Prima vittoria per Roberto Stellone che trova respiro grazie al rigore trasformato da Maniero nei minuti finali. L'energico Perugia della prima mezz'ora si è presto affievolito al cospetto di un Bari non sempre vivace, ma decisamente protagonista nella ripresa. Decisivi i cambi dell'ex Frosinone che gettando nella mischia Brienza e Castrovilli ne ha tratto giovamento in dinamismo; e così proprio il baby Castrovilli ha conquistato il rigore negli scampoli finali di gara causando anche l'espulsione di Del Prete. L'inferiorità numerica perugina dura poco, perché dopo pochi minuti ci pensa  De Luca a completare una pessima prestazione con un cartellino rosso. 

54' Botta di Belmonte altissima. Dopo nove minuti di recupero, finisce una partita incandescente. La risolve Maniero con un calcio di rigore guadagnato da Castrovilli al quarto di recupero. Nel finale espulso De Luca.

53' Succede il finimondo nel fine gara: il Perugia protesta per la mancata assegnazione di un rigore. L'arbitro è irremovibile ma fa ancora giocare l'ultima azione: siamo al nono minuto di recupero. Ammonito Di Cesare.

52'ESPULSO DE LUCA! Gamba alta della Zanzara che se ne va sotto la doccia. Ultima azione

49'RICCARDO MANIERO! 0-1! Il Bari si porta in vantaggio: ancora su calcio di rigore, Pippo Maniero sblocca il punteggio e spiazza Rosati

48'CALCIO DI RIGORE PER IL BARI! Maniero inventa per Sabelli che crossa al centro per Castrovilli: il baby biancorosso spara in rete ma trova Del Prete a far muro con il braccio. Espulso Del Prete e calcio di rigore.

45'MICAI MIRACOLOSO! Pasticcio di Tonucci che regala un assist a Victor Da Silva che da due passi spara in rete: Micai miracoloso. 5' di recupero

44'DE LUCA! Si accende la zanzara dopo 89' opachi: l'ex Varese rientra sul destro e calcia. Palla a lato di poco.

43' Serpentina di Castrovilli che semina il panico tra la difesa del Perugia e dopo averne saltati tre batte a rete: la conclusione viene sporcata tra le braccia di Rosati.

40' Ultimo cambio anche per Bisoli: fuori Zapata e dentro il giovane Victor da Silva.

38' A sorpresa Stellone: fuori Furlan e dentro il baby Castrovilli. Resta fuori Martinho.

36'ROVESCIATA DI MANIERO! Il napoletano gira in rovesciata alla perfezione su un cross elegante di Brienza: palla di poco fuori.

35' Disimpegno errato di Sabelli che porta Dezi al tiro: conclusione altissima

33' Va k.o Moras: Tonucci completa la seconda sostituzione

32' Si fa male Moras calciando il pallone. In pre-allerta Tonucci.

31' Giallo per Maniero piuttosto evitabile.

29'GHIOTTA CHANCE PER ZAPATA! Guizzo di Alexis Zapata che salta Cassani e cerca il suggerimento al centro per Di Carmine: provvidenziale Moras.

26' Brienza passa a destra e Furlan a sinistra.

25' Entra Zebli ed esce Brighi. Debutta in biancorosso anche Ciccio Brienza e ed esce Fedato.

23' Pronto Ciccio Brienza: uscirà Fedato.

21' Cambio per il Perugia: fuori Rolando Bianchi e dentro Di Carmine. Prima sostituzione per Bucchi

18' Sul cross di Sabelli, Maniero commette fallo in attacco su Volta.

17' Si distendono Maniero e Furlan: il diciannove biancorosso conquista una rimessa laterale da buona posizione.

16'SINISTRO DI BUONAIUTO! Micai risponde in angolo sulla botta mancina di Buonaiuto.

14' Furlan scappa a centrocampo e viene tranciato da Brighi: giallo sacrosanto

11' Fallisce il contropiede del Bari: Maniero preferisce la soluzione egoistica e calcia in porta. L'avanti partenopeo trova il muro perugino, ma avrebbe fatto meglio ad allargare sul dimenticato Furlan.

7' Sfonda Del Prete sulla destra che incontra la deviazione di Cassani e guadagna il secondo corner della ripresa.

4' BOMBA DI DEL PRETE SUGLI SVILUPPI DEL CORNER! La bomba del terzino umbro termina di poco a lato. Sul contropiede De Luca spreca un ottimo contropiede

3'SALVA TUTTO MICAI! Assedio perugino che con un'azione insistita impensierisce Micai che su Ricci si distende in angolo.

2' Chance per De Luca in avvio: palla a lato.

1' Via alla ripresa: il Bari muove il pallone per primo. Nessun cambio.

Finisce senza reti il primo tempo tra Perugia e Bari. Per mezz'ora solo gli uomini di Bucchi in campo di fronte ad un Bari spesso ordinato, ma esageratamente passivo di fronte alle iniziative di Buonaiuto (due conclusioni terminate fuori). Poi emergono i biancorossi che con Maniero sciupano la più grande opportunità del match.

46' Basta così: termina a reti inviolate il primo tempo

45' Giallo anche per Zapata

1' di recupero

44' Azione ritmata del Perugia che ci prova a più riprese. L'ultimo tentativo porta la firma di Chiosa che incontra il muro issato dalla difesa biancorossa.

