Il Bari non dà seguito alle positive prestazioni con Brescia ed Entella e dopo una mezz'ora di totale equilibrio, perde completamente la testa di fronte ad uno scatenato Dionisi, autore di una doppietta fantastica. Anche questa volta il Bari risente a livello psicologico dello svantaggio e annulla ogni ipotesi di reazione. Nella ripresa il gol di Sammarco regola definitivamente i biancorossi , che poi rientrano in partita con un gol di Daprelà completamente dimenticato da Paganini sugli sviluppi di un corner. Nel finale anche De Luca sfiora il gol che avrebbe rimesso in discussione il risultato finale. Prossimo appuntamento sabato prossimo alle ore 15.00 per Bari-Trapani.

51' Non succede più niente: il Bari perde a Frosinone 3-1, resta a quota 10 e vede allontanare tutte le concorrenti.

48'  Brienza cerca la perla su punizione: palla alta.

6' di recupero

42' Conclusione sporca di Ciofani: la palla rischia di entrare in porta con Micai che battezza con lo sguardo.

41'CHE OCCASIONE PER DE LUCA! Da due passi, da solo, De Luca cerca il gol sensazionalistico con una rovesciata e spara alto. Poteva gestirla meglio.

39' Cross sporco di Sabelli deviato attentamente da Bardi. Intanto Marino sostituisce Mazzotta con Crivello.

37' Tonucci commette un fallo killer su Dionisi e conquista un giallo. Ghersini lo grazia: il rosso non sarebbe stata utopia.

33' Si risveglia improvvisamente il Bari: De Luca stoppa e calcia verso la porta. Bardi si supera ancora.

31'DAPRELÀ! ACCORCIA LE DISTANZE IL BARI! Il terzino sinistro viene dimenticato dalla difesa laziale e stacca agevolmente in porta. Intanto entra Brighenti ed esce Pryma.

30' Brienza spara una bordata verso la porta di Bardi: l'ex Novara devia in angolo.

28' Ritorna in campo Monachello: esce Fedele. Alza il baricentro Stellone nel tentativo di salvare il salvabile.

26' Di Cesare devia in angolo l'ennesimo tentativo di verticalizzare di Sammarco.

24' Soddimo esce dal campo e guadagna gli applausi del Matusa: entra Frara.

21' Il Bari non è mai entrato mentalmente in campo nella ripresa fino ad ora.

18' Angolo per il Bari. I duemila tifosi sventolano le sciarpe nonostante il pesante passivo. La curva di casa intona cori per Stellone.

16' Doppio tentativo di Brienza e di Valiani: nessun pericolo per Bardi. Intanto esce Fedato ed entra Ivan. Piccola curiosità: doveva uscire Brienza. Poi Stellone, dopo un consulto con il suo vice, ha sostituito Fedato.

12'SAMMARCO CALA IL TRIS! Sprofonda il Bari che resta inerme di fronte all'ennesima combinazione mnemonica dei ciociari: Ciofani appoggia all'indietro per Sammarco che con un mancino chirurgico trafigge Micai.

10' Fuori Martinho, ampiamente insufficiente, e dentro Furlan.

9' Gira in mischia Daprelà: si distende Bardi che è attento.

8' Sta per entrare Furlan.

5' Commette fallo in attacco Dionisi che nel frattempo aveva spedito la palla in rete per la terza volta.

3'GRANDE OCCASIONE PER MARTINHO! Il brasiliano riceve una gran palla da Sabelli e di fronte a Bardi spara alto. Occasione per rientrare in gara.

2' Frosinone all'attacco ispirato da Soddimo. Dai piedi del numero dieci parte un nuovo pallone verso Ciofani: è pronto Di Cesare che legge la traiettoria e intercetta.

1' Via alla ripresa: il Bari riparte dagli stessi undici e ha l'arduo compito di ribaltare un risultato che sembra ormai compromesso.

