9,12 maggio): Bulgaria, Croazia, Spagna e Austria
Girone B (6,9,12 maggio): Repubblica Ceca, Belgio, Slovenia e Germania
Girone C (7,10,13 maggio): Grecia, Russia, Scozia e Francia
Girone D (7,10,13 maggio): Italia, Inghilterra (campione in carica), Olanda e Repubblica d’Irlanda

Il calendario delle gare dell’Italia

7 maggio Italia-Inghilterra (Bourgas)
10 maggio Italia-Repubblica D’Irlanda (Stara Zagora)
13 maggio Italia-Olanda (Bourgas)

Calendario fase a eliminazione diretta

Quarti di Finale

15 maggio – Bourgas
1 Vincente Gruppo A - Seconda Gruppo B 
2 Vincente Gruppo B - Seconda Gruppo A
16 maggio – Stara Zagora
3 Vincente Gruppo C - Seconda Gruppo D
4 Vincente Gruppo D - Seconda Gruppo C
Spareggi Mondiale (19 maggio)
1 Squadre eliminate QF1 - QF3 – Sliven
2 Squadre eliminate QF2 - QF4 – Sozopol
Le vincenti si qualificheranno per i Mondiali insieme alle semifinaliste

Semifinali (19 maggio)
1 Vincente QF1 - Vincente QF3 – Bourgas
2 Vincente QF2 - Vincente QF4 – Stara Zagora
Finale (22 maggio)
Vincente SF1 - Vincente SF2 - Bourgas

 

Sezione: Nazionale / Data: Lun 04 maggio 2015 alle 13:15
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print