Con un 3-1 perentorio il Bari cede il passo al Pescara e si fa staccare sette punti dal terzo posto, non approfittando del primo k.o casalingo del Crotone. Dopo un primo tempo mediocre condito dal gol di Lapadula, il Bari ha fornito mezz'ora di grande calcio nella ripresa producendo il pareggio di De Luca e sfiorando il vantaggio a più riprese con Maniero e Defendi. Poi, quando le forze del Pescara sembravano oramai esaurite, è stato Caprari a portare avanti i padroni di casa che hanno poi completato l'opera con Lapadula. Bari applaudito comunque dal suo pubblico.

48' FENOMENO LAPADULA! Cucchiaio fenomenale e match in ghiaccio: Lapadula si smarca al meglio e chiude la partita. Stacco decisivo nella rincorsa al secondo posto.

45' Ammonito Valiani. 3' di recupero

44' Espulso Loseto.

38' Ammonito anche Rosina. 

34'CAPRARI! PESCARA ANCORA AVANTI! Contropiede micidiale che spezza il dominio del Bari e porta avanti il Pescara con Caprari che riceve da Lapadula e spinge in rete. Decisivo l'errore di Rada.

33' Subito Sansone che prova a mettere in luce il suo sinistro: conclusione debole.

31' Fuori il mattatore De Luca e dentro Sansone.

29' Oddo si gioca l'ultima mossa: fuori Campagnaro, dentro Vitturini.

28' Sinistro innocuo di Lapadula: para Guarna.

27' Di Cesare atterra Lapadula, si prende il giallo e concede una punizione da posizione privilegiata. Era diffidato, salta Crotone.

26' Cambio a sorpresa di Camplone: fuori un fischiatissimo Maniero e dentro Puscas.

25' Destro di Mitrita che termina altissimo.

24' Crossa Verde che non trova la deviazione di Lapadula. Ci riprova Caprari che trova un coraggioso Donkor sulla sua strada.

22'DOMINA IL BARI! Defendi fa partire un missile ipnotizzato da Fiorillo.

21'CHE CHANCE PER MANIERO! Bari vicinissimo al gol: De Luca ispira divinamente Maniero che tutto solo davanti a Fiorillo si fa respingere da Fiorillo.

20' Rosina pesca velocemente Di Noia che guadagna un corner. Bari rivitalizzato dal gol.

19' Gioco pericoloso per Campagnaro che mette le mani in volto a Porcari e viene ammonito. L'ex Napoli era diffidato.

18' Doppio cambio nel Pescara: Verde per Verre e dentro anche Mitrita per Benali.

17' Contatto Donkor-Caprari in area: fa correre l'arbitro.

14' Altro tiro-cross insidioso di Rosina: Fiorillo respinge con i pugni. Defendi poi manca il tap-in. Preme il Bari adesso.

13'CHE BELLA PUNIZIONE DI ROSINA! Il sinistro di Rosina è precisissimo, fa la barba al palo e va sul fondo.

11' UN SUPER DE LUCA! La zanzara torna in difesa a strappare il pallone a Verre, riparte in avanti e conquista un'ottima punizione.

10' Giallo per Verre.

8'PAREGGIA DE LUCA! Sul traversone di Defendi, De Luca stacca di testa e segna un eurogol: battuto Fiorillo.

7'PROTESTA IL BARI PER UN RIGORE! Sullo spiovente di Valiani, Fiorillo evita il gollonzo. Sul tap-in calcia Defendi che trova un muro davanti a sè. Vogliono un fallo di mano quelli del Bari.

6' Altro errore di Porcari che manda in avanti Verre: l'ex Roma offre un assist al bacio per Caprari fermato in angolo da Guarna.

3' Ammonito Di Noia per proteste.

2' Rapida combinazione del Bari che porta al tiro De Luca: blocca FIorillo.

1' Via alla ripresa: si attende una reazione da parte del Bari.

Finisce il primo tempo: il Pescara conduce meritatamente contro il Bari grazie al gol di Lapadula (leggera posizione di off-side) che lanciato a rete ha dribblato Guarna, prodigioso in almeno tre circostanze, e portato in vantaggio i suoi. Il Bari non reagisce, se non con un guizzo individuale di De Luca fermato da Fiorillo.

47'FIORILLO SI SUPERA! Sul guizzo di testa di De Luca si esalta Fiorillo che si distende e gli nega la gioia del gol.

44' 2' di recupero.

41' Calcia Caprari: conclusione decisamente rivedibile.

40' Rosina cerca un assist improvviso per Maniero: esce Fiorillo che vola ed evita guai peggiori.

34' Crossa Donkor, spazza in angolo Zuparic.

33' Rianalizzando i replay, Lapadula parte in posizione di off-side in occasione del gol.