 Basta così: termina la prima frazione tra Frosinone e Bari. La gara che per mezz'ora ha vissuto di intensità alta ed equilibrio viene sbloccata da una perla di Dionisi che nell'unico minuto di recupero a disposizione congela il risultato con una doppietta che rischia di ridimensionare le ambizioni del Bari di Stellone.

46'BARI AL TAPPETO! DIONISI FA 2-0! Cambio di gioco rapido del Frosinone che porta ancora Dionisi al tiro che con una leggera deviazione spiazza Micai e raddoppia.

44' Ci riprova Soddimo con lo stesso esito: deviazione di Sabelli e corner.

43' Botta di Soddimo deviata da Sabelli in calcio d'angolo. Il Frosinone preme.

40' Calcia malissimo Fedato: palla a lato. Il Bari ha perso fiducia dopo il gol di Dionisi.

34' Risponde Fedele con una bordata dalla distanza: palla in angolo. Sull'angolo un fallo di mano di Di Cesare non permette all'arbitro di convalidare la rete successiva di Tonucci.

32'DIONISI SBLOCCA! Azione magistrale di Federico Dionisi che dribbla due volte Valiani, rientra sul piede preferito e scarica una bordata alle spalle di Micai. 1-0.

31'CI PROVA DIONISI! Occasioni da una parte e dall'altra per una sfida gradevole: Dionisi da posizione agevole spara con il mancino senza trovare la porta di Micai che sull'azione successiva esce bene e intercetta Paganini.

29'CHANCE PER DE LUCA! Brienza alza un campanile delizioso verso De Luca che corre verso il pallone e gira immediatamente in porta: palla fuori di poco.

27'MICAI! Tocca al portiere del Bari scaldare i guantoni. La punizione di Soddimo è velenosa e il dodici biancorosso si distende in calcio d'angolo.

26' Soddimo lascia sul posto Sabelli e guadagna una punizione dal limite. Ghersini risparmia il giallo al terzino che sarebbe stato sacrosanto.

25' Sul versante opposto c'è uno scontro tra Tonucci e Ciofani. Chiede il rigore l'avanti ciociaro, ma Ghersini sceglie bene e lascia correre.

24'FEDATO ANCORA! Bardi si esalta sulla girata di testa da due passi di Fedato. Questa è l'occasione migliore del match

23' Bello spunto di Fedato che taglia verso il centro, si porta avanti il pallone con la suola e guadagna il secondo corner.

20' Siamo già dalla parte opposta con un altro traversone tagliato di Soddimo che attraversa l'area di rigore e non trova la testa di Ciofani.

19' Brienza, al limite dell'area di rigore, finta la conclusione e serve De Luca che non riesce ad impattare con forza il pallone.

18' L'angolo diventa un'opportunità per il Frosinone che va in 4 vs 3 in contropiede e rischia di beffare il Bari: Valiani evita guai sul cross di Soddimo e sventa il pericolo. Gara senza soste.

17' Adesso attacca il Bari: cross di Sabelli intercettato da Ariaudo in corner. Si prepara Brienza dalla bandierina.

16' Ci prova Fedele dalla lunga distanza: la palla non si abbassa e non preoccupa Bardi.

15'ROVESCIATA DI FEDATO! Opportunità per Fedato che raccoglie un tiro di De Luca (deviato) e con una girata acrobatica impensierisce Bardi che vede il pallone scivolare poco sopra la traversa

12' Sinistro centrale di Dionisi: Micai si distende e para a terra.

11' Ingenuità di Sabelli che sulla trequarti si fa scippare il pallone da Soddimo e favorisce la ripartenza di Ciofani sulla destra: perfetta la chiusura di Tonucci che con il corpo chiude gli spazi e subisce fallo.

9' Fuga di De Luca sulla sinistra: Pryma viene sorpassato dalla zanzara che poi mette la palla indietro per Brienza. L'ex Palermo riceve il pallone troppo velocemente e non riesce ad impattare con decisione.

8' Gori è in campo, dovrebbe poter proseguire. Intanto Ciofani si disimpegna addirittura in copertura su Valiani.

