Una carriera, una vita in biancorosso. Piero Doronzo, segretario sportivo della Fc Bari 1908, rappresenta un pezzo di storia importante del club barese, passato un anno fa dalle mani dei Matarrese a quelle dei Paparesta. Un passaggio che ha spazzato via figure e peculiarità del vecchio galletto: a salvarsi, tra i pochi, lo stesso dirigente barlettano, rimasto ma non al suo posto.

In sella dal lontano 1996, Doronzo ha lavorato sempre per il bene del club. Un club per cui ha gioito, sorriso ma anche pianto e sofferto. Un uomo di campo, un team manager tutto tondo che, soprattutto nell'era Angelozzi, ha rivestito un ruolo decisivo anche in chiave calciomercato. Indimenticabili i viaggi sotto il sole (ma anche d'inverno) con l'amico Guido, compagno di lavoro a cui Doronzo è rimasto particolarmente legato e con cui, a Bari ma non solo, ha condiviso momenti indimenticabili della sua lunga carriera, iniziata tanto tempo fa a Barletta proprio con Angelozzi giocatore e capitano. 

Con l'avvento di Gianluca Paparesta, e con il successivo rimpasto di governo, la posizione del buon Doronzo è stata ridimensionata. La società, forte di nuove convinzioni, lo ha sostituito con Alberto Marangon (che ricopre oggi anche altre mansioni) . In fondo, c'era da aspettarselo. Tra Doronzo e la nuova proprietà non c'è mai stato grande feeling. Doronzo faceva parte di quel Bari che Paparesta voleva cambiare e rimodellare a suo piacimento. Doronzo, legato al club da un contratto subordinato, accetta a malincuore la scrivania, defilandosi dai suoi consueti scenari (campo e spogliatoio). E' il preludio di un lungo addio, che ora potrebbe davvero concretizzarsi.

Il campo chiama, Doronzo risponde. E' notizia di questi giorni il suo possibile coinvolgimento nel nuovo Andria di Paolo Montemurro, in cui Doronzo assumerebbe un profilo di rilievo. Direttore tecnico o sportivo il nuovo ruolo. Doronzo medita il da farsi, conscio della stima e della fiducia che Montemurro ripone in lui e nel suo curriculum. Fiducia che, per un motivo o per l'altro, il club biancorosso non ha voluto riservargli.

Non solo Doronzo. Nel nuovo Andria, potrebbe trovare spazio anche Fabio Sperduti. Pare, infatti, che al responsabile del Liceo Scientifico Sportivo di Bari (nonchè ex socio di Gianluca Paparesta) sarà affidata la gestione del settore giovanile andriese.

Sezione: Copertina / Data: Lun 15 giugno 2015 alle 16:00
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print