Al termine di una gara dominata dalla noia, è un'incornata di Minala a regalare al Bari tre punti pesantissimi su un calcio d'angolo battuto perfettamente da Sciaudone. Poche occasioni degne di nota in una sfida totalmente incanalata su ritmi molto bassi e con sporadiche accelerazioni. Nel finale sono i biancorossi a farsi preferire con due occasioni capitate sui piedi di Caputo e De Luca che, in entrambi i casi, non hanno centrato la porta. Ma all'ultimo respiro, quando lo 0-0 sembrava oramai scritto, è il centrocampista scuola Lazio a restituire tre punti pesantissimi al Bari, che con il Latina sarà orfano di Ligi e Donati in una difesa da reinventare.

49' Finisce qui! Vince il Bari, grazie al guizzo vincente di Minala al fotofinish.

48' Secondi finali nella metà campo veneta.

47' Giallo per Caputo per un fallo di mano.

46'MINALA! Colpo di coda del Bari che sblocca la partita con Minala che irrompe sul cross di Sciaudone e buca la porta di Valentini. 0-1!

45' 4' di recupero. Intanto Sciaudone guadagna un corner.

43' Angolo per il Cittadella che chiude in avanti. Si è fermato Defendi che sembra accusare crampi.

41'SCAGLIA! Opportunità per il Cittadella che sul tiro della bandierina trova la testa di Scaglia, che trova sull'attenti Donnarumma.

40' Cross di Minesso per Coralli: anticipa tutto Filippini che spedisce in corner.

38' Taglio pericoloso di Minesso che buca la difesa del Bari sul cross di Paolucci e viene anticipato solo in ultima istanza da Camporese. Sul ribaltamento di fronte Caputo fallisce l'ultimo tocco per De Luca.

36' DE LUCA! Ci prova anche la zanzara che riceve da Caputo, si ritaglia uno spazio e calcia alla destra di Valentini. La palla fa la barba al palo e va sul fondo.

34' Ultimo cambio anche per Nicola. C'è Filippini che preleva Salviato.

32' Sfonda Barreca sulla sinistra e guadagna un corner. Intanto ultimo cambio per il Cittadella: entra Pellizzer ed esce De Leidi claudicante.

31'CAPUTO! Prima palla gol per il Bari al minuto numero 75. Sciaudone imbecca Caputo che passa in mezzo a due e calcia un pallone che si spegne sull'esterno della rete.

30' Fuori Busellato, dentro Benedetti: cambia anche Foscarini.

27' Entra Minala che sostituisce l'infortunato Romizi. Inizia a protestare la curva barese, che pretende di più dai suoi beniamini.

25' Resta a terra Romizi, che sta lasciando il campo in barella. Difficilmente potrà continuare il match. 

23' Fallo di Busellato su Romizi: giallo per il mediano veneto.

21' Fuori Galano, dentro De Luca: questo è il primo cambio di Nicola.

18' Continua l'inutile sfilza di cross tesi su Valentini. Bari inefficace in attacco. Intanto il Cittadella inserisce Paolucci per Gerardi.

16' Fallo di Donati su Coralli: giallo per lui. Anche lui era tra i diffidati, salta Latina.

15' Salviato anticipa Minesso e avvia l'azione di contropiede, gestita poi da Donati. Il servizio del numero cinque termina sui piedi di Sciaudone che inspiegabilmente trova un cross pessimo. Palla sul fondo.

12' Bordata dalla lunga distanza di Sciaudone che prova a sorprendere Valentini con un destro che sfiora il palo.

10'  Salviato tenta un'improbabile verticalizzazione per Caputo, troppo distante dalla traiettoria tracciata dall'esterno barese.

8' Pasticcio di Ligi che scivola e perde palla a centrocampo. Sgrigna parte in contropiede e ispira Minesso che stoppa e calcia malissimo sul fondo.

7' Defendi cerca l'inserimento di Salviato, ma calcola male i tempi del suggerimento. Palla sul fondo.

6' Grande anticipo di Donati che cerca un break a centrocampo. Il suo lancio per Caputo è ben controllato dalla difesa veneta.

4' Fallo in attacco di Scaglia sul traversone di Sgrigna dalla bandierina. Sul capovolgimento di fronte commette un fallo anche Galano.

3' Avvio grintoso del Cittadella che ci riprova ancora con Gerardi, ispirato da Rigoni. La conclusione dell'ex Reggina è deviata  in corner.

2'GERARDI! Prima occasione della partita con lo stacco di testa di Gerardi, salvato sulla linea da Salviato.

1' Nessuna variazione tra gli undici in campo. Si riparte con il Cittadella che tocca la prima palla della ripresa.

Termina - per fortuna - la prima frazione tra Cittadella e Bari con un legittimo 0-0, maturato dopo 45' di nulla cosmico. Il Bari prova a far sua la partita, ma fatica a produrre azioni da rete concrete. Una sfilza di calci d'angolo, mal gestiti, sono l'emblema di una squadra che non riesce a trovare la chiave giusta per rompere gli indugi. Serve una netta inversione di marcia nella ripresa per provare a portare a casa l'intera posta.

46' Finisce qui la prima frazione al Tombolato: sacrosanto 0-0.

44' Buona combinazione del Bari con Galano che cerca l'inserimento di Caputo, anticipato da Valentini.

43' Altro cross di Salviato, smanacciato (male) da Valentini che alza un campanile per Defendi. Il numero venticinque biancorosso spara alto da buona posizione.

42' Ci prova Salviato che, su suggerimento di Galano, scarica un fendente sul fondo.

39' Brivido per il Bari che rischia tantissimo sul cross di Sgrignga, mancato da Coralli a porta libera. Sulla nuova azione Camporese sfiora con il braccio il pallone. L'arbitro lascia correre.