7' Si alza Buchel per avviare il riscaldamento. Gori sta chiedendo qualche minuto per capire quante possibilità ha di rimanere in campo.

6' Gori è a terra e allora De Luca interrompe la sua azione gettando il pallone fuori per consentire le cure mediche al centrocampista del Frosinone.

4' Fedato scivola velocemente sulla destra e tende un traversone nella terra di nessuno. La pronta ripartenza dei ciociari è intercettata fallosamente da Di Cesare.

3' Non sta a guardare il Frosinone che combina un triangolo efficace alle spalle di Sabelli. Il cross di Dionisi trova la spalla di Ciofani che con uno stacco trova solo l'esterno della rete. Non si risparmiano le due squadre sin dalle prime battute.

2' Partenza razzo del Bari: sfonda Daprelà sulla sinistra che tende un traversone verso Martinho. L'impatto di testa del brasiliano muore tra le braccia di Bardi.

1' Via al match: il Bari attacca verso destra rispetto alla postazione centrale e tocca il primo pallone del match.

14.57 - Squadre in campo. Frosinone in casacca gialla, Bari in maglia rossa. Stellone è entrato in campo per ultimo e ha ricevuto un caloroso abbraccio dal pubblico ciociaro che gli ha regalato una targa poco fa.

14.56 - Piccola annotazione: Martinho indosserà una maschera protettiva dopo una botta subita da Ceccarelli in Bari-Entella. Le squadre sono nel tunnel e stanno per fare il loro ingresso in campo.

14.55 - Il Matusa è bollente. Ogni ordine di posto è esaurito. La risposta barese non si è fatta attendere con circa duemila sostenitori pronti a guidare il Bari verso un successo che manca da un mese.

14.39 - L'ultimo incontro tra queste due squadre vide il Bari trionfare con un secco 4-0. Il confronto più recente al Matusa registra un 1-1 maturato negli ultimi istanti di gioco.

14.28 - Rincorre una rete Giuseppe De Luca, a secco dal 5 febbraio quando gonfiò la rete di Cordaz nella gara che il Bari perse 2-3 in casa con il Crotone. La zanzara attende il primo timbro di una stagione che attende una definitiva sterzata da parte sua.

14.21 - Sono state comunicate le scelte dei due tecnici. Stellone può contare su Brienza che affiancherà De Luca dal primo minuto. Confermato dunque l'undici che ha pareggiato con l'Entella. Il Frosinone si affida al tandem Ciofani-Dionisi per cercare di oltrepassare la porta di Micai.

FROSINONE (4-4-2): Bardi; Ciofani M., Pryyma, Ariaudo, Mazzotta; Sammarco, Gori, Soddimo, Paganini; Ciofani D., Dionisi.  A disposizione: Zappino, Crivello, Frara, Gucher, Kragl, Volpe, Cocco, Churko, Brighenti.

BARI (4-4-2): Micai, Sabelli, Tonucci, Di Cesare, Daprelà, Martinho, Valiani, Fedele, Fedato, Brienza, De Luca. A disposizione: Ichazo, Romizi, Basha, Monachello, Doumbia, Furlan, Castrovilli, Ivan, Capradossi

13.55 - Dopo un inizio balbettante, Frosinone e Bari si trovano di fronte al Matusa per rilanciare le proprie quotazioni e spedire segnali convincenti al campionato. I laziali ritrovano il tutto esaurito al Comunale dopo l'exploit esterno di Cittadella e cercano il bis contro il grande ex Stellone. Il Bari ha perso Maniero, non ha recuperato Moras e Cassani e deciderà all'ultimo se rischiare Monachello o Brienza. Di certo c'è che la squadra biancorossa spera di dar seguito alle belle prestazioni con Brescia ed Entella dalle quali sono arrivati solo due punti. A breve gli schieramenti ufficiali delle due squadre.

Sezione: I nostri LIVE / Data: Dom 16 ottobre 2016 alle 13:55
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print