42' Fuorigioco erroneamente fischiato ai danni di Maniero: l'attaccante partenopeo aveva comunque calciato a lato.

40' Spizzata di Volta anticipata da Micai sugli sviluppi di una punizione.

38' Ammonito anche Cassani: secondo giallo per i biancorossi dopo Fedato.

37' Tiro-cross di Furlan: para Rosati.

36' Problemi per Di Cesare. Si scalda Tonucci.

34'SBAGLIA A PORTA SGUARNITA MANIERO! Primo attacco vero del Bari che con Sabelli spara un bolide all'indirizzo di Rosati. L'ex Lecce respinge corto e trova la testa di Maniero che a porta sguarnita manda alto.

32' Fedato prima scherza un difensore del Perugia in maniera brillante e poi anticipa inspiegabilmente i tempi del cross, favorendo l'uscita di Rosati.

31' Prova ad alzare il baricentro la squadra di Stellone.

30' Ammonito Fedato.

29' Esterni inesistenti: Furlan e Fedato vedono pochissimo il pallone.

26' Ci prova anche Ricci: palla ampiamente fuori. Bari fuori dalla partita e privo di iniziativa.

22'PERUGIA CREATIVO! Ancora Buonaiuto che riceve la verticalizzazione, punta il centro e spara un bolide verso la porta di Micai. La palla sfiora il palo e va sul fondo. Molto propositiva la squadra di Bucchi.

20'STACCO DI BUONAIUTO! Prima vera chance per il Perugia: azione scolastica degli umbri che portano al cross Chiosa. Sul traversone dell'ex Bari piomba Buonaiuto che anticipa Moras e batte a rete: palla alta sopra la traversa di Micai.

16' Si invola Zapata che entra in area, ma viene fermato dall'arbitro per un controllo con il braccio.

14' Cerca la conclusione di prima intenzione Brighi al termine di un'ottima azione corale: l'ex Roma non riesce a dare precisione alla sua traiettoria e la palla scivola altissima

12' Fase di stallo: il Bari contiene e riparte, mentre il Perugia cerca di far la partita. Ancora nessuna azione rilevante

9' Cercano di combinare Bianchi e Zapata: azione sfumata.

5' Sanguinosa palla persa a centrocampo da De Luca; gliela scippa Dezi che si invola verso la porta di Micai e calcia dalla distanza. Palla altissima.

2' Fedele bracca Bianchi: punizione da ottima posizione per i padroni di casa.

1'Fischia Aureliano: via alla sfida. Inizia il Perugia che attacca da sinistra verso destra rispetto alla postazione centrale.

20.31 - Lorenzo Del Prete sta leggendo il giuramento redatto dalla Lega di B.

20.30 -  Squadre in campo: Bari in casacca bianca, Perugia in divisa rossa.

20.27 - Cambio in distinta: Guberti si ferma nel riscaldamento. Gioca Buonaiuto

20.11 - Anche Federico Furlan a Sky: "La sfida con il Perugia è importante per me. Ho perso due derby con loro, adesso voglio rifarmi con la maglia del Bari. Ci tengo a fare una partita importante. Siamo un gruppo nuovo e c'è bisogno di tempo. Siamo forti e al più presto dobbiamo dimostrarlo. Il Perugia ha giocato bene a Cesena e dobbiamo aspettarci una squadra competitiva e colmare le lacune evidenziate col Cittadella"

20.10 - Ancora Stellone: "Settimana scorsa eravamo messi male in campo, abbiamo lavorato molto per migliorare. Voglio vedere tante cose diverse. Brienza? Parliamo di un giocatore con grandi qualità; può fare la mezza punta, l'esterno offensivo, la mezzala in un centrocampo a tre. Può fare tante cose con l'entusiasmo con cui è venuto"

20.09 - Stellone a Sky: "Oggi alcune scelte sono forzate per le assenze. Cambiano quattro giocatori rispetto a sabato e oggi c'è anche De Luca rispetto alla settimana scorsa. Abbiamo preso quattordici giocatori nuovi, serve tempo per assemblarli e chiedo pazienza. Oggi mi aspetto passi avanti"

Rimediare alla brutta figura della prima giornata è l'imperativo categorico per il Bari di Roberto Stellone che vola a Perugia per voltare pagina. Il tecnico biancorosso ha poche scelte, viste le contemporanee assenze di Romizi e Basha a centrocampo e di Monachello in avanti. Recuperato Di Cesare al centro della difesa, c'è ancora Cassani sulla corsia mancina. Al fianco di Valiani agisce l'ultimo arrivato Fedele, mentre De Luca esordisce dal 1'. Confermata la presenza di Fedato: out Martinho per scelta tecnica.

PERUGIA (4-3-3) - Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Chiosa; Brighi, Ricci, Dezi; Zapata, Bianchi, Buonaiuto. (A disp, Acampora, Zebli, Guberti, Alhassan, Da Silva, Elezaj, Monaco, Imparato, Di Carmine). All.Bucchi

BARI (4-4-2) - Micai; Sabelli, Di Cesare, Moras, Cassani; Furlan, Fedele, Valiani, Fedato; Maniero, De Luca. (A disp.Ichazo, Boateng, Tonucci, Martinho, Daprelà, Turi, Gomelt, Castrovilli, Brienza). All.Stellone.

Sezione: I nostri LIVE / Data: Sab 03 settembre 2016 alle 20:00
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print