30'SBLOCCA LAPADULA! Pescara meritatamente in vantaggio con Lapadula lanciato a rete in verticale. Il numero dieci pescarese con una finta fa sedere Guarna e sblocca il risultato. 1-0. Ammonito Donkor.

28' Si rivede Benali: telefonata, questa volta, la sua conclusione.

23' Spinge Valiani sulla destra: conquistato un angolo per il Bari.

21'SUPER BENALI! E SUPER GUARNA! Valiani perde una palla sanguinosa sulla trequarti pescarese: il contropiede innescato da Benali porta al tiro Memushaj. Guarna si produce in una parata sensazionale.

20' Protesta il Pescara sull'uscita di Guarna: l'estremo biancorosso tocca il pallone al confine della sua area. L'arbitro non sanziona. Episodio dubbio.

19' ANCORA PESCARA! CI PROVA ANCHE BENALI! Altra opportunità per gli abruzzesi: Benali scippa il pallone a Porcari e vola verso la porta: la sua conclusione è ancora disinnescata da Guarna. Perplesso Camplone in panchina.

18' Calcia molto debolmente Caprari: presa facile per Guarna.

17' Infatti si concretizza il cambio: fuori Matteo Contini e dentro Ionut Rada.

16'BARELLA PER CONTINI! Lanciato a rete Lapadula, Contini crolla per terra. Non sembravano esserci stati contatti, ma il difensore probabilmente si stira nella caduta e deve lasciare il campo. Entrerà Ionut Rada.

14'AMMONITO DEFENDI! Primo giallo del match per Defendi che stende Memushaj.

12'OPPORTUNITÀ PER DE LUCA! Cross dalla destra di Defendi bucato da Maniero, ma non da De Luca che si avvita e schiaccia in porta. Blocca Fiorillo.

11' Riparte in contropiede il Bari con De Luca che ispira Rosina. L'ex Toro guadagna metri, ignora (forse erroneamente) Valiani e spara in porta: palla altissima.

8'LAPADULA! ALTRA CHANCE! Meglio il Pescara in avvio: Lapadula riceve un cross alto dalla sinistra e devia di prima. Palla che scivola sul fondo. Pescara pericolosissimo in avvio.

7' Caprari spedisce in verticale per Lapadula: esce Guarna che brucia sul tempo la punta ex Teramo e stronca l'azione offensiva pescarese.

5' Primo pericolo per il Bari: Verre sguscia sulla fascia destra, dribbla Di Noia e mette al centro per Memushaj che manca l'intervento per un attimo. Guarna battezza solo con lo sguardo il pallone che scivola sul fondo. 

2' Duro scontro Lapadula-Contini: ha la peggio il capitano biancorosso che resta a terra. Gioco fermo.


1' Si parte: primo pallone al Pescara che attacca da sinistra verso destra.

14.58 -  Squadre in campo: tenute classiche per le due squadre. Biancoazzurro il Pescara e in rosso il Bari di Camplone.

14.57 - Cambio di formazione nel Pescara: non gioca Fiamozzi che viaggia spedito verso il Genoa e non va nemmeno in panchina e dentro Fornasier.

14.53 - Inizia tra poco il big-match tra Pescara e Bari. In tribuna anche l'ex arbitro Farina. Sono quasi 2000 i tifosi biancorossi giunti in Abruzzo per sostenere i biancorossi.

Terza contro quarta: chi vince si lancia spedito verso la rincorsa chilometrica a Cagliari e Crotone. La compagine di Oddo, reduce da sei vittorie consecutive, cerca il settebello contro i biancorossi e rinuncia a Mandragora, talentino fresco di firma con la Juventus, e prelevato da Torreira. Qualche novità in casa Bari: Camplone conferma Contini (questa volta al centro della difesa, fuori Rada) e spedisce Di Noia sulla fascia sinistra. In panchina l'ultimo arrivato Dezi.

PESCARA (4-3-1-2) - Fiorillo; Fornasier, Campagnaro, Zuparic, Zampano; Verre, Torreira, Memushaj; Benali; Caprari, Lapadula. (A disp.Aresti, Vitturini, Bruno, Selasi, Verde, Mandragora, Mitrita, Cocco). All.Oddo.

BARI (4-3-3) - Guarna; Donkor, Di Cesare, Contini, Di Noia; Defendi, Porcari, Valiani; Rosina, Maniero, De Luca. (A disp.Micai, Tonucci, Rada, Gemiti, Minala, Sansone, Puscas, Boateng, Dezi). All.Camplone.

 

Sezione: I nostri LIVE / Data: Sab 30 gennaio 2016 alle 14:15 / Fonte: dal nostro inviato all'Adriatico, Gianluca Sasso
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print