36' Altro angolo, altra uscita facile per Valentini che ferma il traversone forte e centrale di Salviato.

35' Altro disimpegno elementare fallito dal Cittadella che regala un clamoroso angolo al Bari.

33' Gioco momentaneamente fermo per un infortunio a Coralli. Si sta per riprendere.

32' Galano prova ad illuminare la manovra con un traversone, sventato da Valentini. Nè Gomelt, nè Salviato riescono a concludere - poi - in porta.

31' Destro pessimo di Busellato che alza troppo la mira.

30' Ci riprovano i locali. Cross di Minesso, allontanato malamente da Ligi. Alle spalle di tutti arriva Sgrigna che cerca la conclusione deviata in fallo laterale.

29' Caputo cerca la verticalizzazione per Galano: il tocco del capitano è impreciso e controllato dai veneti.

28' Anche in questo caso nulla di fatto all'interno dell'area di Valentini, che amministra il tentativo di Gomelt.

27' Batte forte e teso Salviato: palla allontanata da Valentini. Sulla stessa azione ci riprova lo stesso terzino che guadagna un nuovo corner.

26'  Ancora male Capelletti su Caputo: quarto corner consecutivo.

25' Terzo angolo inconcludente per il Bari che questa volta tenta la giocata con un tocco corto per Salviato che effettua un cross troppo impreciso per i compagni.

24' Caputo elude la marcatura di Capelletti e conquista un altro corner.

23' Prova a suonare la sveglia Minesso, che calcia dalla distanza con un mancino potente, ma fuori dallo specchio della porta.

22' Cross profondo di De Leidi: manca l'aggancio in area Minesso. Nulla di fatto.

19' Sciaudone suggerisce per Galano che tenta la conclusione di prima intenzione. Sinistro ampiamente fuori dallo specchio della porta. Pochissime emozioni sino ad ora.

18' Sugli sviluppi del corner, la palla termina al di fuori dell'area sui piedi di Gomelt che scarica il mancino e calcia altissimo.

17' Preme il Bari con Defendi che sfrutta il cambio di gioco e tende un cross in area: altro cross.

16' Nulla di fatto sul corner. C'è un fallo di Gomelt nei pressi dell'area di rigore: punizione per il Cittadella.

15' Azione prolungata del Bari che trova con Romizi lo spiraglio per transitare in area: calcio d'angolo.

12' Fallo di Ligi ai danni di Gerardi: giallo per l'ex Crotone che era diffidato e salta Latina.

9' Traversone all'indirizzo di Gerardi che stacca di testa e trova l'impatto di Donati che con il petto sventa.

7' Scambio tra Gomelt e Galano, con il numero dieci che prende l'iniziativa e calcia dalla distanza. Il suo sinistro è troppo morbido e impreciso e muore prevedibilmente sul fondo.

6' Cross teso di Salviato, disinnescato dalla presa alta di Valentini.

4' Minesso ingaggia un duello contro Camporese, vinto dallo stesso difensore scuola Fiorentina che lascia scorrere sul fondo il pallone.

3' Ci prova Defendi dalla lunga distanza: palla ampiamente fuori.

2' Prima iniziativa del Cittadella. L'azione parte dai piedi di Valentini che rilancia verso Gerardi, lasciato colpevolmente libero di impostare l'azione sulla trequarti. Il suggerimento è mal interpretato da Sgrigna che tende un cross fuori dalla portata dei compagni.

1' Dalle parole ai fatti: fischia La Penna. Il Bari comanda per la prima volta le operazioni e attacca da destra verso sinistra rispetto alla postazione centrale.

14.59 - Eloquente il coro lanciato dalla curva biancorossa che chiede di vedere undici leoni in campo.

14.57 - Eccole le squadre sul terreno di gioco del Tombolato. Cittadella in classica maglia granata contro un Bari in tenuta completamente bianca.

14.54 - Buona presenza, come sempre, del pubblico biancorosso al Tombolato. Tra poco il fischio d'inizio. Fari puntati su Gomelt, chiamato a ripetersi dopo la buona prova contro il Carpi. L'ex Tottenham dovrebbe agire da interno di centrocampo al fianco di Romizi.

14.50 - Stanno per entrare in campo le due squadre. Numeri pietosi per il Cittadella, che non trova i tre punti dal 20 settembre (tredici partite fa), ma che è reduce tra tre risultati utili consecutivi. Male anche il Bari che nelle ultime otto ha vinto solo una volta e che ha perso tutte le ultime quattro trasferte.

Lo scontro salvezza che non ti aspetti. Il Bari è alla ricerca di punti per risollevarsi dai bassifondi della classifica. Di fronte un avversario che ha bisogno di invertire la rotta per abbandonare la zona rossa della graduatoria. Mister Nicola, orfano di Sabelli e Contini per squalifica, sceglie di rinunciare a Stevanovic e rilancia le quotazioni di Gomelt. Recuperano Defendi e Romizi, rilanciati dal primo minuto dall'ex tecnico del Livorno. 

CITTADELLA (4-4-2) - Valentini, Barreca, De Leidi, Scaglia, Capelletti; Minesso, Rigoni, Busellato, Sgrigna; Coralli, Gerardi.  (A disp.Pierobon, Pellizzer, Benedetti, Donazzan, Mancuso, Paolucci, Palma, Amato). All.Foscarini

BARI (3-4-1-2) - Donnarumma, Ligi, Donati, Camporese; Salviato, Gomelt, Romizi, Defendi; Sciaudone; Galano, Caputo. (A disp. Guarna, Micai, De Luca, Filippini, Minala, Wolski, Sall, Rozzi, Stoian). All.Nicola

Sezione: I nostri LIVE / Data: Sab 13 dicembre 2014 alle 14:30
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print